Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Poste/1 Ultimo sprint per la razionalizzazione - L’azienda cerca di stringere i tempi. In parallelo, proseguono le proteste del territorio: la Regione Umbria, ad esempio, sosterrà gli interventi al Tar

Notizie dall'Italia - 08 Ago 2015 ore 01:29

Nel marzo scorso il progetto di razionalizzazione firmato da Poste italiane indicava 455 uffici da chiudere e 609 da tagliare nelle aperture. Nel frattempo, è intervenuto il Governo con l’obiettivo di far quadrare il cerchio e indurre l’operatore a trovare formule concordate con le…

Il passaggio di Heligoland - Il 9 agosto 1890, l’arcipelago collocato nel mare del Nord venne ceduto alla Germania. Lo ricorda un annullo definito a Londra

Dall'estero - 07 Ago 2015 ore 18:42

Chissà, nei decenni, quanto il Regno Unito si sia pentito della cessione, anche se ora (anzi, per la precisione dopodomani) celebrerà, serenamente attraverso un annullo in uso a Londra, l’accordo sottoscritto il 9 agosto 1890 con la Germania. L’intesa riguardava le due isole di…

“Perché è così difficile comprare francobolli in Italia?” - La “disavventura” di una lettrice del “Guardian”: acquista le cartoline ma non riesce a trovare le necessarie cartevalori. Quindi, le imbuca da oltre la Manica

Giornali, riviste e siti - 07 Ago 2015 ore 13:37

“Perché è così difficile comprare francobolli in Italia?”. A domandarselo è stata una lettrice del “Guardian”, che poi ha proseguito narrando la sua significativa esperienza. Condivisa da tanti turisti (e non solo) in giro per lo Stivale. Ha acquistato le tradizionali cartoline…

Asean: 48 anni ed una congiunta - Il giro di boa, previsto per domani, coinvolgerà postalmente i dieci Paesi membri: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam

Dall'estero - 07 Ago 2015 ore 10:23

Strano anniversario per una celebrazione postale, ma tant’è. Come anticipato a febbraio, l’8 agosto l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico festeggerà il suo quarantottesimo compleanno e per questo ha deciso un’emissione congiunta fra i dieci Paesi membri. La prova…

Auschwitz ed il “Giorno della Memoria” - Nell’impronta di affrancatura figura “una candela accesa, quale monito per le future generazioni a mantenere sempre vivo il ricordo di quello che è successo”

Vaticano - 07 Ago 2015 ore 00:34

Perso di vista dalla comunità internazionale (anche se la Francia, era il 24 aprile, vi ha dedicato un francobollo generico da 76 centesimi), il 2 settembre il Vaticano ricorderà, tra l’altro, i settant’anni trascorsi dalla liberazione del campo di concentramento ad Auschwitz. Venne…

San Luigi Guanella - Cento anni fa la morte - Il giro di boa scoccherà il 24 ottobre. Il 9 agosto verrà anticipato con un annullo utilizzato nel paese natale, Campodolcino (Sondrio)

Notizie dall'Italia - 06 Ago 2015 ore 17:51

Il Circolo filatelico numismatico morbegnese ricorderà, il giorno 9, i cento anni trascorsi dalla morte di san Luigi Guanella (ad essere precisi, la ricorrenza cadrà il prossimo 24 ottobre). Lo farà a Campodolcino (Sondrio), dove l’uomo nacque il 19 dicembre 1842 nella frazione di…

Domani il “Roll”. Ma niente italiani - Il prestigioso riconoscimento sarà attribuito durante il Philatelic congress of Great Britain, in svolgimento da oggi a domenica

Dall'estero - 06 Ago 2015 ore 14:20

Anche questa volta, Bel Paese a bocca asciutta: il “Roll of distinguished philatelists” andrà a quattro eminenti specialisti stranieri. Sono dalla Danimarca Jørgen Jørgensen (ha approfondito tematica e storia postale; dopo “Italia 2009” venne insignito del titolo di commendatore…

Dopo Grosseto, è il turno di Pistoia - Parte degli interventi alle Poste centrali delle due città realizzati con addetti che si calano dall’alto tramite funi. Senza impiegare ponteggi od altri sistemi tradizionali

Notizie dall'Italia - 06 Ago 2015 ore 10:31

Al Grosseto Centro, nel maggio scorso, non erano passati inosservati. Ma anche al Pistoia Centro, dove ora hanno focalizzato l’attenzione. Sono gli addetti di Ediliziacrobatica. Su mandato di Poste italiane, si calano dall’alto, legati ad una doppia fune di sicurezza e dunque senza la…

Quelle lettere che rivelarono la madre - Romanzo autobiografico per lo scrittore tedesco Peter Schneider. Grazie alle missive, l’autore scopre una genitrice diversa da quella che si ricordava

Libri e cataloghi - 06 Ago 2015 ore 00:44

Romanzo autobiografico ed a taglio postale per l’autore tedesco Peter Schneider. Classe 1940, oggi è considerato uno fra i maggiori interlocutori per soggetti quali il “Muro” di Berlino e l’Europa. Nella versione italiana, tradotta da Paolo Scotini e firmata L’orma editore,…

PostEurop, occhio alle produzioni abusive - Il caso -non l’unico- del Nagorno-Karabakh: secondo il sodalizio continentale, non può impiegarne il logo. Il ragionamento degli uffici

Dall'estero - 05 Ago 2015 ore 17:55

Anche se hanno il logo di PostEurop, il sodalizio che riunisce gli operatori postali del Vecchio continente non li riconosce come appartenenti al giro. Il problema riguarda le “emissioni” del Nagorno-Karabakh, territorio azero separatista, politicamente… vicino all’Armenia, che…

