Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Il “Geopost” cambia - Integrato ai palmari dei portalettere, ma anche adatto alle nuove prestazioni che l’azienda sta sperimentando, come il ritiro a domicilio delle corrispondenze

Notizie dall'Italia - 19 Mar 2010 ore 14:16

Sono i principali aspetti che Poste continua, giustamente, ad opporre nel momento in cui si verificano ritardi o inconvenienti nelle consegne. Riguardano la mancanza di uno stradario aggiornato e completo nelle vie e nei numeri civici (compito che spetta al Comune) e l’assenza di targhette…

Haiti - Il riscatto delle Poste - La direttrice generale: “Prima il settore era sottovalutato. Oggi le autorità lo vedono sotto un altro occhio e cominciano a comprendere il ruolo che esso gioca”

Dall'estero - 19 Mar 2010 ore 01:24

Ancora un paio di settimane, e poi esperti di Canada, Francia, Senegal e Stati Uniti si recheranno a Port-au-Prince per aiutare Haiti a rilanciare i servizi postali, paralizzati dal terremoto di gennaio. A confermarlo è l’Upu, che sta seguendo gli interventi. I tecnici dovranno…

Libri, incontri (e posta) sull’Adriatico Orientale - L’iniziativa, organizzata a Roma, è promossa tra il 20 e il 22 marzo dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dal Cdm di Trieste

Appuntamenti - 18 Mar 2010 ore 18:37

La storia dell’Adriatico Orientale tra i libri e gli incontri, ospitati al salone “Pillole romane di «La bancarella» 2010”, ma anche attraverso il sistema postale. Sulla scia della “Bancarella”, ecco la versione romana, programmata dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e…

No postali, ma fino al 25 marzo - Ultimi giorni della promozione firmata dall’azienda, con domani presente al salone del francobollo

Notizie da Vaccari - 18 Mar 2010 ore 11:02

Poche ore a “Milanofil”, ma è promozione anche per chi non potrà, tra venerdì e domenica, visitare il salone del francobollo lombardo. Perché fino al 25 marzo si potranno acquistare libri senza pagare le spese di invio, a patto di rivolgersi a Vaccari srl. “Sono gli ultimi giorni…

E Piacenza si accontenta - Oggi il manuale per il 150° anniversario della Provincia. Ventiquattro ore prima, dunque, del francobollo che a Milano citerà l’analogo appuntamento con la storia

Notizie dall'Italia - 18 Mar 2010 ore 01:17

Il confronto fra un francobollo (conquistato dalla Provincia di Milano per il suo centocinquantesimo anniversario) e un annullo (pagato dalla Provincia di Piacenza per il medesimo giro di boa) di certo non regge. L’unica consolazione per la città emiliana è che il richiamo postale…

Cara Jo... - Lettere all’amica, ma per ricomporre le esperienze personali

Libri e cataloghi - 17 Mar 2010 ore 17:56

Le esperienze di vita quotidiana, i piccoli e i grandi avvenimenti di cui ognuno si ritrova ad essere protagonista, i pensieri e i sentimenti che si agitano e convivono dentro il cuore… Tutto diventa motivo di riflessione e confronto con chi sta accanto, se è disposto ad ascoltare.…

Gli incontri al salone del francobollo - Oltre a convegno commerciale e pannelli espositivi, “Milanofil” propone diversi momenti di confronto

Appuntamenti - 17 Mar 2010 ore 11:28

Stand e quadri (news precedente), e poi? “Milanofil” è anche possibilità di incontrarsi e confrontarsi; non è un caso se il programma si prospetta piuttosto denso. L’elenco prevede, innanzi tutto, la cerimonia inaugurale (venerdì ore 15, sala gialla 3) con l’intervento della…

“Milanofil” prima di... “Milanofil” - Collezioni, stand commerciali e postali: parte, venerdì, la manifestazione ospitata alla vecchia Fiera, con ingresso da via Gattamelata. Concorso a premi addio

Appuntamenti - 17 Mar 2010 ore 06:29

Gli stand, un centinaio, sono stati prenotati da commercianti ed amministrazioni (fra le quali, oltre beninteso a Poste italiane, figurano San Marino, Svizzera e Vaticano); in più ci saranno l’Istituto poligrafico e zecca dello stato (presente con il solito chiudilettera) ed…

Il Cile pensa ad esenzioni o sconti - Anche dal punto di vista postale, i problemi riscontrati nel Paese sudamericano appaiono più gestibili rispetto ad Haiti

Dall'estero - 16 Mar 2010 ore 23:11

Se l’Haiti postale è monitorata dalla comunità internazionale, il Cile -dopo la sequenza di scosse registrate dal 27 febbraio in avanti- sta cercando di rimettersi in piedi puntando soprattutto sulle proprie forze. Anche perché la situazione socio-economica è diversa e le distruzioni…

Cambiano gli organi di ausilio al ministro - Claudio Scajola rinnova la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia nonché la Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali

Notizie dall'Italia - 16 Mar 2010 ore 17:36

Una sorpresa che giunge a pochissimi giorni da “Milanofil” e che certo sarà uno degli argomenti di confronto, già alla cerimonia inaugurale. Il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha rinnovato la Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia…

Le piccole cose di Giordano Redaelli - Molti francobolli sono delle “icone pop che rappresentano in modo eccezionale un preciso momento storico”

