Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Campionato cadetti, questi i vincitori - Sono Pietro Cambria, Alessandra Zucchi, Francesco D’Alessandro, Massimiliano Bruno e Marco Zucchi. Per le società guadagna il primo posto l’Unione filatelica siciliana

Appuntamenti - 27 Mar 2011 ore 10:46

Chiusa, con la lettura del verbale e le premiazioni svoltesi questa mattina nell’ambito di “Milanofil”, la XIV edizione del Campionato cadetti. Verbale sottoscritto dalla giuria, composta da Giorgio Khouzam (presidente), Valter Astolfi, Alviero Batistini, Lorenzo Carra, Rosario…

La censura durante la Grande guerra - L’organizzazione e le tracce lasciate sugli invii studiate da Alan Becker dell’Italy and Colonies study circle

Libri e cataloghi - 27 Mar 2011 ore 07:27

La censura sulla posta civile in Italia e nelle sue Colonie durante la Prima guerra mondiale (titolo originale: “The censorship of the civil mails in Italy and its Colonies during World war one”). È l’ottavo manuale edito -in inglese- dalla Italy and Colonies study circle e dovuto ad…

Ancai al rinnovo - Nell’ambito di “Milanofil”, l’assemblea del sodalizio che riunisce i marcofili e la proclamazione degli eletti

Notizie dall'Italia - 27 Mar 2011 ore 01:03

Non solo mostra e convegno commerciale. “Milanofil”, ormai in chiusura (domenica resterà aperta dalle ore 9.30 alle 14 con ingresso da via Gattamelata 5), ha permesso di rinnovare anche il gruppo dirigente dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani. Ad essere…

Premiati “Storia postale dei francobolli di Sicilia” e Borromeo - I due riconoscimenti consegnati dall’Aisp durante la cena svoltasi questa sera ai margini di “Milanofil”

Appuntamenti - 26 Mar 2011 ore 22:31

Doppia premiazione nel contesto della cena sociale svoltasi questa sera tra Associazione italiana di storia postale e Unione filatelica lombarda. La prima, infatti, ha rivelato i nomi dei destinatari di due riconoscimenti. Il premio letteratura 2011 è andato al volume di Gaetano Gatto e…

Per il collezionista, lo studioso, il commerciante - È il volume, dedicato alla Francia e scritto da Vito Salierno, “Le relazioni postali dell’Italia nell’Ottocento”

Libri e cataloghi - 26 Mar 2011 ore 17:49

“Come si fa a presentare Vito Salierno? È un po’ la... storia della storia postale, anche se non tutti sanno che è studioso di islamismo”. Così il presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Danilo Bogoni, ha introdotto oggi pomeriggio l’autore del volume “Le relazioni…

A nuovo l’ex ufficio postale di Sabaudia - Progettato nel 1932 da Angiolo Mazzoni e inaugurato due anni dopo, ritorna ad una funzione pubblica dopo l’abbandono ed il restauro. La cerimonia annunciata per il 15 aprile

Notizie dall'Italia - 26 Mar 2011 ore 01:45

È ancora definito “palazzo delle Poste”, ma da anni ha perso la sua funzione originale e la stessa società guidata da Massimo Sarmi, nel luglio del 2004, l’ha ceduto al Comune. È capitato in diversi luoghi ma a Sabaudia (Latina) il caso è diverso, perché l’edificio conserva una…

La scomparsa di Andrea Malvestio - Redattore, dirigente, organizzatore e studioso. Tra le sue attività, il volume “Storia postale della Repubblica italiana 1945-1975”

Notizie dall'Italia - 25 Mar 2011 ore 23:53

Era nato a Padova il 30 settembre 1915 e fino a qualche anno addietro, quando venne costretto ad un graduale ritiro dovuto all’età, rappresentava una delle figure più attive nel settore filatelico. È scomparso oggi. Dal carattere forte, ha fatto il medico, ma la passione per il…

Luce e musica tra i francobolli - Novità a stelle e strisce: oggi l’omaggio al neon, domani quello per il jazz

Dall'estero - 25 Mar 2011 ore 19:42

Qualche volta basta un po’ di fantasia per farsi notare. È il caso del francobollo che oggi gli Stati Uniti porranno a disposizione di utenti e collezionisti. Si tratta di un “Forever” (ossia senza scadenza) in vendita a 44 centesimi e dedicato al neon. La carta valore visualizza…

Tutti gli interventi di “Milanofil” - Oggi pomeriggio la cerimonia inaugurale; la manifestazione potrà essere visitata anche per l’intera giornata di sabato e la mattina di domenica

Appuntamenti - 25 Mar 2011 ore 16:51

“Ventiquattro anni sono molti, sono quelli del sodalizio tra la filatelia e le città del Nord; debutta il nuovo logo dell’evento che rimarrà per i prossimi anni. Dopo «Italia 2009», ora un altro grande avvenimento: il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, filatelicamente…

Sessant’anni fa la Ceca - Il Trattato di Parigi firmato il 18 aprile 1951; oggi il ricordo da parte della Slovenia

Dall'estero - 25 Mar 2011 ore 10:34

Mentre i veri protagonisti appaiono silenti e in preda a discutere sul conflitto in Libia, la Slovenia, che allora manco esisteva come entità autonoma, gioca d’anticipo. Ricordando, con un francobollo da 92 centesimi inserito nel gruppo di emissioni odierno, il sessantesimo anniversario…

“Quel magnifico biennio 1859-1861” - Il simbolo nel quadro - Citato nel carnet in uscita il 29 marzo, il dipinto di Gerolamo Induno “Lettera dal campo” sintetizza il clima di allora e il ruolo del servizio. I dettagli sulla mostra ospitata a Montecitorio

