Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Per Simon Wiesenthal è congiunta - L’iniziativa giunge oggi da Austria e Israele; rende omaggio al cacciatore di criminali di guerra scomparso nel 2005

Dall'estero - 14 Giu 2010 ore 00:48

In Austria vale 0,75 euro, mentre in Israele è in vendita a 5,00 shekel. Tolto questo dettaglio, l’immagine è sostanzialmente la stessa, concordata tra i partner ed organizzata in minifogli da quattro pezzi (due dei quali con appendice) per ricordare Simon Wiesenthal, il cacciatore di…

Tutti pazzi con i francobolli - Al “Salon du timbre” parigino... invasione di nuove cartevalori postali francesi

Dall'estero - 13 Giu 2010 ore 14:58

Una fila lunghissima, oggi al “Salon du timbre” parigino, per acquistare i non pochi francobolli che la Francia ha predisposto in occasione del tradizionale appuntamento collezionistico. Come la serie “Les saveurs de nos régions” (due carnet da 6,72 euro, ognuno dei quali…

Tremila illustratori in 192 pagine - A tre anni di distanza. torna il catalogo delle cartoline italiane curato da Furio Arrasich

Libri e cataloghi - 13 Giu 2010 ore 01:17

Come “Picture postcard values 2010” parte dal mercato britannico e a questo principalmente si rivolge, il nuovo “Catalogo 2010 degli illustratori di cartoline italiane” guarda al collezionismo tricolore. Protagonista del lavoro -per usare le parole di Diego Maestri, il quale ha…

Eddy Merckx compie 65 anni. E ritorna sui francobolli - Il nuovo omaggio delle Poste belghe, che già lo avevano ricordato il 4 dicembre 1999, disponibile da oggi

Dall'estero - 12 Giu 2010 ore 17:36

I 65 anni (lì compierà il giorno 17) di Eddy Merckx meritano un francobollo? Le Poste del suo Paese, il Belgio, non hanno avuto dubbi, e per “Il cannibale”, com’era chiamato ai tempi d’oro, non si sono tirate indietro. L’omaggio dentellato, di categoria “2” per l’interno,…

Posta target: sono davvero noiosi? - Sempre più impiegati, testimoniano la fase che il servizio sta vivendo oggi. E cresce il numero dei filatelisti incuriositi

Notizie dall'Italia - 12 Giu 2010 ore 01:31

I collezionisti tradizionali, quelli che secondo la terminologia di Poste italiane collezionano magari le “emissioni filateliche”, storceranno il naso. Ma il presente e l’immediato futuro, inutile nasconderlo, passano anche dai posta target, cioè dalle impronte quasi sempre applicate…

Argento, carta... e recto-verso - Dopo i pre personalizzati a sfondo benefico, dalla Francia altre tre emissioni per “South Africa 2010”

Dall'estero - 11 Giu 2010 ore 20:27

Se il primo incontro di “South Africa 2010” delude per il pareggio, un semplice 1 a 1 tra la squadra di casa e il Messico registrato oggi pomeriggio, fra pochissimi minuti, alle 20.30, toccherà alla Francia scendere in campo e fronteggiare l’Uruguay. Oltre alla formazione, Parigi ha…

L’Italia a Washington - Tre i volumi che hanno partecipato alla “Napex”. Risultato, due ori e un argento

Appuntamenti - 11 Giu 2010 ore 18:33

Per un soffio ha mancato il livello massimo piazzandosi come “reserve grand award”, cioè riserva per il gran premio. Vuol dire -sottolinea uno degli autori, Giorgio Migliavacca- “il secondo punteggio più alto della sezione letteratura”. È accaduto a Washington, che dal 4 al 6…

L’“Anno celestiniano” avrà il francobollo - Uscirà “in vista della prossima visita di Benedetto XVI alla città di Sulmona”

Emissioni Italia - 11 Giu 2010 ore 11:08

Su proposta del ministro dello Sviluppo economico (sempre Silvio Berlusconi ad interim, anche se periodicamente non mancano le segnalazioni di candidature, come quella che negli ultimi giorni ha riguardato l’ad di Poste italiane Massimo Sarmi), è stata autorizzata un’emissione…

Tutta l’attenzione sul Sud Africa - Due le serie predisposte dal Paese organizzatore e disponibili da oggi

Dall'estero - 11 Giu 2010 ore 01:55

Mentre il toto-vincitore si è ormai scatenato, e prima delle polemiche contro le squadre che non saranno in grado di dare il meglio, il massimo evento sportivo dell’anno, “South Africa 2010”, prenderà avvio nel pomeriggio. Quando alle ore 16 inizierà la partita di apertura che a…

Vaccari srl in campo - Ultime ore prima del fischio di inizio. Il Sud Africa postale, finora, ha operato con moderazione

Notizie da Vaccari - 10 Giu 2010 ore 18:38

A poche ore dal fischio d’inizio, anche il mondo postale è in subbuglio per l’evento sportivo dell’anno, “South Africa 2010”. Numerose sono le serie già agli sportelli, proposte da Stati partecipanti o no, ed è facile immaginare che altre si aggiungeranno nei prossimi giorni e…

Inter, un francobollo che ne vale tre - Svelata pochi minuti fa l’immagine; conferma l’impostazione del passato

