Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

L’“Anno archimedeo”, ventitré secoli dopo Archimede - L’iniziativa dall’Unione matematica italiana, che ha voluto ricordare la nascita del matematico, scienziato ed ingegnere siracusano. Il 19 il francobollo

Emissioni Italia - 11 Ott 2013 ore 16:01

Riguarda l’“Anno archimedeo”, ma nella vignetta Archimede non c’è. Peraltro già ricordato dall’Italia con il 500 lire emesso il 2 maggio 1983 nel contesto dell’allora giro Europa Cept. Quel vecchio esemplare propone un ritratto del personaggio e la coclea. I lettori di…

I dinosauri? Piacciono ai bambini - È la motivazione giunta dall’Australia, che ha varato un’altra serie su tale soggetto. Ed anche il Regno Unito si è allineato…

Dall'estero - 11 Ott 2013 ore 11:27

Piacciono soprattutto ai giovanissimi, e non è un caso se vengono emessi all’inizio del periodo scolastico. Con una scelta, dunque, mirata. Ad ammetterlo è l’Australia, che ai dinosauri ha dedicato sei nuovi francobolli in tagli da 0,60 dollari. Sono usciti il 24 settembre, ma la loro…

Appuntamento a “Romafil” - La manifestazione in calendario dal 18 al 20 ottobre; c’è tempo sino al giorno 15 per inviare richieste specifiche

Notizie da Vaccari - 11 Ott 2013 ore 01:40

Conto alla rovescia con “Romafil”, il salone del francobollo organizzato da Poste italiane nella capitale presso il palazzo dei Congressi di piazza Kennedy, all’Eur. Ad ingresso libero, sarà aperto dal 18 al 20 ottobre tra le ore 9.30 e le 18.30 (domenica chiusura alle 14). Accanto…

Quattro le emissioni del 7 novembre - Sono tutte note: riguardano Raoul Follereau, il Natale, i viaggi di Benedetto XVI nel 2012, la cattedrale di santa Maria a Nardò (Lecce)

Vaticano - 10 Ott 2013 ore 23:42

Il Vaticano dà appuntamento al 7 novembre, quando usciranno quattro emissioni, tutte già in programma. Riguardano la “60ª Giornata mondiale di Raoul Follereau” (francobollo da 2,00 euro), il Natale (0,70 e 0,85), i viaggi di Benedetto XVI compiuti l’anno scorso (ancora 0,70 e 0,85,…

Alitalia e Poste - Così il Governo - L’Esecutivo plaude la disponibilità del gruppo guidato da Massimo Sarmi di partecipare all’aumento di capitale della compagnia aerea

Notizie dall'Italia - 10 Ott 2013 ore 23:00

“Il Governo esprime soddisfazione per la volontà di Poste spa di partecipare, come importante partner industriale, all’aumento di capitale di Alitalia”. È il commento ufficiale diffuso da palazzo Chigi dopo le convulse notizie che oggi si sono avvicendate. Alla compagnia -prosegue…

Finita la vendemmia! - Pronti e… imbottigliati i quindici francobolli dedicati ai vini Docg. Usciranno il 18 ottobre

Emissioni Italia - 10 Ott 2013 ore 21:31

Tutti a brindare, il 18 ottobre. Quel giorno -quindi nel contesto di “Romafil”- l’Italia emetterà la nuova tappa della serie “Made in Italy” dedicata ai vini Docg. È la seconda: segue quella giunta il 24 marzo 2012 e di cui riprende l’impostazione. Si tratta di quindici…

Statuti marittimi - Niente dentello, ma un manuale - L’iniziativa marcofila chiude i nove secoli e mezzo passati dalla formulazione degli “Ordinamenta et consuetudo maris edita per consules civitatis trani”

