Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Quando a scrivere è il bambino - Dodici missive raccolte e illustrate da Rascal: il libro si rivolge a un pubblico con almeno sei anni d’età

Libri e cataloghi - 15 Dic 2011 ore 16:46

A proposito di missive spedite da giovanissimi (nella news precedente, quelle destinate a Babbo Natale), c’è chi ne propone una piccola selezione. Non solo riguardanti le tradizionali ricorrenze di fine anno, ma un repertorio più ampio. È la biellese Lineadaria editore, dove Rascal, in…

A Monterosso il postino di Babbo Natale - La località delle Cinque Terre colpita dall’alluvione ha accolto l’incaricato presso l’ufficio mobile

Notizie dall'Italia - 15 Dic 2011 ore 10:28

A Monterosso (La Spezia), uno dei centri delle Cinque Terre più danneggiati dall’alluvione del 25 ottobre, il postino di Babbo Natale è passato già. Martedì, una delegazione di alunni della scuola elementare accompagnata dalle insegnanti l’ha accolto per consegnarli le letterine…

Nuoto, la Grecia celebra i propri campioni - Due i foglietti attesi oggi. Riguardano i vincitori di medaglia d’oro ai Mondiali di Shanghai

Dall'estero - 15 Dic 2011 ore 01:08

Non si tratta, questa volta, di francobolli istantanei come avvenne alle Olimpiadi del 2004, ma resta immutata la volontà della Grecia di sottolineare con francobolli specifici le più significative vittorie internazionali dei propri atleti. Così, ecco l’odierno debutto di due…

Disposti a viaggiare? - “Visitate…” è il tema fissato da PostEurop per il 2012. E già qualche Paese è pronto

Dall'estero - 14 Dic 2011 ore 21:13

Dopo le foreste, adottate quest’anno, il viaggio. Sarà infatti “Visitate…” il filo conduttore deciso dall’associazione degli operatori PostEurop per il 2012. E qualche Paese già si è organizzato. Jersey, per esempio, arriverà il 10 gennaio; quattro gli esemplari da 42, 49, 59…

Conti e libretti tra cronaca e scadenze - Le conseguenze del “decreto salva Italia” su coloro che hanno affidato i risparmi a Poste italiane

Notizie dall'Italia - 14 Dic 2011 ore 14:09

Anche i risparmi affidati a Poste italiane sotto l’analisi degli addetti ai lavori in cerca di idee per affrontare la crisi. Da una parte il Governo di Mario Monti sta definendo con le parti politiche le variazioni alla manovra e, fra i tanti aspetti in discussione, figura la modifica…

Dietro agli autografi, vi sono le lettere - Tra le corrispondenze messe oggi all’incanto a Roma, un corpus di 147 missive scambiate tra Gabriele D’Annunzio e Alessandra di Rudinì. Venduta la collezione dello scacchista Karpov

Notizie dall'Italia - 14 Dic 2011 ore 11:22

Lettere apostoliche (ventiquattro pezzi tra bolle e missive risalenti al periodo 1628-1882, stima 2.500-3.500 euro), di Napoleone (al fratello Giuseppe Bonaparte, 3.400-3.600), del giornalista e scrittore Dino Buzzati (ventisei pezzi tra epistole e biglietti, dieci disegni incorniciati ed i…

Con “Storie di posta” si spazia su più secoli - Il nuovo numero del semestrale firmato dall’Accademia tra periodo napoleonico e “tp label”

Giornali, riviste e siti - 14 Dic 2011 ore 07:15

Se il presidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, Franco Filanci, nell’editoriale suggerisce di riscoprire la collezione d’Italia a centocinquant’anni dalla proclamazione di questa come Stato unito e indipendente, nelle pagine successive, e in tutto sono 112…

Il supporto sanitario di Poste si estende all’intera Calabria - Firmata oggi l’intesa tra l’amministratore delegato Massimo Sarmi ed il governatore Giuseppe Scopelliti. Finora era garantito solo a Cosenza

Notizie dall'Italia - 13 Dic 2011 ore 23:44

In Calabria santa Lucia porta la… salute. È stato firmato oggi l’accordo in materia di servizi sanitari tra l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, e il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. Dai primi mesi del 2012 anche i calabresi potranno prenotare le…

Belluno tra servizio e dovere - Aperta oggi nella città veneta la mostra fotografica “Comunicare identità - Gli uffici postali (1862-2011)”

Appuntamenti - 13 Dic 2011 ore 17:21

I pannelli con le foto e gli oggetti nella vetrina si interfacciano direttamente con la lapide che, in alto, ricorda “gli agenti postelegrafici caduti per la Patria” durante la Prima guerra mondiale. Due aspetti per definire -sia pure a livelli decisamente diversi- uno stesso concetto di…

Reali quegli auguri - Un lotto di missive natalizie spedite tra il 1981 ed il 1998 oggi in asta a Dorchester

Dall'estero - 13 Dic 2011 ore 13:50

Quanto possono valere gli auguri natalizi sottoscritti dalla casa reale del Regno Unito? Lo deciderà il mercato, dato che il materiale è stato messo oggi all’incanto da Duke’s, casa d’asta di Dorchester attiva dal 1823. Giusto per avere un riferimento, gli interessati conoscono la…

