Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

Risultati della ricerca

argomentoNotizie da Vaccari Annotutti
Parole Mesetutti
trovati 578 oggetti
>
21 Ott 2003
Ott 21 2003
00:00

Notizie da Vaccari

"Penny black" scoperta una grande rarità

Una delle massime realtà mondiali: è quella trovata da Paolo Vaccari durante una normale stima di francobolli. Gli eredi del materiale, inconsapevoli del valore che possedevano, hanno contattato l’esperto in filatelia classica per esaminare l’accumulazione. E da lì è saltato fuori anche un blocco da 42 esemplari del “Penny black”, il primo francobollo del mondo, emesso in Gran Bretagna il 6 maggio 1840.

“È il terzo multiplo al mondo- spiega lo stesso Vaccari- dopo i due ora inclusi nella collezione reale di Elisabetta II”. Il reperto è stato ritrovato in una cassetta di sicurezza in mezzo ad altri documenti. In più, c’erano tre album di francobolli: una collezione dei primi numeri di Svizzera (1843-1852) e una di Antichi stati italiani (1850-1860). “In base agli accertamenti compiuti dagli eredi, le raccolte sono risultate depositate in banca fin dal 1925-1930; forse anche il grande blocco del «Penny black» venne lì accantonato nello stesso periodo”.

“È comunque un pezzo assolutamente inedito e mai censito. Nessuno era infatti al corrente della sua esistenza, malgrado che già negli anni in cui verosimilmente fu depositato rappresentasse una grande rarità mondiale”.

Il ritrovamento, valutato oltre un milione e mezzo di euro, è stato venduto in brevissimo tempo.



15 Ott 2003
Ott 15 2003
00:00

Notizie da Vaccari

Buon compleanno, "Vaccari magazine"


La copertina

Se fosse una persona, certo non sarebbe maggiorenne. Ma per una rivista, e per giunta che ha fatto della specializzazione la propria ragion d'essere, quindici anni rappresentano un significativo giro di boa.

Sarà infatti distribuito dalla settimana prossima a Veronafil il numero 30 di "Vaccari magazine", che festeggia così i tre lustri di attività. "Era il 1989- ricorda Paolo Vaccari- quando debuttò, proprio in occasione del convegno di Verona. All'epoca mi diedi due anni di tempo per verificare se la testata avesse potuto trovare un proprio spazio e, quindi, un futuro. Ma le cose furono chiare molto presto: già dal secondo numero, dopo essermi consultato anche con l'amico Maurizio Tecardi, ai tempi direttore responsabile, decisi di sciogliere la riserva. Gli abbonamenti e la pubblicità non sopperivano certamente ai costi, ma volli insistere".

"Adesso siamo arrivati al quindicesimo anno, e ciò grazie anche ai collaboratori, che con i loro articoli hanno certamente contribuito a diffondere le conoscenze, al lavoro non sempre facile della redazione, a chi ci ha sostenuto con la pubblicità e ai fedeli abbonati. Finora la rivista ha ottenuto, in mostre nazionali ed internazionali di letteratura filatelica, quattro medaglie d'oro e circa trenta fra riconoscimenti in vermeil grande e vermeil”.

Il semestrale si articola in 112 pagine ed affronta vari temi di filatelia, in particolare classica e storia postale.

È stato il primo ad essere anche pubblicato on-line.



05 Ott 2003
Ott 05 2003
00:00

Notizie da Vaccari

La libreria filatelica - In distribuzione il nuovo catalogo


Le schede di centinaia di libri, italiani e stranieri, dedicati alla filatelia e alla storia postale, i repertori della stagione 2003-2004, le novità editoriali, oltre 1.200 voci (libri antichi, cataloghi d’asta e non, studi, riviste, decreti postali…) proposte nell’area a prezzo fisso: sono questi gli elementi più significativi della nuova “Libreria filatelica per corrispondenza”, edita da Vaccari srl ed ora in distribuzione gratuita. È possibile infatti consultarla on line, oppure richiederne una copia cartacea scrivendo ad info@vaccari.it.

“Un impegno importante- conferma la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- sempre più apprezzato dagli appassionati. E sempre più ricco, grazie alla vivace produzione letteraria che caratterizza il nostro ambiente. Soltanto per la nostra casa editrice abbiamo inserito ben otto novità, alcune già disponibili ed altre che debutteranno presto”.

“Contemporaneamente abbiamo avviato una campagna informativa per conoscere meglio i nostri lettori; ci servirà soprattutto per scegliere i temi da trattare ed i prodotti da proporre. Invitiamo quindi tutti a compilare e restituirci firmato il questionario inserito a pagina 93”.



