Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

La scomparsa di Torello Orlandini - Iniziò l’attività commerciale nel settore filatelico agli sgoccioli della Seconda guerra mondiale. Domani le esequie

Notizie dall'Italia - 12 Giu 2013 ore 17:17

È morto oggi l’operatore Torello Orlandini (era nato il 27 giugno 1928), una lunga esperienza nel commercio dei francobolli da collezione. Cominciò infatti nel 1944, quando la sua città, Firenze, era ancora occupata dagli alleati. Fece i primi passi professionali iscrivendosi al…

Libia - Cento anni fa si organizzò il servizio - Il regio decreto venne sottoscritto il 12 giugno 1913. In venticinque articoli, definiva la struttura, prevedendo cartevalori specifiche

Notizie dall'Italia - 12 Giu 2013 ore 15:33

“Sono estese alla Tripolitania ed alla Cirenaica, in quanto vi siano applicabili e con le modificazioni stabilite dal presente decreto, le disposizioni delle leggi, delle convenzioni internazionali, e dei regolamenti vigenti in Italia, in ordine ai servizi postali ed elettrici, come pure…

Nel 2008 in bici, ora in moto - Ripercorsa la tratta postale tra Cracovia e Venezia, così da commemorare la decisione assunta da re Sigismondo II Augusto nel 1558

Notizie dall'Italia - 12 Giu 2013 ore 10:48

Da Cracovia a Venezia per ricordare i quattrocentocinquantacinque anni trascorsi da quando, era il 18 ottobre 1558, re Sigismondo II Augusto istituì la linea internazionale che dalla Polonia passava da Vienna, raggiungendo la città lagunare per trasportare lettere. Affidandone l’incarico…

Dall’Ascat tributo al presidente del Cio - Il riconoscimento a Jacques Rogge verrà consegnato il 5 dicembre, durante “Monacophil”. Annunciato un francobollo

Dall'estero - 12 Giu 2013 ore 00:54

Chi la fa… l’aspetti. Il presidente del Comitato internazionale olimpico, Jacques Rogge, ha premiato di recente il filatelista Maurizio Tecardi per il proprio impegno più che trentennale all’interno del Cio quale esperto di collezionismo. Bene, ed il mondo della filatelia ha premiato…

Cento di queste Subalpine! - Torino, piazza Castello 165: la mostra filatelica e postale per il secolo di vita dell’Ufs resterà aperta sino al 16 giugno. Il 15 previste quattro conferenze

Appuntamenti - 11 Giu 2013 ore 19:22

Luogo centralissimo (piazza Castello 165, a Torino), permanenza che va oltre il semplice fine-settimana (dall’8 al 16 giugno), orari estesi (10-18), ingresso libero. Sono queste le caratteristiche tecniche della mostra che l’Unione filatelia subalpina ha definito per festeggiare il…

Federazione a Noale. Ma c’è anche Cesenatico - Il calendario per il prossimo fine settimana prevede due iniziative, entrambe ad ingresso libero

Appuntamenti - 11 Giu 2013 ore 14:32

Aerofilatelisti, interofili, maximofili e cultori della classe aperta: tutti in gara a Noale (Venezia). Al palazzetto dello Sport, che si trova in via De Pol 7, il Circolo filatelico numismatico locale accoglierà i visitatori di “Novalis 2013”, rassegna aperta dal 14 al 16 giugno tra le…

Il “sogno americano” e le lettere di Francis Scott Fitzgerald - Oggi in asta a New York, fra l’altro, una selezione delle missive spedite dall’autore de “Il grande Gatsby”

Dall'estero - 11 Giu 2013 ore 10:47

Quanto può valere un carteggio dello scrittore Francis Scott Fitzgerald (1896-1940)? Non si sa. È certo, invece, che oggi finirà sul mercato a New York, da Sotheby’s, con una stima compresa tra i 20 ed i 30mila dollari. La proposta è inserita nella vendita che punta in particolare al…

Groenlandia ed Israele: animali a rischio - Le due, diversissime, realtà hanno trovato un punto in comune: sia l’orso polare sia la gazzella dorcade stanno per scomparire

Dall'estero - 11 Giu 2013 ore 07:10

Dopo il Nepal, è la Groenlandia il partner per le congiunte inconsuete di Israele. Inconsuete solo in apparenza, perché l’abilità degli interlocutori sta nel trovare un argomento condivisibile. Se con Katmandu il filo comune è stato individuato nei luoghi più alto (il monte Everest) e…

Bond - Richieste sei volte l’offerta - Collocati oggi da Poste italiane 750 milioni di euro in prestiti obbligazionari

Notizie dall'Italia - 10 Giu 2013 ore 23:51

Sono andati esauriti i 750 milioni di euro in bond firmati Poste italiane e messi sul mercato oggi. Il 35% è rimasto nel Bel Paese, la quota restante è stata spartita tra investitori europei, principalmente di Germania e Francia, con quote finite pure in Regno Unito, Spagna, Belgio, Paesi…

Infine, Bratislava - Congiunta a quattro per Cirillo e Metodio: con l’interpretazione slovacca, si chiude il cerchio

Dall'estero - 10 Giu 2013 ore 18:45

Infine, ecco Bratislava, così da completare il quadro della congiunta definita tra Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vaticano. Congiunta volta a ricordare i santi Cirillo e Metodio millecentocinquanta anni dopo rispetto a quando cominciarono ad evangelizzare la regione storica…