Notizie dall'Italia - 10 Ott 2013 ore 19:05

Alla fine, il francobollo per i nove secoli e mezzo degli “Ordinamenta et consuetudo maris edita per consules civitatis trani”, ossia degli Statuti marittimi, Trani non l’ha avuto, nonostante le due richieste presentate al ministero per lo Sviluppo economico. Ma la celebrazione postale…

La battaglia ed il monumento - Lipsia - A duecento anni dallo scontro ed a cento dall’inaugurazione del monumento commemorativo, giunge il francobollo

Dall'estero - 10 Ott 2013 ore 17:09

Se la Repubblica Ceca ha ricordato il bicentenario della battaglia di Lipsia con un foglietto da 53 corone uscito il 2 ottobre, la Germania ha compiuto una scelta diversa, e non necessariamente di minor profilo. Invece di celebrare la vittoria contro Napoleone Bonaparte del 16-19 ottobre…

Giuseppe Verdi/3 Quel suo “generoso e sublime sentire” - In una lettera del 2 febbraio 1854, l’editore Tito Ricordi scrive al “cigno di Busseto” in modo particolarmente colloquiale

Notizie dall'Italia - 10 Ott 2013 ore 14:13

Il 2 febbraio 1854, Giuseppe Verdi, di cui oggi si ricorda il bicentenario dalla nascita, era già famoso. Al suo pubblico aveva regalato opere quali “Nabucco”, “I lombardi alla prima crociata”, “Ernani”, “Macbeth”. E poi, “Rigoletto”, “Il trovatore”, “La…

Giuseppe Verdi/2 Altre citazioni per il “cigno” - Oggi anche gli uffici croati della Bosnia ed Erzegovina. Ma già per il 3 dicembre si è prenotata Israele. Citate “La traviata” ed il “Nabucco”

Dall'estero - 10 Ott 2013 ore 12:02

La passione per Giuseppe Verdi contamina anche oltre confine. Accanto all’omaggio italiano e alle altre produzioni già segnalate nel tempo, fra cui quelle di Belgio, Bosnia ed Erzegovina Serba, Monaco, Portogallo, Russia, San Marino, Serbia, Smom, Ungheria e Vaticano, oggi ne sono state…

Giuseppe Verdi/1 A… suonare, ora sono gli annulli - Oggi il bicentenario della nascita del compositore e l’emissione del francobollo italiano. Ma anche l’impiego di diversi manuali…

Notizie dall'Italia - 10 Ott 2013 ore 06:54

Una quantità significativa di annulli accompagna il debutto, previsto per oggi nel bicentenario preciso della nascita, del francobollo italiano dedicato a Giuseppe Verdi. A cominciare con quelli del primo giorno, in uso -ma era noto- presso gli uffici postali di Roncole Verdi (comune di…

Il Vajont mezzo secolo fa - La tragedia alle 22.39. Sei le vittime del settore Pt. Dell’ufficio postale di Longarone (Belluno) non fu possibile trovare nemmeno le tracce

Giornali, riviste e siti - 09 Ott 2013 ore 22:39

“L’immane tragedia di Longarone, che ha lasciato di lutto i cuori degli italiani e spento la face della vita in tante famiglie, non ha risparmiato il personale postelegrafonico”. Così, nel numero di settembre-ottobre del 1963, il periodico “Poste e telecomunicazioni” ricordava la…

La mail-art va in albergo - Roma - Da domani al 20 ottobre: personale di Sandro Rinaldi, ospitata all’hotel Inghilterra

Appuntamenti - 09 Ott 2013 ore 20:50

Nuovo appuntamento con la mail-art affrontata da Sandro Rinaldi. Da domani e fino al 20 ottobre, un percorso sarà ospitato a Roma presso l’hotel Inghilterra, in via Bocca di Leone 14. Resterà aperto a qualsiasi orario, ma l’autore potrà essere incontrato preferibilmente nel…