Cina Popolare già pronta per il 2022 - Pechino ospiterà le Olimpiadi invernali. La decisione, annunciata il 31 luglio, è stata sottolineata con un francobollo

Dall'estero - 05 Ago 2015 ore 13:21

Rapidissima Cina Popolare, che evidentemente ha fatto i propri conti per bene ed ora dimostra l’efficienza raggiunta. Il 31 luglio la notizia: nel confronto organizzato a Kuala Lumpur (Malaysia) dal Comitato internazionale olimpico, l’enorme Paese ha vinto sul Kazakistan per 44 voti…

Guida ecologica - Poste ha aderito - Cinquecento dipendenti già hanno svolto il corso ideato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Ed altri tremila lo faranno nei prossimi tre anni

Notizie dall'Italia - 05 Ago 2015 ore 10:25

Non basta avere motori moderni ed un meccanico scrupoloso. Anche il conducente può fare la differenza se si parla di attenzione all’ambiente. Non è un caso se, nelle settimane scorse, Poste italiane ha destinato oltre cinquecento dipendenti ad un corso di guida ecologica, coinvolgendo la…

Il “Penny black” aiuta la filatelia - Succede in Germania, dove i centosettantacinque anni del “numero uno” verranno citati nell’abituale emissione benefica “Giornata del francobollo”

Dall'estero - 05 Ago 2015 ore 00:39

Omaggio ai centosettantacinque anni del “Penny black”, anche dalla Germania. Per l’infornata dell’1 settembre, infatti, Berlino ha messo in calendario un omaggio alla prima carta valore postale del mondo, inserito nella serie “Giornata del francobollo”. Si tratta di un esemplare…

Ed il Titano pensa già al 2016 - La lista delle emissioni approvata dal Congresso di stato: un programma che, come impostazione, appare molto simile a quello ora in vigore

San Marino - 04 Ago 2015 ore 19:01

Mentre c’è chi è al mare (o in montagna), c’è chi pensa al programma delle emissioni 2016. Come l’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino, che ha recepito quanto deciso -naturalmente su proposta dello stesso Ufn- dal Congresso di stato. Si tratta di quindici voci. Di primo…

Tornato rosso-rosa l’avviso di ricevimento internazionale - Negli ultimi anni era giallo; sostanzialmente immutati gli altri elementi. Cosa cambierà con la differenziazione tra corriere ordinario e prioritario?

Notizie dall'Italia - 04 Ago 2015 ore 16:45

Negli uffici di Poste italiane l’avviso di ricevimento internazionale è tornato ad essere di colore rosso-rosa (forse di vergogna, visti i tempi biblici con cui spesso raggiunge il mittente?). Esattamente come lo era un tempo. Fino a qualche settimana fa, il modulo in distribuzione,…

Dolomiti: da Bolzano a Pechino - La città sudtirolese ha valorizzato questa mattina il francobollo emesso il 25 luglio. Intanto, China national philatelic corporation gli ha dedicato una pagina web

Emissioni Italia - 04 Ago 2015 ore 13:17

Emesso il 25 luglio, il 95 centesimi per le Dolomiti è stato valorizzato questa mattina a Bolzano. Presenti il sottosegretario del ministero allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, e -tra il pubblico- il responsabile per la filatelia di Poste italiane, Pietro La Bruna. Ad…

Piero Macrelli si ricandida - La Fsfi ha convocato la propria assemblea, che questa volta sarà elettiva, per il 24 ottobre. Si svolgerà nel contesto della manifestazione di Firenze

Appuntamenti - 04 Ago 2015 ore 10:19

Il nome non è ancora noto, ma la manifestazione che Poste italiane sta organizzando alla fortezza da Basso di Firenze, in viale Strozzi 1, per il 23 ed il 24 ottobre comincia a prendere forma. Ad esempio, si lavora alla parte espositiva, perlomeno quella a concorso firmata dalla Federazione…

C’è pure il netball - Praticamente sconosciuta in Italia, la disciplina vede primeggiare l’Australia, che finora ha vinto dieci delle tredici Coppe mondiali. E la prossima si aprirà a Sidney fra tre giorni

Dall'estero - 04 Ago 2015 ore 01:09

Se in Italia c’è quasi praticamente solo il calcio, in Australia il pubblico apprezza pure il netball (soprattutto a livello femminile), un’evoluzione della pallacanestro. Non a caso, lo sterminato Paese, dal 7 al 16 agosto, ospiterà “Sidney 2015”, la Coppa mondiale di categoria.…

Accordo commerciale con Anima - Insieme a Poste italiane, la holding collaborerà nel settore del risparmio gestito rivolto al pubblico generico. Obiettivo: “prodotti semplici e coerenti con la domanda”

Notizie dall'Italia - 03 Ago 2015 ore 20:50

Dopo le notizie sull’ingresso di Poste italiane nella “sala comando” di Anima holding, quella dell’accordo commerciale tra le due aziende, valido dieci anni; riguarda la collaborazione nel settore del risparmio gestito rivolto alla clientela generica. Protagonista diretta per la…

Omeopatia fa rima con filatelia? - Una raccolta di francobolli è seguita dai figli del medico che ha portato nel Paese la pratica di medicina alternativa, Antonio Negro. A farla conoscere, il programma di Rai 1 “Italia da stimare”

Notizie dall'Italia - 03 Ago 2015 ore 16:47

Ultima puntata (ieri) con “Italia da stimare”, programma estivo firmato da Rai 1 al pomeriggio della domenica. Tra i protagonisti, un vero museo sull’omeopatia, che propone trousse piene di piccole ampolle, documenti, libri. E non manca la corrispondenza, nel caso specifico una lettera…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366