Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Ed ora il libretto - Gli stadi di “Russia 2018”, già visti nei tre fogli da otto esemplari (due per soggetto), sono stati ripresi in dodici foglietti inseriti in un carnet

Dall'estero - 27 Dic 2017 ore 00:45

Non paga dei tre fogli da due serie usciti, il 25 dicembre Mosca ha emesso -d’altro canto, era previsto- anche un libretto dedicato agli stadi di “Russia 2018”. Il carnet contiene i già visti francobolli con i dodici impianti scelti per il Campionato mondiale di calcio, a ciascuno…

“Brexit”, ci sarà il francobollo? - A richiederlo sono i sostenitori dell’uscita dalla Ue, fissata al 29 marzo 2019. Ma, almeno per adesso, non trovano il necessario sostegno

Dall'estero - 26 Dic 2017 ore 17:45

Mentre la Spagna si confronta dopo il risultato del nuovo referendum catalano che ha visto primeggiare ancora una volta gli indipendentisti, lo sguardo volge a Londra. Nel dibattito sulla “Brexit”, si fa notare il rifiuto di un francobollo-annuncio. È la cosa non è piaciuta ai…

  Poste Italiane celebra la Costituzione - Un folder filatelico, in occasione del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

Pubblicità redazionale - 26 Dic 2017 ore 13:37

Il giorno 27 dicembre il Ministero dello Sviluppo Economico emette un francobollo celebrativo del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana. Oltre ai consueti prodotti legati all’emissione, cartolina e tessera, Poste Italiane, per celebrare questo…

Non dimenticare Lucio Dalla - È quanto suggerisce il commerciante filatelico Luca Gherardi. Da tempo ha proposto un francobollo per il cantante, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto settantacinque anni

Emissioni Italia - 26 Dic 2017 ore 10:23

Un francobollo per Lucio Dalla? Lo stesso sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, l’aveva buttata lì, come un’ipotesi; era il 21 ottobre 2016. Ma nel programma di quest’anno non s’è visto e -per quel che si conosce ora- nemmeno in quello del 2018. Una buona…

Il territorio visto dagli alunni - Dopo il corso di filatelia, i giovanissimi della scuola primaria di Ronzo-Chienis (Trento) hanno realizzato la mostra. È visitabile sino al 31 gennaio

Appuntamenti - 26 Dic 2017 ore 00:32

Un’ulteriore mostra, accanto a quelle già segnalate, caratterizza il periodo natalizio. È stata allestita a Ronzo-Chienis (Trento) con il supporto del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano. A dirla tutta, è un po’ particolare, poiché rappresenta l’esito del seminario…

Natale/2 Quella proposta al ministro Spagnolli - Nella rivista “Filatelia” del 25 dicembre 1967 il suggerimento di dedicare un’emissione italiana alla festività. L’idea venne adottata tre anni dopo e da allora sempre confermata

Emissioni Italia - 25 Dic 2017 ore 17:57

“È facile mettere in imbarazzo l’Amministrazione delle poste, suggerendo nuovi temi per le emissioni”. Esordiva così una nota pubblicata dalla rivista “Filatelia” nel numero datato 25 dicembre 1967, mezzo secolo fa esatto oggi. La pagina, firmata da Mario Materassi, cita la serie…

Natale/1 Pronti annullo, buste e folder - Il manuale, con la data odierna, cita il dipinto dello Spagna noto come “Madonna della Spineta”. È conservato ai Musei vaticani

Vaticano - 25 Dic 2017 ore 14:05

Anche per il 2017, le Poste vaticane non hanno fatto mancare il manuale-ricordo datato 25 dicembre. Resterà a disposizione degli interessati fino al prossimo 27 gennaio presso l’ufficio obliterazioni. Vi è raffigurato un particolare tratto dal dipinto “Natività e arrivo dei magi”,…

Gli invii… errati di Alighiero Boetti - Centottantuno cartelle contengono le fotocopie dei plichi che l’artista spedì volutamente a indirizzi sbagliati. È la mostra “Dossier postale 1969-1970”

Appuntamenti - 25 Dic 2017 ore 10:23

Il suo rapporto con il settore è noto. L’allestimento “Dossier postale 1969-1970. Alighiero Boetti con Clino Castelli”, che l’Accademia di Brera propone fino al 26 gennaio, permette però di approfondire uno specifico capitolo. È una mostra “difficile” e visivamente…

Auguri con il sorriso - Tra le tante emissioni, si fa notare per originalità quella dell’Argentina, che ha coinvolto il fumettista connazionale Quino. A formulare gli auspici di Natale sono Mafalda e i suoi compagni

Dall'estero - 25 Dic 2017 ore 01:00

L’emissione dell’Argentina data 11 dicembre, ma meritava di essere segnalata oggi per la sua originalità. Il Paese sudamericano, infatti, ha deciso di auspicare il buon Natale affidandosi a Mafalda, la bambina ideata dal connazionale Quino (è nato a Mendoza il 17 luglio 1932), non…

Cin cin per le feste - Tutti i francobolli per le etichette a denominazione di origine controllata e garantita classificati e descritti nel volume “Made in Italy - Vini Docg”

Libri e cataloghi - 24 Dic 2017 ore 01:13

Giorni di festa, ed ecco un libro… adeguato. S’intitola “Made in Italy - Vini Docg - Storia e filatelia”, di Djana Isufaj e Francesco Maria Amato, quest’ultimo anche nelle vesti di editore. Al centro dell’attenzione, la serie completa dei settantatré francobolli nazionali…

