Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Morte da noir - Il giallo, scritto da Renzo Mosca, pone al centro della vicenda un appassionato collezionista di francobolli. E la consorte. S’intitola “La moglie del filatelico”

Libri e cataloghi - 22 Dic 2016 ore 06:38

Sangue sui francobolli. È quanto accade nel noir “La moglie del filatelico”, di Renzo Mosca. Protagonisti sono un anziano, appunto il collezionista, ed una moglie troppo giovane e troppo bella. E poi l’altro, un balordo senza scrupoli e senza fortuna con le carte. Per coprire i debiti…

C’è pure l’annullo per il Panevin - Accanto alle generiche festività della tradizione, l’annullo di Arcade (Treviso) documenta quanto accade alla vigilia dell’Epifania in certe aree

Notizie dall'Italia - 21 Dic 2016 ore 23:04

Domani Putignano (Bari), il 26 dicembre Pezze di Greco (comune di Fasano, Brindisi), il 5 gennaio Arcade (Treviso) ed il giorno successivo Tricase (Lecce). Altri annulli si aggiungono a quelli già segnalati e che si riferiscono alle festività, in sequenza Natale, Santo Stefano ed Epifania.…

Pacchi: così non va - Lo sostiene, riferendosi al centro meccanizzato di Sesto Fiorentino (Firenze), il segretario generale di Uil poste, Renzo Nardi. Il problema riguarderebbe gli influssi indotti dal commercio elettronico

Notizie dall'Italia - 21 Dic 2016 ore 17:57

Non solo al Nord. Anche in altre aree i sindacati criticano la gestione dei colli spediti dai grandi attori del commercio elettronico. Accade, ad esempio, alla Uil poste Toscana. Secondo il segretario generale dell’organizzazione, Renzo Nardi, “una delle commesse più importanti per…

  Il libro per gli appassionati di filatelia - Contiene 95 carte-valori con l’annullo del giorno di emissione “Il nuovo libro dei francobolli 2016”

Pubblicità redazionale - 21 Dic 2016 ore 13:08

Nello Spazio Filatelia di Torino (via Alfieri 10), è stato presentato oggi “Il nuovo libro dei francobolli 2016”. L’opera è stata illustrata nel corso della presentazione da Pietro La Bruna, responsabile filatelia di Poste Italiane, alla presenza di Francesco Bianchi, responsabile…

Spid o non Spid? - Il Sistema pubblico di identità digitale a nove mesi dal lancio. Oltre a Poste italiane, Infocert e Tim, quale gestore si è accreditato Aruba. Intanto, nella società diretta da Francesco Caio…

Notizie dall'Italia - 21 Dic 2016 ore 10:02

A nove mesi dall’avvio ufficiale, il Sistema pubblico di identità digitale è ancora poco apprezzato, poiché il pubblico non ne capisce i vantaggi effettivi. Tra i pochi gestori figura Poste italiane (gli altri ora sono Infocert, Tim e -ultimo arrivato- Aruba), che cerca di evidenziare…

Berlino comincia con l’arte - Il 2 gennaio dalla Germania due francobolli dedicati ad altrettante opere di Jan Vermeer e Jean-Baptiste Oudry. È la serie “Tesori dei musei tedeschi”

Dall'estero - 21 Dic 2016 ore 01:12

Ultimi sgoccioli del 2016, ma c’è chi già è pronto per il 2017. La Germania, ad esempio, ha fissato il primo gruppo di emissioni al 2 gennaio. Fra i titoli, uno è dedicato al percorso “Tesori dai musei tedeschi”. Si tratta di due francobolli da 70 centesimi ciascuno su cui sono…

Il ricordo per il sindacalista - Nicolò Azoti venne ferito il 21 dicembre 1946; sarebbe morto due giorni dopo. Domani l’annullo, richiesto dalla sede locale dell’Anpi