Tnt express prova le filiali mobili - Un rimorchio parcheggiato in un’area tranquilla, poi le consegne impiegando tricicli elettrici. Succede a Bruxelles

Dall'estero - 10 Giu 2013 ore 15:45

In prova, per tre mesi, al parc du Cinquantenaire di Bruxelles. È la filiale mobile (“mobile depot”), ideata da Tnt express per sviluppare su basi nuove la consegna di pacchi all’interno dei centri cittadini. L’utilizzo della struttura prevede, nei comuni limitrofi di Schaerbeek,…

Gli italiani in Brasile - La formazione azzurra è una delle otto che parteciperanno alla Confederations cup. L’omaggio dentellato del Paese ospite

Dall'estero - 10 Giu 2013 ore 13:41

Prove tecniche e prove filateliche dal Brasile, che l’anno prossimo, dal 12 giugno al 13 luglio, accoglierà il Campionato mondiale di calcio. Adesso l’attenzione è puntata sulla Confederations cup della Fifa, che dal 15 al 30 giugno vedrà confrontarsi, sempre negli stadi carioca, otto…

Il Novecento fu anche postale - Tra lettere, dipinti, progetti per edifici da dedicare al servizio pubblico. Elementi esemplificativi dell’arte e della vita in Italia tra le due guerre. A Forlì fino al 16 giugno

Appuntamenti - 10 Giu 2013 ore 09:17

Anche in casa Sarfatti c’era qualcuno che collezionava francobolli. È la conclusione che si raggiunge esaminando una busta intestata al “Popolo d’Italia”, spedita da Benito Mussolini alla scrittrice Margherita il 19 agosto 1917. Sul lato sinistro dell’involucro si nota infatti il…

Duecentocinquanta anni di servizi postali - Il giro di boa sarà festeggiato oggi dal Canada. Nel francobollo anche un personaggio noto principalmente per altri meriti…

Dall'estero - 10 Giu 2013 ore 01:27

I servizi postali del Canada hanno raggiunto i due secoli e mezzo e, per ricordarlo, oggi Ottawa varerà un francobollo raffigurante Benjamin Franklin. Questa volta non citato come statista (avvenne, invece, con il 10 centesimi dell’1 giugno 1976, uscito in congiunta con gli Usa), ma come…

Ernesto Marini: un secolo in 148 pagine - La vicenda personale dell’imprenditore e la storia dell’azienda che ha fondato. Tra prodotti e grafica

Libri e cataloghi - 09 Giu 2013 ore 08:16

“La filatelia è fede”, scrisse, nel 1918, Ernesto Marini. E lui di fede ne nutrì tanta: non a caso, oggi l’azienda che ha fondato nel 1913 è ancora attiva e condotta dalla sua famiglia. Valorizzata addirittura dallo Stato con la cartolina postale da 70 centesimi uscita il 6 aprile.…

“Ma l’Italia è davvero sveglia?” - La rappresentazione del Bel Paese tra le cartoline del primo Novecento: l’incontro pubblico si è svolto questa sera a Vignola (Modena)

Appuntamenti - 08 Giu 2013 ore 23:51

“Ma l’Italia è davvero sveglia?”. È quanto si è chiesto questa sera Enrico Sturani, autore del libro “Italia! Sveglia! Uno Stivale di cartoline” (edizioni Vaccari), nel contesto di “Libriamodena a Vignola”. A dirla tutta, lo specialista, introdotto nelle domande del…

“San Marino 2013”/3 Posta e filatelia in quindici minuti - La conferenza di Nicolino Parlapiano dedicata al Paese ospite. Un compito difficile...

Appuntamenti - 08 Giu 2013 ore 20:08

Un impegno arduo quello affidato oggi al collezionista Nicolino Parlapiano. Essendo specializzato proprio nell’antica Repubblica, è stato invitato a tenere una conferenza sul tema “La filatelia a San Marino e in Italia”. Tempo a disposizione: quindici minuti; luogo: il contesto delle…

“San Marino 2013”/2 Così l’Azienda - Si lavora al 2014. Tra le iniziative collegate, il debutto di un catalogo specializzato con valutazioni, firmato dall’Unificato

Appuntamenti - 08 Giu 2013 ore 18:59

A bocce ferme, i primi bilanci per “San Marino 2013”, chiusasi poco fa al palazzetto Multieventi sport domus di Serravalle. “La presenza dei segretari di stato -ha dichiarato il presidente dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, Pier Orazio Pignatta- è un elemento…

“San Marino 2013”/1 Un convegno commerciale, due congiunte - Chiusa la manifestazione, restano le emissioni. In particolare quelle concordate con Italia e Smom, presentate in tarda mattinata

Appuntamenti - 08 Giu 2013 ore 18:37

Calato il sipario su “San Marino 2013”, il convegno commerciale organizzato dall’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica. Sostenuto da una serie di emissioni, e in particolare da due congiunte sottoscritte rispettivamente con l’Italia e lo Smom. Emissioni che hanno dato un…

Le donne ammesse alla Subalpina - Nell’annullo la nuova versione del logo, che comprende anche una figura femminile

Notizie dall'Italia - 08 Giu 2013 ore 08:51

Dopo un secolo, l’Unione filatelica subalpina ammette le... donne. Naturalmente, il riferimento non è all’associazione (che questa mattina dà il via ai festeggiamenti del proprio centenario) o alle sue attività, ma al logo. Quello originale risale al 1983: è firmato dall’art…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366