Appuntamenti - 16 Mar 2010 ore 11:47

La serie ha colpito di certo il cinquantaquattrenne Giordano Redaelli, che poi l’ha reinterprata a modo suo. È la statunitense “Bandiere storiche”, uscita il 7 aprile 1968 ed articolata in dieci esemplari da 6 centesimi. Fogli interi, centinaia di francobolli, che riproducono il…

Da venticinque anni è Schengen - Oggi il francobollo del Lussemburgo; propone il monumento eretto nella località che ha ospitato gli incontri

Dall'estero - 16 Mar 2010 ore 00:29

Un risultato che ha fatto epoca e che, nonostante il tempo trascorso, ancora fa parlare di sé. Come dimostra la recente scelta della Libia, in polemica con la Svizzera al punto da aver sospeso i nuovi visti di ingresso e la validità di quelli già rilasciati. È l’accordo di Schengen,…

Logo Fifa: l’avviso dell’Upu - I diritti per riprodurlo nelle cartevalori sono detenuti dalla stessa Fédération internationale de football association

Dall'estero - 15 Mar 2010 ore 16:03

Ormai pronti ad uscire gli omaggi dentellati riguardanti “South Africa 2010”, ma l’Unione postale universale ha avvisato per tempo i propri partner. “Come d’abitudine -conferma in una circolare del 21 settembre scorso- numerosi operatori designati dai Paesi membri dell’Upu…

Dal 17 marzo è Italia-Sud Africa - L’ipotetica partita è ritratta nel francobollo con cui l’antica Repubblica saluterà i Campionati mondiali di pallone

San Marino - 15 Mar 2010 ore 11:19

Un calciatore che appare italiano e uno della nazionale ospite (impossibili da individuare con precisione perché l’immagine è tagliata) si contendono la palla, mentre sulla sinistra compare il logo di “South Africa 2010” e sulla destra la bandiera del Paese organizzatore. È ancora…

Il transito nel Pontificio spiegato alla Royal - Sotto la lente, il periodo dal 1815 al 1852; l’oratore sarà Thomas Mathà, atteso il 25 marzo nell’ambito della “Sir Daniel Cooper lecture”

Appuntamenti - 15 Mar 2010 ore 00:10

L’Italia ottocentesca torna a Londra, presso la Royal philatelic society, che si trova al 41 di Devonshire place. Nell’ambito della “Sir Daniel Cooper lecture”, il 25 marzo alle ore 17 interverrà Thomas Mathà, concentrandosi sul tema “International mail crossing the Italian…

Al sindaco di Modena i francobolli Unicef - Ieri sera la cerimonia del “Ragno d’oro”, voluta dal Comitato provinciale cittadino che fa capo al Fondo per l’infanzia

Notizie da Vaccari - 14 Mar 2010 ore 16:36

Si è svolta sabato sera la cerimonia di consegna del “Ragno d’oro”, introdotta da Guido De Maria e firmata, per la cinquantaquattresima edizione, dal Comitato provinciale Unicef di Modena. È un premio -recita il regolamento- per meriti di particolare rilevanza in attività…

Riapproda la posta transatlantica - Richard F.Winter, nel suo studio sui rapporti degli Stati Uniti con l’Europa in epoca pre Upu, analizza altri Paesi

Libri e cataloghi - 14 Mar 2010 ore 01:25

Ogni promessa è debito, e Richard F.Winter ha mantenuto la sua, varando il secondo volume di "Understanding transatlantic mail”. Se il primo si occupa dei rapporti fra Usa e Brema, Regno Unito, Prussia, Francia tra il 1840 ed il 1875 (dopo sarebbe arrivata l’Unione postale generale,…

Il collezionismo visto dagli altri - La Camera di commercio di Milano tenta di quantificare il settore. Il commento dell’esperto Enrico Castruccio

Notizie dall'Italia - 13 Mar 2010 ore 11:54

Per fare determinate attività bisogna essere davvero appassionati. Il concetto, certo non nuovo, è stato sviluppato dalla Camera di commercio di Milano, che ha lavorato sui dati dell’ultimo trimestre 2009 conservati al registro delle imprese. Elaborando un quadro di insieme che considera…

A scuola con le tessere - Oggi l’inconsueta cerimonia filatelico-educativa al “Vincenzo Dandolo” di Corzano (Brescia)

Notizie dall'Italia - 13 Mar 2010 ore 01:14

Dal punto di vista collezionistico, i due francobolli PostEurop emessi dall’Italia il 9 maggio 2005 furono giudicati piuttosto banali: i piatti con le spighe di grano e con il calice ed i grappoli d’uva, scelti per rappresentare la gastronomia, apparvero sminuire l’ampio menù che il…

Il francobollo? Adesso si sfoglia - Un volume in miniatura, che contiene un racconto. È la performance dei Paesi Bassi, giunta per la 75ª “Settimana del libro”

Dall'estero - 12 Mar 2010 ore 22:28

Dopo “Faccia libro” (più noto come... “Facebook”), arriva il “francobollo libro”. A firmarlo sono i Paesi Bassi, da decenni all’avanguardia nella grafica postale: fra i grandi autori che si sono cimentati nelle cartevalori nazionali figura, ad esempio, Maurits Cornelis Escher…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366