Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Alimentazione/2 Riso a Milano - L’omaggio postale alla Gallo, atteso per il 3 ottobre, avrà come riferimento la città lombarda. È inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”

Emissioni Italia - 26 Set 2016 ore 19:40

Una storia cominciata a Genova centosessant’anni fa, con un primo stabilimento di produzione che lavora risone importato e lo vende in Sudamerica. Il successo ottenuto e la crescente esperienza nel settore inducono l’azienda “a concentrare l’attenzione sulle coltivazioni italiane”;…

Alimentazione/1 La scoperta - Slow food, beneficiato persino da un francobollo nel trentesimo anniversario, ora impiega una cartolina per sollecitare il pubblico ad iscriversi al sodalizio

Notizie dall'Italia - 26 Set 2016 ore 16:29

Ultimo giorno per “Terra madre - Salone del gusto”, la manifestazione in svolgimento al parco del Valentino di Torino. Intende sottolineare “la centralità delle comunità del cibo e il ruolo da protagonisti che sempre più è assegnato a tutti coloro che nel mondo coltivano e…

  Slow Food - Folder dedicato ai 30 anni di Slow Food in Italia

Pubblicità redazionale - 26 Set 2016 ore 13:02

È stato realizzato un prodotto filatelico dedicato ai 30 anni della fondazione del movimento Slow Food in Italia. In particolare, si tratta di un Mini Folder a tre ante e composto da 2 cartoline con francobollo celebrativo appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema…

Quando il sentimento era da... cartolina - Resterà aperta sino a giugno la mostra che, a Torrevecchia Teatina (Chieti), il Museo della lettera d’amore dedica a questo genere di corrispondenza. Previsti, inoltre, degli incontri

Appuntamenti - 26 Set 2016 ore 09:57

Si chiama Museo della lettera d’amore e si trova a Torrevecchia Teatina (Chieti) in piazza San Rocco. Per farsi conoscere di più dal pubblico, ha deciso di avviare una serie di iniziative che si svilupperà nelle prossime settimane. Intanto, dal 24 settembre ha aperto una mostra dedicata…

Dal murale un tripudio di colori - La Spagna cita la più grande opera del genere a carattere permanente esistente a Madrid. Venne realizzata tre anni fa da sei autori

Dall'estero - 26 Set 2016 ore 00:21

Se Poste italiane, in alcuni casi, sta prestando i propri muri esterni ad artisti che così possono caratterizzarli, la Francia, per ricordare Léo Ferré, ha citato nel francobollo un ritratto del cantautore realizzato sulla porta di un trasformatore elettrico da C215, al secolo Christian…

Il mondo tematico ricomincia da quindici - Tante sono le associazioni più o meno vicine al settore che hanno partecipato alla “due giorni” di Saluzzo (Cuneo)

Appuntamenti - 25 Set 2016 ore 17:34

Saluzzo “capitale” nazionale della filatelia tematica, almeno per il fine settimana che si sta concludendo oggi. La cittadina in provincia di Cuneo, infatti, per scelta del Centro italiano filatelia tematica ed ospiti del Circolo filatelico numismatico “Giovanni Battista Bodoni”, ha…

Tre Giuseppe, tre vermeil grande - Terminata oggi, a Palermo, la seconda semifinale del Campionato cadetti. Tutti gli esiti sottoscritti dalla giuria (Giorgio Khouzam presidente, Luca Lavagnino e Marco Occhipinti membri)

Appuntamenti - 25 Set 2016 ore 16:17

Tre i vermeil grande attribuiti dalla giuria di “Pafil”, la manifestazione di Palermo organizzata dall’Unione filatelica siciliana e conclusasi oggi. Si riferiscono ai concorrenti in lizza per la seconda semifinale del Campionato cadetti voluto dalla Federazione fra le società…

Torino e le lettere nel Settecento - Nuova tappa dedicata alla comunicazione epistolare riguardante la città. Come per i precedenti due volumi, vi hanno lavorato Italo Robetti ed Achille Vanara

Libri e cataloghi - 25 Set 2016 ore 00:39

Due esperti per una storia che è giunta alla terza tappa. Sono Italo Robetti ed Achille Vanara. Loro è lo studio intitolato “La comunicazione epistolare da e per Torino”. La parte attuale riguarda Carlo Emanuele III ed il regolamento per le Poste del 1772. Contestualizzandolo meglio…

Superbiblioteca/2 La situazione italiana - Alla Global philatelic library non hanno aderito ancora realtà nazionali (e neppure francesi). Il contesto struttura per struttura

Notizie dall'Italia - 24 Set 2016 ore 13:35

Attualmente, alla Global philatelic library non figurano partecipazioni italiane. In qualità di consigliere dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus, perché non vi è l’Issp? “L’assenza di contributi di biblioteche italiane (ma anche francesi) decisamente è…

Superbiblioteca/1 Un catalogo unificato della letteratura - È la Global philatelic library, presente su internet con un database che oggi coinvolge ventisette realtà. Lo specialista Michele Caso, in un’intervista, illustra il progetto

Dall'estero - 24 Set 2016 ore 06:56

“È un catalogo unificato della letteratura filatelica disponibile: nasce su iniziativa della Royal philatelic society di Londra, dell’American philatelic research library e del Postal museum della Smithsonian institution”. È così che Michele Caso introduce la Global philatelic…

  Nuovo sito web Unificato - Nuova versione di uno dei primi siti ecommerce per la vendita online di cataloghi, riviste di francobolli e monete, e diverse altre pubblicazioni per il collezionismo