Emissioni Italia - 10 Giu 2010 ore 10:04

Prima la Coppa Italia, poi il Campionato di serie “A”, quindi la Champions league: una stagione eccezionale per l’Inter, che ora verrà celebrata dal punto di vista postale. Anche se il riferimento formale è soltanto la conquista dello scudetto, perché gli altri risultati, di norma,…

Dopo l’annullo, la serie - I francobolli per il patrono dei parroci Giovanni-Maria Vianney valorizzano l’“Anno sacerdotale 2009-2010”

Vaticano - 10 Giu 2010 ore 02:17

Si aggiungono ai tre varati il 31 maggio dallo Smom i due francobolli che il Vaticano emetterà il 22 giugno per l’“Anno sacerdotale 2009-2010”, iniziativa ideata per ricordare il secolo e mezzo trascorso dalla morte di Giovanni-Maria Vianney e già sottolineata il 2 febbraio con un…

Un francobollo tra le nuvole - Simbolo del viaggio, è presente nel monumento che Ravenna ha dedicato all’artista Pietro Guberti. L’intervista all’autore, Piero Strada

Notizie dall'Italia - 09 Giu 2010 ore 19:09

“Il Comune di Ravenna dedica questo parco a Pietro Guberti... a testimonianza e riconoscimento dei suoi meriti artistici”. Si legge anche questo nella targa commemorativa del nuovo monumento eretto in onore del pittore e ritrattista romagnolo (1907-1983), che nella sua attività ha…

Le testimonianze di Savigliano - La località del Cuneense, tra il 27 ed il 28 giugno 2009, ha ospitato il terzo congresso nazionale di “Filatelica”. Ed ora sono disponibili gli atti

Libri e cataloghi - 09 Giu 2010 ore 13:32

Un lungo lavoro, realizzato a posteriori, di raccolta, integrazione, aggiornamento dei singoli interventi. Un impegno che ha costretto gli organizzatori del forum “Filatelia e francobolli” a completare il progetto editoriale solo pochi giorni fa. Ancora fresca di inchiostro, ecco…

“Acquista i francobolli prima degli aumenti” - Dalla Francia l’invito a fare scorta di tagli a validità permanente, così da risparmiare

Dall'estero - 09 Giu 2010 ore 07:48

Non solo la Francia annuncia con un anticipo enorme (almeno secondo i canoni italiani) l’aumento delle tariffe, che entrerà in vigore l’1 luglio. Ma approfitta della situazione, in sé non certo facile da comunicare, per fare del marketing. Suggerendo agli utenti di comperare adesso…

Apre il Granducato di Toscana - Il nuovo numero del semestrale “Vaccari magazine”: dal decimo di guerra modenese all’occupazione di Tenin

Giornali, riviste e siti - 08 Giu 2010 ore 21:16

Una lettera di grande formato, spedita il 15 ottobre 1858 da Capannoli (Granducato di Toscana) a Ferrara (Stato Pontificio), affrancata con un blocco di ben sei esemplari del 2 crazie azzurro del 1857. È il reperto che apre il nuovo numero del semestrale “Vaccari magazine”, 112 pagine a…

Inter, è rinvio - Dall’11 al 24 giugno: la notizia confermata da Poste italiane. Intanto, Francia ed Australia puntano alle star del pallone

Emissioni Italia - 08 Giu 2010 ore 11:57

I giorni passano; gli interisti -e non solo loro- fremono: nulla si sa sui dettagli del francobollo inizialmente annunciato per l’11 giugno. Occorre ancora un po’ di pazienza. Il debutto del 60 centesimi dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie “A”, cioè…

Tifo sì, ma... lenticolare - Il sostegno della Slovacchia per i Mondiali di calcio sfrutta la particolare tecnica di stampa. Italia: nel folder della Federacciai persino un piccolo magnete

Dall'estero - 08 Giu 2010 ore 01:01

Mentre il Bel Paese attende per il 28 giugno il 3,30 euro della Federacciai, realizzato con inchiostro speciale che “consente al francobollo di essere attratto dai magneti” (tanto è vero che nel folder, in vendita a 23,00 euro, ci sarà una calamita, grande come la carta valore), la…

Mezzo secolo fa l’Efta - Dei dieci Paesi che nel tempo hanno aderito, ora ne restano quattro. Liechtenstein (oggi) e Svizzera (il 3 settembre) ricordano l’anniversario

Dall'estero - 07 Giu 2010 ore 20:49

Mentre, in questi giorni, Portogallo e Spagna festeggiano i venticinque anni di adesione all’allora Comunità economica europea, oggi il Liechtenstein valorizza il mezzo secolo dell’Associazione europea di libero scambio, la cui convenzione entrò in vigore il 3 maggio 1960. Anche il…

Omaggio al pittore delle regine - Oggi pomeriggio, nel centenario dalla nascita, l’annullo dedicato a Pietro Annigoni

Notizie dall'Italia - 07 Giu 2010 ore 13:42

I filatelisti lo conoscono soprattutto per un dettaglio: è suo il ritratto di Elisabetta II realizzato nel 1954-1955 e che dall’anno successivo ha caratterizzato numerose serie dei Paesi allora collegati a Londra. Non a caso, il debutto avvenne a Fiji con l’1 penny dell’1 giugno 1956,…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366