Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

news archives

What published, day after day, in chronological order.
To effect a search in the past, choose year and month.

Lavagna: Enrico Bertazzoli premiato - All’esperto attribuito il quarto riconoscimento intitolato alla città ligure

Notizie dall'Italia - 05 Dic 2009 ore 13:02

Dopo Edoardo Paolo Ohnmeiss, Fabio Galli e Nino Barberis è andato ad Enrico Bertazzoli il quarto “Premio filatelico città di Lavagna”, conferito nell’ambito della manifestazione che si sta svolgendo in questo fine settimana alla sala Rocca, situata in piazza Cordeviola, del centro…

Alberto II accoglie i filatelisti - Ancora una volta, il principe ha condiviso alcuni momenti della “Monacophil”

Appuntamenti - 05 Dic 2009 ore 02:51

L’ambasciatore Jean Fissore, tra gli storici protagonisti della “Monacophil” scomparso il 4 gennaio scorso, resta nel ricordo di quanti hanno partecipato e partecipano all’esclusiva manifestazione ospitata alle terrasses de Fontvieille. Un sentito e caldo applauso lo ha salutato nel…

Fsfi ai voti, ma senza sorprese - Nove persone disponibili a lavorare nel consiglio per otto posti. Tutto il resto è già deciso, in quanto il numero dei candidati è identico a quello delle cariche. Piero Macrelli presidente per un altro triennio

Notizie dall'Italia - 04 Dic 2009 ore 19:25

Non solo gli operatori commerciali che fanno capo all’Associazione filatelisti italiani professionisti (news di ieri). Il 12 dicembre a “Veronafil”, ma alle ore 10, pure la Federazione fra le società filateliche italiane sarà in assemblea elettorale. Elezione, peraltro, che non…

Falsi per frodare lo... spettatore - Lettere e buste dipinte per dare profondità alla scena ritratta. Una selezione di opere è osservabile a Firenze alla mostra “Inganni ad arte”

Appuntamenti - 04 Dic 2009 ore 14:11

Davvero c’è da far girare la testa visitando la mostra “Inganni ad arte - Meraviglie del trompe-l’oeil dall’antichità al contemporaneo”, proposta a Firenze presso palazzo Strozzi fino al 24 gennaio. Perché -opera dopo opera (complessivamente oltre centocinquanta, con diversi…

Pagina dopo pagina, l’Ottocento - È il periodo principale, ma non l’unico, affrontato nel nuovo numero di “Vaccari magazine”

Giornali, riviste e siti - 04 Dic 2009 ore 02:31

Cosa successe in Toscana il 10 febbraio 1849? Centosessant’anni dopo lo spiega Fabrizio Finetti, nel suo articolo che si sofferma sull’uso inedito dei comuni bolli “cittadini” impiegati nel periodo repubblicano. Anche buona parte delle restanti pagine (complessivamente sono 112,…

Pure l’Afip alle elezioni - L’Associazione filatelisti italiani professionisti si rinnova; l’elenco dei candidati. Lo scrutinio previsto per il 12 dicembre a Verona, durante l’assemblea degli iscritti

Notizie dall'Italia - 03 Dic 2009 ore 23:37

Mentre si attende la decisione della Borsa filatelica nazionale se andare o meno alle elezioni (oggi il gruppo incaricato non si è riunito), l’Associazione filatelisti italiani professionisti lavora alle proprie elezioni. Anch’essa, infatti, è alle prese con il rinnovo delle cariche…

Spettacolo e annullo per gli alluvionati di Messina - L’iniziativa si concretizzerà questa sera, grazie al Cral Poste Sicilia 2. La cerimonia di Pistunina. L’aggiornamento sul recapito nella zona colpita

Appuntamenti - 03 Dic 2009 ore 15:54

Una commedia in tre atti ormai classica, “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon, per raccogliere fondi in solidarietà dei postali colpiti dall’alluvione dell’1 ottobre. È l’iniziativa firmata dal Cral Poste Sicilia 2 per questa sera al teatro Annibale Maria di Francia, che si…

La filatelia organizzata? È sexy - Da Milano a Monaco, dopo otto anni “lei” ritorna: la pubblicità riprende la medesima idea

Notizie dall'Italia - 03 Dic 2009 ore 11:41

Che la figura femminile sia spesso impiegata per attirare l’occhio (specie se il pubblico di riferimento è prevalentemente maschile) è un dato di fatto inequivocabile. Curiosa è la similitudine fra un’immagine scelta da Poste italiane per l’edizione 2001 di “Milanofil” e la…

Festa a sorpresa per Asterix - Il mezzo secolo del fiero gallo celebrato dalla Francia con un francobollo ed un foglietto tutto da scoprire

Dall'estero - 03 Dic 2009 ore 07:11

Nonostante l’età (cinquanta) spopola ancora, pure tra i giovanissimi. È Asterix, il gallo saggio ma che non si sottrae alle risse, continuamente impegnato, insieme agli altri membri del villaggio, a combattere -e a vincere- gli aspiranti conquistatori. Il personaggio creato da Albert…

Anche con le cambiali stop alle marche da bollo - L’ultimo giorno è domenica 6 dicembre. Poi si potranno impiegare soltanto i foglietti, su cui dovrà essere apposto il contrassegno telematico

Notizie dall'Italia - 02 Dic 2009 ore 23:18

La legge finanziaria del 2007 aveva stabilito che le marche da bollo in lire, lire-euro ed euro non sarebbero state più valide come sistema di pagamento dell’imposta di bollo a partire dall’1 settembre di quell’anno. Il provvedimento -precisano ora da palazzo Chigi- non aveva…

