Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

L’attenzione si sposta sul 25 agosto - Dopo l’uscita del 16 giugno, l’Azienda autonoma va... in vacanza. Il quadro della situazione

San Marino - 19 Giu 2009 ore 02:31

Assimilata l’infornata del 16 giugno, sul monte Titano si lavora alla successiva, che dovrebbe vedere la luce il 25 agosto. La lista -salvo cambiamenti, sempre possibili- prevede gli omaggi al “Meeting per l’amicizia fra i popoli” (il taglio dovrebbe essere da 1,80, non più 2,00…

Cataloghi: la presentazione il 10 settembre - Come l’anno scorso, le edizioni Bolaffi, Sassone e Unificato riceveranno il battesimo ufficiale a Milano

Appuntamenti - 18 Giu 2009 ore 22:15

Il risultato dell’anno scorso premia la Borsa filatelica nazionale che, davanti ad un Comune di Riccione ormai disinteressato alle manifestazioni specialistiche di alto livello, ripete l’iniziativa. Anche i cataloghi targati 2010 saranno lanciati a Milano presso “La posteria” di…

“G8” - Un logo che ha tanto da raccontare - Ripreso nel francobollo, con il suo testo sottolinea la decisione di spostare l’evento internazionale dalla Maddalena all’Aquila

Emissioni Italia - 18 Giu 2009 ore 19:29

L’emblema scelto per il vertice del “G8”. È questo il semplice soggetto adottato per il 65 centesimi pronto per l’8 luglio, il primo dei tre giorni di colloqui internazionali. Un emblema -viene sottolineato dalla Presidenza del Consiglio- che richiama il dramma dell’Abruzzo. Dopo…

Le quindici tavole dei “testoni” - Nell’ambito di “Sicilia 2009”, Paolo Vaccari presenterà il suo nuovo studio. L’incontro è presso la mostra, sabato 20 giugno alle ore 11

Appuntamenti - 18 Giu 2009 ore 13:33

Una delle particolarità che contraddistinguono le cartevalori borboniche di Sicilia è il colore: le tinte sono tali da non poter formare la sequenza verde-bianco-rosso; allo stesso tempo, rimangono vivissime ancora oggi, nonostante la produzione risalga ad un secolo e mezzo fa. Ma gli…

La Francia dentellata secondo John Claridge - Fino al 30 giugno, il fotografo britannico propone la rilettura di sedici francobolli declinati al femminile

Appuntamenti - 18 Giu 2009 ore 10:58

Ha ricevuto oltre 700 premi per i suoi lavori editoriali e commerciali; è stato celebrato per il calendario Pirelli del 1993 e per le campagne pubblicitarie commissionate da numerosi multinazionali. Ma John Claridge, classe 1944, nella sua poliedrica attività non ha trascurato i…

Ma quanto dura la Pasqua? - Liturgicamente, il periodo finisce con la Pentecoste, cinquantesimo giorno, una domenica, dopo la Resurrezione. Fino al sabato precedente, dunque, vengono impiegati gli speciali annulli

Vaticano - 18 Giu 2009 ore 02:41

Chi, negli ultimi tempi, ha ricevuto lettere dal Vaticano ha fatto un sobbalzo (o magari un sorriso) vedendo ancora impiegato l’annullo “Surrexit Christus alleluia”. Forse una dimenticanza, o una sbadataggine, considerando che la festività, quest’anno, è stata celebrata il 12…

L’obiettivo: personalizzare il recapito - Accanto ad “Aspettami” e “Seguimi”, ora arriva “Dimmiquando”

Notizie dall'Italia - 17 Giu 2009 ore 20:54

Persone spesso assenti da casa o luoghi di lavoro a mezzo servizio... Mentre c’è già chi protesta contro le chiusure estive degli uffici postali (fenomeno che ritorna puntuale ogni anno e che solo l’allora ministro alle Comunicazioni Paolo Gentiloni affrontò pubblicamente con un…

Palermo in cartolina - Il volume repertoria oltre millecinquecento documenti postali risalenti al cinquantennio 1890-1940

Libri e cataloghi - 17 Giu 2009 ore 17:22

Non solo la filatelia classica, protagonista dell’ormai imminente manifestazione “Sicilia 2009”. Il capoluogo regionale si fa notare anche per altri elementi, come per le Poste centrali di via Roma 320, che ospitano alcune significative testimonianze del Futurismo. E poi per il volume…

Postali più colpiti dagli infortuni - Incidenti in moto, attacchi da parte di cani, rapine... Aumentati di 404 (+3,34%) gli eventi registrati nel 2008 se confrontato con il 2007. Ma sono aumentate anche le ore lavorate

Notizie dall'Italia - 17 Giu 2009 ore 11:57

Erano 12.091 nel 2007; sono risultati 12.495, con un aumento di 404 (+3,34%), nel 2008. Sono gli infortuni, che hanno richiesto almeno un giorno di astensione dal lavoro, registrati nel complesso da Poste italiane. Tenendo presente, comunque, che il numero dei dipendenti è rimasto…

Venezia riscopre il dipendente che fu - Oggi alle 17.30, allo spazio filatelia cittadino, si parlerà del libro “Il timbro e la penna. La «nazione» degli impiegati postali nella prima metà del Novecento”, di Mario Coglitore

