Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Al Mart la festa per il Futurismo - Domani, sottolineata da annullo e cartolina, l’inaugurazione della Casa d’arte Fortunato Depero

Notizie dall'Italia - 16 Gen 2009 ore 14:13

Un’apertura -o, meglio, una riapertura- non casuale, quella della Casa d’arte Fortunato Depero, in programma domani a Rovereto (Trento). Collocato in via Portici 38, è il primo e unico museo futurista d’Italia. “Nato -precisano gli organizzatori, che fanno capo al Museo di arte…

Con le congiunte una marcia in più - Lo sostiene, a Gibilterra, il direttore generale dell’Ufficio filatelico. Il piccolo territorio ha condiviso l’iniziativa con il Vaticano annunciata per il 10 febbraio

Dall'estero - 16 Gen 2009 ore 02:17

Da Gibilterra... gongolano. Anche perché, fino ad ora, il Vaticano non si è molto sbilanciato con le emissioni congiunte, scelta sempre più gettonata, invece, ad altre latitudini. Il 10 febbraio le Poste del pontefice, oltre a proporre la serie per gli ottant’anni dello Stato,…

Tutti i partecipanti di “Milanofil” - Novantanove le collezioni in gara, per 7.700 fogli

Appuntamenti - 15 Gen 2009 ore 22:37

Erano attesi fra una decina di giorni, ma questa volta la Federazione fra le società filateliche italiane ha giocato d’anticipo. Rendendo noto già ora il gruppo di collezioni ammesso ad esporre a “Milanofil” tra il 27 ed il 29 marzo. “Abbiamo potuto precorrere i tempi…

Il 28 gennaio la Consulta - Obiettivo principale è integrare il programma del 2009

Notizie dall'Italia - 15 Gen 2009 ore 15:32

Dopo oltre un anno di inattività (l’ultima seduta si è svolta il 17 dicembre 2007), una convocazione poi revocata per il 6 maggio 2008 e i tentennamenti di autunno, la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia si riunirà. La convocazione è decisa per il 28…

Anche la Basilicata protesta - A lamentarsi contro il ridimensionamento del servizio è il presidente della Regione, Vito De Filippo

Notizie dall'Italia - 15 Gen 2009 ore 12:34

Pure la Regione Basilicata interviene contro Poste italiane. A prendere carta e penna è il suo presidente, Vito De Filippo, per opporsi –precisa una nota dell’Agr- a politiche aziendali le cui conseguenze gravano sugli utenti, soprattutto su quelli con difficoltà nello spostarsi. Il…

L’Issp ricorda Nello Bagni - L’iniziativa per il VI colloquio di storia postale, che si svolgerà il 28 febbraio. Tra i relatori della giornata, Enrico Veschi e Franco Filanci

Appuntamenti - 15 Gen 2009 ore 01:44

Nello Bagni, scomparso l’8 ottobre, sarà ricordato dall’Istituto di studi storici postali, che gli dedicherà il VI colloquio di storia postale, in calendario il 28 febbraio a Prato (palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 43). Consigliere dell’Issp, Nello Bagni ha partecipato, sovente…

Sei francobolli per Lewis Hamilton - Il campione della “Formula 1” sarà ricordato domani da Man

Dall'estero - 14 Gen 2009 ore 19:24

La folgorante carriera ed il titolo di campione della “Formula 1”, conquistato l’anno scorso con le bandiere della Vodafone McLaren Mercedes, non gli sono bastati. Così, verrà citato nei sei francobolli che domani gli tributerà Man, dove gli sport a motore sono gettonatissimi.…

Pensando a “Vancouver 2010” - Due le serie promosse per le Olimpiadi invernali. L’obiettivo del Canada è sostituire, da qui all’evento, i tagli ordinari con questi francobolli

Dall'estero - 14 Gen 2009 ore 15:41

La neve dei giorni scorsi, con tutti i disagi che ha provocato, forse non fa apprezzare troppo, almeno in questo momento, gli sport invernali. Eppure, oltre l’oceano c’è chi ci sta lavorando. Non è un caso se le Poste canadesi hanno dedicato la giornata di ieri a “Vancouver 2010”,…

La filatelia secondo Emanuele Gabbini - L’esperienza personale, ma anche lo sguardo sul settore oggi e le previsioni per il futuro. È “Filatelmia”

Libri e cataloghi - 14 Gen 2009 ore 02:56

Dio, la famiglia, il lavoro e la filatelia. Sono le quattro passioni della vita di Emanuele Mario Gabbini. “Certo -puntualizza il diretto interessato- la filatelia è la meno importante, ma ha avuto ed ha, per me, un ruolo molto significativo”. Tanto da narrarlo in “Filatelmia” (144…

Futurista quel foglietto - Il movimento artistico sintetizzato da Franco Filanci in dieci francobolli. Uscirà nel giorno del centenario, il 20 febbraio

San Marino - 13 Gen 2009 ore 13:35

Mentre l’Italia rischia di perdere l’anniversario (la non meglio identificata serie per “I maestri italiani del Novecento” è ancora da definire), San Marino lancia un foglietto che uscirà esattamente il 20 febbraio. Il giorno in cui, nel 1909, il quotidiano “Le figaro”…