Un altro weekend ricco di iniziative - Dall’inaugurazione di Trieste all’appuntamento sportivo con mostra filatelica di Lignano, dal gemellaggio associato alla borsa di Bellinzona alle esposizioni con premi speciali di Lavagna e Mantova. E poi, la conferenza sulla posta militare a Cervignano…

Appuntamenti - 02 Dic 2009 ore 19:20

L’appuntamento esclusivo a Monaco, d’accordo. Ma il fine settimana prevede diverse altre iniziative, tutte ad ingresso libero. Intanto, il 4 dicembre alle ore 11 verrà inaugurato lo spazio filatelia di Trieste, alla presenza della responsabile del settore, Marisa Giannini. Il negozio…

Obiettivi di qualità più alti, ma solo per le assicurate - Lo prevede il decreto del viceministro Paolo Romani, riguardante le performance del triennio 2009-2011 per posta massiva, raccomandata, assicurata e pacco ordinario

Notizie dall'Italia - 02 Dic 2009 ore 11:37

Quattro tabelline per indicare il futuro di altrettanti servizi forniti da Poste italiane. È il decreto, pubblicato nella “Gazzetta ufficiale” di ieri, con cui il viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani indica gli obiettivi di qualità, riguardanti il triennio 2009-2011, per posta…

La posta pneumatica “risorge” in ospedale - Abbandonato dalle reti postali pubbliche (l’ultimo a dare forfait è stato il Vaticano), il sistema ha trovato una nuova vita in altri ambiti, come le casse dei supermercati. Ed ora è arrivato l’ospedale perugino…

Notizie dall'Italia - 02 Dic 2009 ore 02:05

Anche il Vaticano, di recente, ha chiuso con la posta pneumatica. Ma davvero la prestazione è superata? A guardare, ad esempio, cosa succede alle casse dei supermercati, il principio resta gettonatissimo: l’operatore infila il denaro nel bussolotto e questo nella conduttura; spinto…

Al lavoro per “Veronafil” - L’azienda sta selezionando il materiale da portare alla manifestazione, in calendario dall’11 al 13 dicembre. Chi ha esigenze particolari può segnalarle possibilmente entro il 4 dicembre

Notizie da Vaccari - 01 Dic 2009 ore 17:38

Non solo “Monacophil”, che si svolgerà nel fine settimana. L’attenzione è posta anche su “Veronafil”, in calendario nel weekend successivo, esattamente dall’11 al 13 dicembre. Ad ingresso libero, la 113ª edizione del popolare salone è ospitata nei padiglioni 10 e 11 della…

La grande filatelia a “Monacophil” - Da venerdì 4 a domenica 6, mostre, convegno commerciale, appuntamenti ed emissioni. L’agenda in sintesi

Appuntamenti - 01 Dic 2009 ore 16:11

Alle terrasses de Fontvieille tre giorni, dal 4 al 6 dicembre, riservati alla filatelia di alto livello, con la mostra dedicata ai “100 francobolli e documenti filatelici fra i più rari del mondo” (alcuni dei quali provenienti dalle collezioni del principe Alberto II e della regina…

Programma, ci sono nominali e date - Si comincia il 29 gennaio con il “giusto fra le nazioni” Giorgio Perlasca. Confermato ancora una volta a 30 centesimi il sovrapprezzo per la lotta contro i tumori al seno

Emissioni Italia - 01 Dic 2009 ore 13:43

Il 30 ottobre l’elenco degli argomenti, venerdì scorso il passaggio formale della lista in Consiglio dei ministri e ora, da Poste italiane, i dettagli per quale sarà il 2010 dei collezionisti. Tutte le voci, infatti, adesso hanno un valore nominale e quasi tutte una data. Quanto ai…

Da Gutenberg a internet - Il progetto, condiviso da sei Paesi fra cui l’Italia, ha generato due emissioni: l’8 maggio dalla Svizzera, oggi dal Lussemburgo

Dall'estero - 01 Dic 2009 ore 09:16

La Svizzera è arrivata l’8 maggio con un francobollo da 1,00 franco. E oggi tocca al Lussemburgo, che propone un 70 centesimi identico, associato ad un ulteriore valore da 0,50 euro. È il tributo al progetto internazionale “Da Gutenberg a internet”, ideato dall’Associazione…

Metti un tigre... sulla busta - Il calendario cinese dedica al felino il nuovo anno; già da oggi le emissioni di Formosa

Dall'estero - 01 Dic 2009 ore 01:39

Facile ricordare il celebre slogan della Esso di qualche decennio fa (“Metti un tigre nel motore”), con il nuovo protagonista del calendario improntato alla tradizione asiatica. Perché dal 14 febbraio 2010 al 2 febbraio 2011 il bue (o il bufalo) lascerà il posto al felino. E già…

Poste rilancia il servizio visure catastali - Dopo il nuovo accordo con l’Agenzia del territorio, messi a disposizione i 5.740 uffici postali dotati di “sportello amico”

Notizie dall'Italia - 30 Nov 2009 ore 18:59

È già disponibile con il nome “Certitel catasto” sin dalla presidenza di Vittorio Mincato, e per accedervi occorre telefonare o impiegare internet (procedura, quest’ultima, che richiede però di registrarsi al sito dell’azienda). Ora Poste italiane rilancia la disponibilità a…

Babbo Natale restituisce l’indennità - La procedura, concordata da Poste italiane con i sindacati, riguarda i dipendenti ora classificati come operatori di sportello filatelico. L’importo ammonta a 60,00-70,00 euro mensili

Notizie dall'Italia - 30 Nov 2009 ore 15:48

Il Natale porterà un regalo ai dipendenti di Poste italiane che lavorano a contatto con i collezionisti. Più che un dono, si tratta di una restituzione, visto che fino al maggio scorso rappresentava una pratica consolidata. Poi, improvvisamente, è scomparsa, pare per un semplice errore,…

VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366