Appuntamenti - 17 Giu 2009 ore 00:33

Non solo la vendita di francobolli, folder e gadget rivolta ad appassionati e turisti. Almeno nelle intenzioni, gli spazi filatelia sarebbero dovuti crescere diventando punti di riferimento attorno ai quali far ruotare iniziative varie, collegate al mondo postale e alla sua promozione. È…

Scherzi centenari: “Il re è morto” - Secondo il “Corriere della sera”, che riportò la notizia il 16 giugno 1909, l’autore sarebbe stato un telegrafista. Forse, si trattò di una errata trasmissione

Giornali, riviste e siti - 16 Giu 2009 ore 20:27

“Un telegrafista di Glasgow è stato licenziato per aver fatto uno scherzo di pessimo gusto. Domenica scorsa egli era stato incaricato di segnalare telegraficamente l’ora del meridiano di Greenwich a 30 uffici postali di 30 città. Egli eseguì debitamente l’ordine, ma credendo forse…

Il 22 giugno l’omaggio a san Giovanni - L’emissione, che si ripete ogni anno, saluta il protettore dell’Ordine

Smom - 16 Giu 2009 ore 16:36

Il tema, ossia il saluto al patrono dell’Ordine, san Giovanni Battista, si ripete ogni anno. Anche l’organizzazione della serie è abituale: francobolli, nel caso specifico due in fogli da dodici con tagli da 60 centesimi e 1,40 euro, e foglietto contenente altri due valori, da 2,50 e…

Ultimi giorni scontati - Si chiude domenica 21 giugno la campagna promozionale riguardante i libri

Notizie da Vaccari - 16 Giu 2009 ore 10:46

Scade il 21 giugno la promozione firmata da Vaccari srl “Caccia agli sconti”. Centinaia i volumi a prezzo ribassato presenti nelle varie aree trattate dalla società, dalla filatelia agli altri generi collezionistici, fino alla “Libreria storica”. “Si tratta -ricorda la…

Corsi di filatelia a pagamento? No, solo volontariato - Un articolo pubblicato dal “Giornale” origina l’indagine di “Vaccari news”

Notizie dall'Italia - 16 Giu 2009 ore 09:01

Si può non essere d’accordo, magari, sugli approcci o sulla capacità di coinvolgere gli alunni dimostrata da qualcuna delle persone coinvolte, però la presenza nelle classi dei rappresentanti di Poste italiane o della Federazione fra le società filateliche italiane per i progetti volti…

A confronto le creature mitiche - In arrivo da Royal mail draghi e unicorni, giganti e folletti, sirene e fate

Dall'estero - 16 Giu 2009 ore 00:47

L’uomo ha sempre avuto bisogno di fantasticare, e ancora oggi -come ha ricordato in un servizio di Matilda Battersby il quotidiano britannico “The independent”- ampio spazio è lasciato alle leggende urbane più gettonate, come quelle dei coccodrilli nelle fognature di New York,…

Delegazione israeliana in San Pietro - Decisa la congiunta per l’anno prossimo. Si aggiungerà ai due minifogli personalizzati già sul mercato

Vaticano - 15 Giu 2009 ore 16:33

Il 14 ottobre 1998 toccò a Giovanni Paolo II ricevere, in piazza San Pietro, i francobolli che l’Italia, San Marino e il Vaticano gli avevano dedicato. La cerimonia, alla quale parteciparono il cardinale Edmund Casimir Szoka ed il vescovo Gianni Danzi, venne poi fissata in alcune…

Anche in Spagna è moda - Un mese fa l’iniziativa finlandese, oggi tocca a Madrid

Dall'estero - 15 Giu 2009 ore 15:37

Le produzioni d’eccellenza sono sempre un buon biglietto da visita. Per presentarsi all’estero ma anche per sostenere i consumi. In periodo di... vacche magre, non deve stupire che anche i francobolli siano impiegati per raggiungere lo scopo, come più volte è accaduto nel passato. Il…

Inter dentellato, e fanno quattro - In uscita il 25 giugno, il francobollo ricorderà il diciassettesimo scudetto conquistato dalla squadra milanese

Emissioni Italia - 15 Giu 2009 ore 12:59

Chi sarà mai il calciatore nerazzurro che, in primo piano, conduce il pallone alla vittoria del Campionato di serie “A” 2008-2009? Non lo si saprà mai, perché la scelta italiana, diversa da quella di altre amministrazioni, è di non citare espressamente personaggi in vita, ad…

Pronti per Palermo... - Da giovedì a domenica, con “Sicilia 2009”, la città festeggia il secolo e mezzo dei “testoni”. Sotto teca anche la storica collezione del Museo Mormino

Appuntamenti - 15 Giu 2009 ore 09:59

Il giorno forse più impegnativo, con l’emissione del 60 centesimi, la tavola rotonda, l’inaugurazione della mostra nazionale ad invito con trentadue studi e del convegno commerciale, sarà giovedì 18 giugno. Ma anche il resto del fine settimana non risulterà da meno, con diversi…

Dopo Vienna, tocca a Parigi - Il ponte impacchettato da Christo e Jeanne-Claude figura sul francobollo francese in vendita generale da oggi

Dall'estero - 15 Giu 2009 ore 01:14

Se il foglietto austriaco emesso il 15 aprile scorso cita soltanto Christo, in quanto relativo ad un progetto rimasto sulla carta e, di fatto, sviluppato soltanto per l’emissione, diverso è il nuovo francobollo francese. Richiama sia l’artista bulgaro che Jeanne-Claude, la sua compagna…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366