Sette valori e un blocco - Così le Poste di Benedetto XVI ricordano gli ottant’anni dello Stato

Vaticano - 13 Gen 2009 ore 08:28

“L’Italia riconosce la sovranità della Santa sede nel campo internazionale come attributo inerente alla sua natura, in conformità alla sua tradizione ed alle esigenze della sua missione nel mondo. L’Italia riconosce alla Santa sede la piena proprietà e la esclusiva ed assoluta…

Design intramontabile - La cabina telefonica rossa, la minigonna, il bus a due piani... La creatività britannica del Novecento in dieci francobolli

Dall'estero - 13 Gen 2009 ore 01:57

Una icona così “british” che, in certi casi, gli abitanti delle zone dove si trovano le ultime rimaste hanno voluto adottarle affinché non sparissero. Ma la tipica cabina telefonica rossa proposta nel 1924 dall’architetto Giles Gilbert Scott sopravvivrà. Resa eterna in uno dei dieci…

Sicurezza, i consigli di Poste - Contro i rischi agli sportelli o davanti al computer, una guida distribuita in 556 uffici. Venerdì l’ultima rapina finita tragicamente

Notizie dall'Italia - 12 Gen 2009 ore 16:39

Utilizzare i servizi di Poste italiane può essere pericoloso. Il caso di venerdì della signora disabile morta di spavento dopo la rapina subita all’uscita dell’ufficio di Casandrino (Napoli) non è che l’ultimo di una lunga serie. Anche se, in genere, i pericoli non sono così alti,…

Si comincia il 10 febbraio - Due le serie in uscita: quella per gli ottant’anni dello Stato e la congiunta con Gibilterra

Vaticano - 12 Gen 2009 ore 10:36

Una giornata storica, il prossimo 11 febbraio: segna l’ottantesimo anniversario dei Patti lateranensi, la serie di accordi (principalmente il Trattato ed il Concordato) che ha regolato i rapporti tra la Santa sede e l’Italia dopo la rottura del 1870. E che ha originato lo Stato della…

Pochi giorni per iscriversi a “London 2010” - Torna la grande manifestazione britannica; l’area espositiva coinvolgerà tutte le classi

Dall'estero - 12 Gen 2009 ore 01:07

“Italia 2009”, d’accordo. Ma la grande filatelia prevede anche altri appuntamenti. Come “London 2010”, la manifestazione ospitata nella capitale britannica ogni decennio. Il prossimo appuntamento si svolgerà dall’8 al 15 maggio dell’anno prossimo, ma già è possibile…

Il “bigino” dei fiscali - Alla sua prima edizione, è dovuto a Cristiano Bussoli e Mario Mercuri

Libri e cataloghi - 11 Gen 2009 ore 02:12

Un catalogo “di facile lettura, esaustivo ma leggero, comprensibile e ordinato come il «Bignami» di antica memoria”. Così i due autori, Cristiano Bussoli e Mario Mercuri, definiscono “Fiscali d’Italia” (192 pagine in bianco e nero e 65 tavole a colori, 30,00 euro). È il nuovo…

Per Louis Braille un... puzzle visivo - È la proposta dei Paesi Bassi: dodici francobolli offrono brevi vocaboli mancanti di alcune lettere, sostituite con i caratteri per non vedenti

Dall'estero - 10 Gen 2009 ore 14:07

Sembra quasi di essere dall’oculista, con i cartelli delle lettere nere su fondo bianco da leggere per effettuare il controllo. E il legame c’è: i dodici francobolli da 44 centesimi lanciati oggi nei Paesi Bassi rendono omaggio a Louis Braille. Sottolineano i due secoli trascorsi dalla…

La videocodifica? Pure sul divano - Dopo l’esperienza positiva di telelavoro svolta l’anno scorso, Poste italiane intende sviluppare l’approccio

Notizie dall'Italia - 10 Gen 2009 ore 02:46

Il telelavoro piace ai dipendenti (specie in questi giorni di difficoltà negli spostamenti a causa della neve), ma piace anche a Poste italiane. Che valuta positivamente le sperimentazioni svolte lungo il 2008 e, anzi, rilancia, pensando ad una “estensione ulteriore del progetto”. Si…

L’arte della posta - Non solo per spedire saluti e comunicazioni. A Bergamo le cartoline, fotografate, montate od associate, diventano espressione d’arte

Appuntamenti - 09 Gen 2009 ore 17:51

Spicchi di mare, la torre di avvistamento o le case dei pescatori e poi, nel cielo azzurro, l’obliterazione meccanica, la testimonianza del compiuto viaggio postale che diventa, essa stessa, strumento espressivo. Sono due delle immagini presentate da Davide Tranchina in “Saluti e…

Ed ora la scrematura - Sono 705 le iscrizioni giunte per il “Festival”; la classe più gettonata è la storia postale. Il 48% dei titoli non ha mai partecipato ad una internazionale. L’alto patronato di Giorgio Napolitano

Speciale «Italia 2009» - 09 Gen 2009 ore 13:09

Il termine per presentare le domande ad “Italia 2009” è scaduto il 20 novembre e anche il “margine di sicurezza” è spirato il 31 dicembre. A bocce ferme, risultano 705 le iscrizioni presentate, di cui oltre un quarto (esattamente 198) di filatelisti, autori e editori italiani.…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366