Notizie dall'Italia - 20 Dic 2016 ore 17:59

A Palermo c’è persino una villetta che porta il suo nome. Era il luogo inizialmente scelto dalla sede locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia -che ha commissionato la prestazione- quale punto di riferimento per l’annullo speciale atteso domani. In realtà, il manuale…

Camerata Cornello si prepara al nuovo convegno - Segue quello di Ratisbona svoltosi un mese fa; è previsto per il 17 ed il 18 novembre dell’anno prossimo. Intanto, dalla sede…

Appuntamenti - 20 Dic 2016 ore 15:16

Sarà chiuso il 25 ed il 26 dicembre, nonché l’1 gennaio. Resterà operativo, invece, il 24 dicembre ed il 6 gennaio. È il Museo dei Tasso e della storia postale che, nel frattempo, sta lavorando alle prossime iniziative. Fra esse, un convegno internazionale che la stessa Camerata…

Chiusure in Calabria - Nei prossimi mesi verranno soppressi gli uffici pianificazione analisi controllo gestione nonché amministrazione finanza e controllo. Cisl ed Slp-Cisl protestano

Notizie dall'Italia - 20 Dic 2016 ore 12:37

Anche al Sud la razionalizzazione decisa da Poste italiane non piace. In Calabria i segretari generali regionali della Cisl Paolo Tramonti e della Slp-Cisl Enzo Cufari parlano di “desertificazione dei servizi”. “Oltre alle numerose chiusure di uffici ed al recapito a giorni alterni al…

Filatelia, pressoché completata la squadra - Sul territorio operano una cinquantina di specialisti e nove referenti, cui si aggiungono i sette responsabili dei negozi. Sarà presentato domani “Il libro dei francobolli 2016”

Notizie dall'Italia - 20 Dic 2016 ore 09:43

Ora sono una cinquantina per seguire tutte le province; devono rafforzare il presidio sul comparto, assicurando la gestione delle attività commerciali, il supporto alla rete degli uffici postali (in particolare quelli che hanno uno sportello rivolto ai collezionisti) e -sempre più…

Francobollo per gli ottant’anni di Ismail Kadare - Al poeta e scrittore è stato dedicato l’anno volto alla chiusura. Ed oggi arriverà pure la carta valore, taglio da 1,00 euro

Dall'estero - 20 Dic 2016 ore 00:20

Personaggi viventi? Anche il Kosovo non si pone il problema. Specie nel momento in cui si tratta di figure note a livello internazionale. Ad ottant’anni dalla nascita (avvenuta ad Argirocastro il 28 gennaio 1936), oggi renderà omaggio ad uno dei maggiori scrittori albanesi. È Ismail…

Regali: non mancano i sacchetti adeguati - A soggetto automobilistico, raffigurano, fra l’altro, francobolli della serie emessa dall’Unione Sovietica il 15 giugno 1976. Due le misure note

Notizie dall'Italia - 19 Dic 2016 ore 17:29

Tempo di regali e, di conseguenza, di confezioni adeguate a contenere i pensieri. È per questo che si fanno notare i sacchetti “filatelici”, realizzati -non è una sorpresa- in Cina Popolare ma veicolati in Italia dalla monzese Bib. Sul mercato sono apparsi quelli caratterizzati dalla…

Quando i disastrati scrissero al primo cittadino - Oggi pomeriggio a Firenze la presentazione del libro “Voci dall’alluvione: lettere al sindaco Piero Bargellini e sua moglie Leila 1966-67”

Appuntamenti - 19 Dic 2016 ore 14:42

Una… inondazione di iniziative per ricordare l’inondazione del 1966 a Firenze. Ancora questo pomeriggio, alle 17.30, il capoluogo toscano accoglierà la presentazione del libro “Voci dall’alluvione: lettere al sindaco Piero Bargellini e sua moglie Leila 1966-67”. Curato da…

“Paint”… colpisce ancora - Tre altri uffici postali caratterizzati ora da dipinti murali esterni. Sono l’Alba Adriatica (Teramo), il Bari 19, il Lampedusa (Agrigento). La lista, però, è ancora da completare