La corrispondenza di Venezia vista da Bergamo - Domani alle ore 18, nella città lombarda, una conferenza spiegherà come la Serenissima comunicava nel XVI secolo. Al tavolo, Andrea Giuntini e Bruno Crevato-Selvaggi

Appuntamenti - 09 Ott 2013 ore 18:28

“Il sistema postale veneziano” protagonista domani a Bergamo. Città che, nel Cinquecento, rappresentava la punta più occidentale del territorio controllato dalla Serenissima. Inserita nel contesto del ciclo di incontri “Conversazioni veneziane”, la conferenza vedrà salire sul…

Juventus, finalmente… - Rivelata oggi l’immagine del francobollo, dovuta a Gaetano Ieluzzo. Uscirà il 19 ottobre

Emissioni Italia - 09 Ott 2013 ore 15:12

Eccola, dopo tanto penare. È l’immagine -rivelata oggi- del francobollo che la Juventus si è guadagnata sul campo il 5 maggio, con tre settimane di anticipo rispetto al termine del Campionato di calcio della serie “A”. Per avere il 70 centesimi tra le mani, però, occorrerà…

“Giornata mondiale della posta”/3 Annulli e francobolli - Tra le celebrazioni marcofile, quella della Germania. Da Bosnia ed Erzegovina un dentello; si aggiunge il foglietto del Sud Africa

Dall'estero - 09 Ott 2013 ore 12:51

Non solo l’Unione postale universale e l’Italia (news precedenti). La “Giornata mondiale della posta” è celebrata, con iniziative diverse, un po’ in tutto il pianeta. La Germania -per dire- oggi ha impiegato un annullo di circostanza a Bonn. Nel disegno campeggiano una…

“Giornata mondiale della posta”/2 Così nel Bel Paese - Annulli speciali agli spazi filatelia, manifesti, messaggi ai postamat e per i dipendenti. Fino all’11 ottobre, visite al Museo storico della comunicazione

Notizie dall'Italia - 09 Ott 2013 ore 08:03

“Un appuntamento per ricordare il ruolo che il servizio postale gioca nella vita di ogni giorno di miliardi di persone e imprese, non solo come strumento per comunicare, ma anche come volano essenziale dell’economia”. Così da Poste italiane ricordano oggi la “Giornata mondiale della…

“Giornata mondiale della posta”/1 Il messaggio di Bishar Hussein - Il rappresentante dell’Unione postale universale sintetizza la situazione. Dall’Onu, il suggerimento del segretario generale, Ban Ki-Moon

Dall'estero - 09 Ott 2013 ore 01:51

Festa nel settore, perché oggi si celebra la “Giornata mondiale della posta”, così da sottolineare il 9 ottobre 1874. Quando venne definita quella che sarebbe divenuta l’Unione postale universale. E quest’ultima, ora, approfitta della ricorrenza per parlare di sviluppo e…

Parole crociate centenarie - Domani Monaco, il 10 la Germania: si ricorda il popolare gioco ideato nella versione attuale dal giornalista Arthur Wynne

Dall'estero - 08 Ott 2013 ore 21:50

Le parole crociate compiono cent’anni. Lo ricordano due emissioni di questa settimana. Domani debutterà Monaco con un francobollo da 2,78 euro; il 10 si aggiungerà la Germania, che ha predisposto una busta postale, valore nominale da 90 centesimi e venduta a 110. All’origine del…

Un “click”, ed il mondo postale è in tasca - Implementato con le circolari diffuse tra il 1945 ed il 1948 dalla Direzione Pt di Genova il patrimonio documentale messo dall’Issp a disposizione di tutti

Notizie dall'Italia - 08 Ott 2013 ore 18:29

Internet è lo spazio per le risorse gratuite. Giusto o sbagliato che sia, per l’Istituto di studi storici postali tale concetto è una realtà. Non solo conta su una ricca dotazione “fisica” (fra cui 12mila volumi ed opuscoli nonché 1.200 testate) consultabile gratuitamente su…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366