Linee guida/6 C’è vendita e vendita - Cambia il regime di folder ed altri prodotti: per essi Poste acquista le cartevalori al nominale e gravate di iva. Inoltre, non può preparare gli articoli se non dal giorno di emissione

Notizie dall'Italia - 23 Dic 2017 ore 17:31

Un’altra novità, o perlomeno un chiarimento, tra Mise e Poste: riguarda i francobolli non utilizzati per le spedizioni, ma veicolati attraverso confezioni o prodotti rivolti ad esempio ai collezionisti. Sempre il punto 7 delle “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali”…

Linee guida/5 La distribuzione - Uffici postali e rivendite sono obbligati ad avere i francobolli (compresi quelli di basso valore); essi rappresentano il principale metodo di affrancatura per l’accesso al servizio postale universale

Notizie dall'Italia - 23 Dic 2017 ore 15:27

L’erogazione e la commercializzazione delle cartevalori postali -proseguono al punto 7 le “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali”- sono di competenza esclusiva della concessionaria, ossia di Poste italiane. L’azienda deve “effettuare la distribuzione sulla rete degli…

Linee guida/4 Il programma - Massimo quaranta emissioni l’anno, dicono le linee guida. Ma non specificano -dettaglio più importante- il limite teorico dei francobolli. Tra gli impegni, evitare le ripetizioni. L’Ipzs deve fornire almeno tre bozzetti diversi per soggetto

Notizie dall'Italia - 23 Dic 2017 ore 13:40

Fermo restando che il ministro, o il suo delegato, mantiene “il margine di una propria discrezionalità”, nell’individuare le serie nonché nella scelta di temi e immagini, le “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali”, al punto 4, fissano alcuni aspetti in materia di…

Linee guida/3 Le cartevalori - La differenza tra produzioni commemorative e celebrative da una parte, ordinarie (tematiche o definitive) dall’altra. Otto gli attuali filoni a soggetto

Notizie dall'Italia - 23 Dic 2017 ore 11:12

Le cartevalori postali -lo contempla all’articolo 8 la Convenzione postale universale- “sono una manifestazione di sovranità”. In tale ottica, al ministro, o al suo delegato, “spetta il compito eminentemente politico di interpretare il sentimento della comunità nazionale e di…

Linee guida/2 Gli interlocutori - Sono Mise, Mef Ipzs e Poste italiane i protagonisti dell’iter che porta all’emissione delle cartevalori. E poi si aggiungono…

Notizie dall'Italia - 23 Dic 2017 ore 08:38

Più in generale, le “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali” (introdotte nella news precedente) vedono coinvolti -lo dice il punto 1 del testo- il ministero allo Sviluppo economico (nonostante ciò che si legge, non è il Mise ad emettere le cartevalori, ma lo Stato!), quello…

Linee guida/1 Indietro di decenni - È la novità più controversa e incomprensibile compresa nelle ventitré pagine riguardanti le cartevalori postali, sottoscritte dal sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli

Notizie dall'Italia - 23 Dic 2017 ore 00:46

“L’immagine delle cartevalori postali è resa pubblica solo il giorno dell’emissione. L’Ipzs e la concessionaria (ossia Poste italiane, ndr) potranno trasmettere l’immagine a terzi estranei all’iter di emissione solo facendosi garanti che la stessa non sia resa pubblica. Ogni…

Il momento dei presepi viventi - Due dei quattro annulli annunciati riguardano la rappresentazione sacra; verranno impiegati a Tricase (Lecce) e Sutera (Caltanissetta). E poi…

Notizie dall'Italia - 22 Dic 2017 ore 18:45

Saranno gli ultimi? Forse sì, forse no, perché le celebrazioni nel periodo di Natale sono davvero numerose e magari qualche altro manuale potrebbe accodarsi. Ad ogni modo, ulteriori quattro annulli citeranno, tra domani e settimana prossima, lo speciale periodo festivo e, in particolare,…

Le anticipazioni per il nuovo anno - I dati forniti poco fa dal Mise. Qualche ripetizione rispetto al passato, lo sforzo di richiamare anniversari “tondi”, nessuna voce che possa attirare l’attenzione del grande pubblico

Emissioni Italia - 22 Dic 2017 ore 14:22

Sono “poco meno di quaranta” le emissioni previste per il 2018, con cinque francobolli commemorativi, cinque celebrativi ed i restanti compresi nelle diverse serie tematiche. È quanto ha annunciato poco fa il ministero allo Sviluppo economico, avviando finalmente il percorso che…

Promesse non mantenute - Il nuovo editoriale sottoscritto dal presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli. Le linee guida? “Speriamo servano a qualcosa per i prossimi anni”

Notizie dall'Italia - 22 Dic 2017 ore 12:05

Già in stampa, quindi impossibile da modificare. È l’editoriale di “Qui filatelia”, il periodico della Federazione fra le società filateliche italiane. Il testo, infatti, non fa cenno alla notizia diffusa ieri sera, ossia all’emanazione delle “Linee guida - Emissione delle…

La Posta svizzera “litiga” con il Garante - L’elvetica Commissione della concorrenza ha comminato una sanzione pari a 22,6 milioni di franchi (quasi 19,3 milioni di euro), ma l’operatore non ci sta e ricorre al Tribunale amministrativo federale

Dall'estero - 22 Dic 2017 ore 09:50

Contenzioso tra la Commissione della concorrenza e La posta svizzera. La prima ha sanzionato l’operatore con 22,6 milioni di franchi (quasi 19,3 milioni di euro) per abuso di posizione dominante, ma la seconda non ci sta e ricorre al Tribunale amministrativo federale. Secondo la Comco,…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366