Tedeschi al lavoro per Magonza - Libri, cataloghi, giornali ed articoli, testi radio e tv, ma anche cd-rom e siti web in gara a “Iphla”. Entro l’1 febbraio le adesioni

Appuntamenti - 13 Dic 2011 ore 10:27

Possono partecipare libri, cataloghi, giornali ed articoli, testi trasmessi alla radio o alla tv, ma anche, per la prima volta, letteratura digitale e siti web (un confronto sostanzialmente mancante dal 2002, quando la Fédération internationale de philatélie mise da parte la propria…

Il ricordo per capo Bon - Settant’anni dopo la battaglia, due annulli saranno impiegati oggi ad Acireale e Catania

Notizie dall'Italia - 13 Dic 2011 ore 02:13

I settant’anni trascorsi non fanno venir meno il ricordo. Nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre 1941, quindi nell’ambito della Seconda guerra mondiale, al largo di capo Bon (Tunisia) si svolse una battaglia navale tra unità d’Italia da una parte, dei Paesi Bassi e del Regno Unito…

Turinpolar verso il rilancio - Il sodalizio, di cui ieri è stato rinnovato il gruppo dirigente, coinvolge i collezionisti italiani che si occupano di filatelia polare

Notizie dall'Italia - 12 Dic 2011 ore 21:09

Chiusa, ieri, la mostra a Pecetto Torinese, la Turinpolar apre un nuovo capitolo. Cominciando dalla squadra di vertice, che ora vede alla presidenza Roberto Gottardi, coadiuvato dal vicepresidente Silvano Di Vita, dal segretario Giovanni Martina, dal tesoriere Lodovico Sacchi e dal…

Senza veli gli interi dei progetti - Tutto confermato: le dieci cartoline usciranno il 19 dicembre nella doppia versione, sciolte o in libretto con una serie

Emissioni Italia - 12 Dic 2011 ore 16:05

Si completano le emissioni dedicate al centocinquantesimo dell’Unità, questa volta puntando ai progetti, e si chiude l’anno. Ricordando che i due foglietti inerenti i luoghi della memoria non verranno emessi. Dieci le cartoline postali attese per il 19 dicembre, singole (tiratura:…

Denaro, bellezza e… posta - Firenze - La mostra di palazzo Strozzi, ambientata tra Medioevo e Rinascimento, offre diversi richiami. Cominciando con Francesco di Marco Datini

Appuntamenti - 12 Dic 2011 ore 10:38

Esaminare le radici del potere fiorentino in Europa, per capire come i suoi abitanti “riuscirono a dominare il mondo del commercio e degli affari cinquecento anni prima che fossero inventati i moderni metodi di comunicazione”. È “Denaro e bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo…

Portalettere, non cavie - La Slc-Cgil protesta contro la sperimentazione del casco protettivo elettronico

Notizie dall'Italia - 12 Dic 2011 ore 00:23

Sicurezza sì, ma le prove si facciano su qualcun altro. È questa la sostanza di una lettera inviata dal segretario generale del Sindacato lavoratori comunicazione (Cgil), Emilio Miceli, al responsabile risorse umane centrale Claudio Picucci e al responsabile relazioni industriali Paolo…

La Repubblica di Marcello Manelli - Edizione targata 2012 del suo prontuario dedicato agli aspetti tecnici delle cartevalori italiane

Libri e cataloghi - 11 Dic 2011 ore 10:34

Sono carta, gomma, dentellature, filigrane, ornamenti e scritte sui bordi i protagonisti principali, anche se non gli unici, del lavoro firmato dal presidente dell’Associazione italiana filatelia specializzata, Marcello Manelli. È il “Catalogo delle specializzazioni - Francobolli…

Niente luoghi comuni con le cartoline - Roma - Il salone “Più libri più liberi” ha accolto la presentazione del libro di Enrico Sturani, edito da Vaccari srl e dedicato all’iconografia nazionale

Appuntamenti - 11 Dic 2011 ore 01:07

“Con questo lavoro, temevo di impaludarmi nei luoghi comuni, pesanti e tristi, ma nelle cartoline ci sono tante rappresentazioni dell’Italia” e, analizzandole, si scopre che invece esse “sono poco foriere di luoghi comuni”. È uno dei concetti espressi nel tardo pomeriggio da…

Le letterine finiranno sul palco - Nel Varesotto il lavoro della compagnia teatrale “Altre tracce”. Il primo spettacolo il giorno 18 a Barasso

Notizie dall'Italia - 10 Dic 2011 ore 00:45

Le cassette delle lettere sono già operative a Barasso, Carnago, Cazzago Brabbia, Solbiate Olona e Varese, mentre gli spettacoli si prevedono per il 18 dicembre a Barasso, il 22 a Cazzago Brabbia, il 23 a Varese, il 5 gennaio a Solbiate Olona e l’8 a Carnago. Così la compagnia teatrale…

Ma l’aquila da che parte guarda? - È l’incongruenza più vistosa, non l’unica, presente nella serie firmata dal Sud Sudan

Dall'estero - 09 Dic 2011 ore 16:45

Filatelisti, al solito, precisissimi, e attenti ai particolari. Un caso significativo è dato dall’emissione che ha sottolineato la nascita del Sud Sudan: tre francobolli dati come disponibili già dal 9 luglio ma che solo ora sono arrivati effettivamente sul mercato collezionistico.…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366