Pubblicità redazionale - 23 Set 2016 ore 20:23

CIF S.r.l., editrice dei cataloghi Unificato e delle riviste l’Arte del Francobollo e Storie di Posta, ha da qualche giorno pubblicato il nuovo sito web, www.unificato.it, completamente rivisto ed aggiornato alle ultime soluzioni tecnologiche web e che risulta essere uno tra i più…

Ed ora tocca allo speck - Naturalmente, è quello ad indicazione geografica protetta che si produce in Alto Adige. Verrà citato in un francobollo al debutto l’1 ottobre

Emissioni Italia - 23 Set 2016 ore 17:49

Lo speck appartiene all’Alto Adige “esattamente come le montagne, le mele e il vino. Unico nella produzione e nel gusto, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo. I primi documenti in…

Dare ed avere del cinque per mille - Le realtà del settore ammesse per il 2016 ed i risultati dell’analoga procedura riguardante il 2014 secondo le informazioni firmate dall’Agenzia delle entrate

Notizie dall'Italia - 23 Set 2016 ore 14:05

Anche l’edizione 2016 del cinque per mille vede protagoniste le stesse realtà notate negli ultimi anni, anzi meno. Scomparse le fondazioni romane ProPosta e Poste insieme onlus, il settore è rappresentato dal pratese Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus, cui si…

Quando la carta valore è rovesciata - “Francobolli sfregiati sul volto dell’odiato Ferdinando II”: così si esprime l’autore dell’articolo, Antonio Selvaggio. L’intervento è stato pubblicato nell’ultimo numero di “Sicil-post magazine”

Giornali, riviste e siti - 23 Set 2016 ore 10:09

Mettere sull’involucro una carta valore con il viso del sovrano al contrario nasconde un significato che potrebbe essere considerato negativo? Ne è sicuro Antonio Selvaggio, che ha firmato un curioso articolo sulle affrancature con il “Re bomba” rovesciate o comunque deturpate.…

Madrid guarda all’India - Quarto esemplare dedicato alle sette meraviglie del mondo moderno; tocca al mausoleo Taj Mahal. Il valore nominale, questa volta, è pari ad 1,30 euro

Dall'estero - 23 Set 2016 ore 00:08

Il 30 settembre 2015 l’avvio della serie citando, in altrettanti francobolli, la Grande muraglia cinese (nominale da 0,55 euro), la città maya di Chichén Itzá (0,90) e la statua brasiliana del Cristo Redentore a Rio (1,00). Oggi si aggiunge un quarto dentello, questo da 1,30 euro,…

Un anno... quotidiano - Dopo “La repubblica” ed il “Corriere della sera”, lungo il 2016 verrà ricordato anche “Il secolo XIX”. Il francobollo pronto per il 30 settembre

Emissioni Italia - 22 Set 2016 ore 23:15

Non c’è il due senza il tre. Dopo “La repubblica” (citata in un francobollo da 95 centesimi il 14 gennaio, nel quarantesimo dalla fondazione), e dopo il “Corriere della sera” (ricordato in un analogo taglio il 5 marzo, per il suo centoquarantesimo), il 30 settembre sarà il turno…

Sessant’anni di collaborazione - Dal 1956, la Giordano vini impiega Poste italiane per contattare la clientela, anche ora in epoca di commercio elettronico. Un annullo ed una bottiglia speciale hanno sottolineato il giro di boa

Notizie dall'Italia - 22 Set 2016 ore 19:30

Una “storica collaborazione”. Così dalla Giordano vini di Diano d’Alba (Cuneo) giudicano quella in essere, da sessant’anni, con Poste italiane; funzionale per l’invio delle proposte commerciali, adesso anche elettroniche, alla clientela. Tanto da aver realizzato, in tremila…

L’Upu vuole riformarsi - La richiesta: strutture che possano prendere decisioni rapide. È uno degli argomenti sul tavolo ad Istanbul, dov’è in corso il 26° Congresso postale mondiale

Dall'estero - 22 Set 2016 ore 17:12

Puntare alla riforma interna, così da ridurre gli sprechi delle risorse ed ottimizzarne l’efficacia, immaginando la creazione di strutture che possano prendere decisioni rapide. È uno degli obiettivi affidati al 26° Congresso postale universale, inaugurato ad Istanbul, in Turchia, due…

Tra passato e mail art - Per le “Giornate europee del patrimonio” una doppia proposta rivolta ai giovanissimi. Viene dal Museo dei Tasso e della storia postale

Appuntamenti - 22 Set 2016 ore 14:53

Si svolgerà domenica 25 settembre la 33ª edizione che fa capo alle “Giornate europee del patrimonio” ed anche il Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello (Bergamo) si prepara per l’occasione. Tema 2016 risulta #Culturaèpartecipazione. Sarà un momento -annunciano…

Ora tocca al biennio 2014-2015 - Aggiornamento, questa volta con cd. È il volume “Il prontuario dei servizi postali prepagati 2014-2015”. Come il precedente, risulta firmato da Giuseppe Preziosi e Sergio Mendikovic

Libri e cataloghi - 22 Set 2016 ore 11:41

Due anni dopo, è bis. Anzi, per meglio dire, è aggiornamento. Perché, se il primo volume copriva il periodo compreso fra il 2000 ed il 2013, questo si concentra sui due anni successivi. È “Il prontuario dei servizi postali prepagati 2014-2015”, come il precedente firmato da Giuseppe…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366