Appuntamenti - 25 Mar 2011 ore 01:12

Salvo sorprese dell’ultima ora, ci sarà anche l’originale. Ossia il quadro di Gerolamo Induno “Lettera dal campo”, nella versione del 1862, quella impiegata per caratterizzare il libretto in uscita il giorno stesso in cui la mostra verrà inaugurata, il 29 marzo. Grande 111x141…

Debutto gratuito per il nuovo mensile - Da domani disponibile a “Milanofil” il numero di lancio della rivista edita dall’Unificato, “L’arte del francobollo”

Giornali, riviste e siti - 24 Mar 2011 ore 22:41

Un paio di mesi dopo l’annuncio, ecco la nuova rivista cartacea dedicata ai filatelisti. Il primo numero de “L’arte del francobollo”, quello di aprile, sarà disponibile da domani presso lo stand dell’editore, l’Unificato, a “Milanofil”. Gratis, essendo funzionale al lancio…

Controlli di radioattività pure sulla posta - La misura precauzionale adottata nei confronti di lettere e pacchi partiti dal Giappone. Finora nessun problema riscontrato

Dall'estero - 24 Mar 2011 ore 18:10

Anche la posta controllata per sincerarsi di eventuali contaminazioni nucleari. Finora la procedura è stata assunta sia da Japan post sia da Chunghwa post, l’operatore nazionale di Taiwan, non a caso uno dei Paesi più prossimi ai luoghi del disastro. A Formosa è stata introdotta da un…

Piacenza premia l’espressione artistica - L’invito rivolto agli utenti dell’ufficio di via Sant’Antonino 40 origina una settantina di pensieri al femminile

Notizie dall'Italia - 24 Mar 2011 ore 15:55

Mentre a Rovigo sono valorizzate le immagini della mostra “Donne di Poste”, Piacenza risponde con gli scritti. Si è svolta questa mattina la premiazione del concorso dedicato ai pensieri al femminile. Sono Giusy Cafari Panico, Gianni Crivellari e Silvia (residente a Pontenure) gli…

La Tunisia ricorda la sua Rivoluzione - Da domani in vendita i quattro francobolli che sottolineano il ritiro di Zine El-Abidine Ben Ali. Celebrato anche il martire Mohamed Bouazizi

Dall'estero - 24 Mar 2011 ore 13:24

Alla fine, non è uscito né il 5 né il 20 marzo. Ma sarà disponibile da domani. È l’omaggio dentellato che la Tunisia intitola alla Rivoluzione del popolo, il movimento che, scoccato verso la fine del dicembre scorso, e dopo alcune settimane di tensione costate anche perdite umane, ha…

Catanzaro ospita i “francobolli” - Dal 26 marzo al 26 aprile in mostra venticinque dipinti di Gian Battista Rotella

Appuntamenti - 24 Mar 2011 ore 10:18

Il 50, il 70 e il 115 lire italiani “Michelangiolesca” del 6 marzo 1961 e il 10 eurocentesimi vaticano per i cinque secoli della cappella Sistina del 6 marzo 2008, l’omaggio sammarinese uscito a 130 lire il 22 novembre 1964 per John Fitzgerald Kennedy e la sottolineatura dentellata…

Energia: la Svezia ripensa alle fonti alternative - Pochi giorni dopo il disastro nucleare giapponese, l’iniziativa scandinava. Che si aggiunge a quella del Liechtenstein

Dall'estero - 24 Mar 2011 ore 07:22

Di certo, è una combinazione. Mentre in Giappone gravano le conseguenze del disastro nucleare provocato da terremoto e tsunami e mentre il dibattito generale torna sulla opportunità o meno di impiegare questa fonte (ieri palazzo Chigi ha approvato la moratoria per un anno), balza…

Addio a Liz Taylor - L’attrice già è comparsa in diversi francobolli. E c’è pure un’affrancatura meccanica italiana; pubblicizzava il film “Il gigante”

Dall'estero - 23 Mar 2011 ore 22:24

Se ne è andata oggi Elizabeth (Liz) Taylor, l’attrice cinematografica statunitense ma nata a Londra il 27 febbraio 1932. Un’insufficienza cardiaca ha chiuso un’esistenza professionalmente parlando densa, e caratterizzata da diversi successi. Fra le pellicole, occorre rammentare…

Approvata in via definitiva la liberalizzazione - Tornato dalle Camere, oggi il documento è stato riprestato in Consiglio dei ministri ed ha ottenuto il disco verde

Notizie dall'Italia - 23 Mar 2011 ore 20:12

Dopo quasi tre mesi dalla data ultima (1 gennaio), l’Italia definisce formalmente il provvedimento che recepisce l’apertura completa del settore. È il decreto legislativo “Attuazione della direttiva 2008/6/Ce, che modifica la direttiva 97/67/Ce, per quanto riguarda il pieno…

Rovigo in rosa - Nuova tappa della mostra fotografica dedicata al lavoro femminile tra telegrafi e raccomandate. Il percorso ospitato alle Poste centrali della città veneta sino al 2 aprile

Appuntamenti - 23 Mar 2011 ore 18:51

Dopo Mestre, Rovigo: nuova ambientazione per “Donne di Poste”, il percorso fotografico che vuole valorizzare l’apporto femminile all’interno dell’azienda guidata da Massimo Sarmi. Un tempo come oggi. Sottolineato persino da un annullo, l’allestimento è stato inaugurato oggi e…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366