Notizie dall'Italia - 19 Dic 2016 ore 12:18

Oramai è diventato un appuntamento pressoché fisso. Negli ultimi giorni, altri uffici postali sono stati caratterizzati da interventi di street art nel contesto del progetto Poste e artisti insieme nel territorio. Il 7 dicembre è stato inaugurato il lavoro alla sede di Alba Adriatica…

Carlo di Borbone tre secoli dopo - Lo ricorda la mostra che Napoli gli ha dedicato. I documenti ricostruiscono i suoi venticinque anni di governo. Presenti anche lettere

Appuntamenti - 19 Dic 2016 ore 10:07

Sono oltre novanta gli oggetti, tra lettere, stampe, mappe, relazioni ed atti ufficiali, inseriti nel percorso “Napoli e il suo proprio re”, allestito all’ex refettorio del Monastero dei santi Severino e Sossio (si trova nella città partenopea con ingresso da piazzetta del Grande…

Realismo e simbologia nella stessa serie - Le Filippine hanno annunciato l’“Anno del gallo” con due francobolli ed un foglietto. Nonostante siano attributi al medesimo autore, scontano un approccio molto diverso

Dall'estero - 19 Dic 2016 ore 00:52

Le Filippine hanno annunciato l’“Anno del gallo” attraverso una serie emessa il 16 dicembre. Nonostante sia attribuita ad un solo autore, Rodine Teodoro, sconta una forte diversità di approccio. I due francobolli se-tenant in fogli da sedici esemplari, tagli da 18 e 45 pesos,…

Vacanze in montagna. Ma con i francobolli - Le cartevalori dedicate alle alture, tratte dalla collezione di Enea Fiorentini, in un libro che opera a tutto tondo, dalla geologia agli sport rappresentati nelle vignette. Non mancano le segnalazioni di curiosità ed errori

Libri e cataloghi - 18 Dic 2016 ore 01:32

Per numerose persone è tempo anche di vacanze, magari impegnate a sciare. Giunge così a fagiolo il libro di Enea Fiorentini “La montagna nei francobolli” (Conti editore). Attraverso 348 pagine affronta, in italiano ed in inglese, il tema in tutti i suoi aspetti, illustrandolo a colori…

2017/3 Gli italiani a Tampere - La squadra azzurra per “Finlandia 2017” sarà costituita da ventisei presenze. La manifestazione programmata dal 24 al 28 maggio

Appuntamenti - 17 Dic 2016 ore 13:20

Sono ventisei le partecipazioni, tra collezioni e letteratura, che l’Italia potrà esporre a Tampere nel corso della manifestazione “Finlandia 2017”, manifestazione patrocinata dalla Federation of european philatelic associations e con il riconoscimento della Fédération…

2017/2 A Stoccolma il summit - Rivolto soprattutto a chi punta in alto, si svolgerà dal 7 al 9 aprile. Occorre prenotarsi, però, entro il 31 dicembre. Lingua di lavoro, l’inglese

Appuntamenti - 17 Dic 2016 ore 09:45

Collezionisti, espositori, giurati e periti invitati a Stoccolma. Dove, dal 7 al 9 aprile presso il Waterfront congress centre, si svolgerà il “Philatelic summit 2017”. Al centro dell’interesse vi sarà la conoscenza, rispetto alla loro importanza secondo i canoni della Fédération…

2017/1 Tutto deciso per “Monacophil” - La manifestazione biennale voluta dal Club de Monte-Carlo de l’élite de la philatélie si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre. Ricorderà Philip Ferrari de La Renotière nel centenario della morte

Appuntamenti - 17 Dic 2016 ore 01:05

È considerato il “re” dei filatelisti: si sta parlando del francese Philip Ferrari de La Renotière, morto il 20 maggio 1917 (era nato l’11 gennaio 1850). Un secolo dopo è ancora indimenticato tra gli appassionati, al punto da dedicargli la prossima edizione della biennale…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366