10 Set 2003
Set 10 2003
00:00

Notizie da Vaccari

On line da sei mesi - "Vaccari news" supera i 270 "lanci"

Sei candeline sulla torta ed ognuna rappresenta un mese. Compie infatti metà anno “Vaccari news”, la testata elettronica quotidiana di Vaccari srl che porta sui computer degli appassionati quanto succede nel mondo della filatelia.

“Un lavoro impegnativo, conferma la responsabile editoriale, Valeria Vaccari, perché la nostra volontà è mantenere costantemente aggiornati i lettori. Ed è quello che pensiamo di aver fatto dalla metà di marzo ad oggi. Senza fermarci mai, nemmeno la domenica o durante le vacanze. Ogni giorno abbiamo proposto almeno una notizia riguardante il mondo dei francobolli, superando già i 270 «lanci». E distinguendoci per tempestività e precisione: il nostro servizio, completamente gratuito, opera a 360 gradi, spesso giocando sul filo dei minuti. È per questo che abbiamo voluto caratterizzarci con lo slogan «La filatelia in tempo reale»”.

Sul video del proprio computer, semplicemente collegandosi al sito www.vaccarinews.it, si possono consultare le schede di tutte le novità tricolori (qualche volta diffuse persino prima… dell’ufficio stampa di Poste italiane), ma anche di San Marino e Vaticano, i principali appuntamenti del settore, le notizie sui collezionisti, le segnalazioni dei nuovi libri, le curiosità straniere… insomma, tutto quello che potrebbe interessare il filatelista e anche qualcosa in più.

“Operiamo- continua Valeria Vaccari- su due strade: le informazioni specializzate per chi è già appassionato e quelle più divulgative rivolte al navigatore curioso. Ecco perché spesso i testi sono abbinati a immagini o a collegamenti elettronici con siti di approfondimento. Una formula che sembra indovinata, vista la sequenza di notizie diffuse da «Vaccari news» e riprese da altre testate: persino l’Ansa ha mostrato di consultare le nostre news, mentre tra gli iscritti alla newsletter vi sono editori italiani e stranieri”.



31 Ago 2003
Ago 31 2003
21:08

Notizie da Vaccari

L’Usfi premia anche la società Vaccari

Sono state consegnate durante le giornate riccionesi le targhe in argento dell’Usfi intitolate a Fulvio Apollonio, per tanti anni presidente della associazione che riunisce giornalisti e scrittori specializzati.

Due i volumi che l’Unione stampa filatelica italiana ha giudicato meritevoli: “1852 Modena 2002 – 150° anniversario dei francobolli estensi”, edito da Vaccari, e “Il 100 lire della Democratica”, firmato da Gianni Carraro e Luigi Sirotti e prodotto dalla Sassone.

“Il riconoscimento- ammette Paolo Vaccari- ci stimola a proseguire su questa strada. Una strada di impegno ma, contemporaneamente, di qualità”.

La cerimonia si è svolta nell’ambito delle iniziative per celebrare la “Giornata della stampa”, promossa dalla stessa Usfi in collaborazione con il Comune romagnolo.



23 Lug 2003
Lug 23 2003
00:00

Notizie da Vaccari

Al "Modena" il premio di letteratura filatelica conferito dall'Usfi


Il libro di Modena

È piaciuto anche ai giornalisti dell’Unione stampa filatelica italiana il poderoso volume realizzato da Vaccari srl “1852 Modena 2002 – 150° Anniversario dei Francobolli Estensi”. Tanto che l’associazione gli ha attribuito il premio intitolato alla memoria del suo primo presidente, Fulvio Apollonio.

“Un riconoscimento - commenta Paolo Vaccari, curatore del libro - che valorizza il nostro impegno per quella che è stata una esposizione di ampio livello, tramandata ai posteri, appunto, con questo lavoro”.

La targa d’argento verrà consegnata a Riccione il 30 agosto, nell’ambito delle iniziative realizzate per celebrare la “Giornata della stampa”, promossa dalla stessa Usfi in collaborazione con il Comune. Analogo riconoscimento sarà conferito al volume “Il 100 lire della Democratica”, firmato da Gianni Carraro e Luigi Sirotti e prodotto dalla Sassone.



05 Lug 2003
Lug 05 2003
00:00

Notizie da Vaccari

Oggi il matrimonio tra Valeria Vaccari e Gabriele Sintoni

La filatelia indossa l’abito da cerimonia. Si celebrano oggi a Terra del Sole (Forlì) le nozze tra la responsabile editoriale di Vaccari srl, Valeria Vaccari, e Gabriele Sintoni, ultimo “rampollo” della dinastia omonima, fra l’altro coautore con il padre Vidmer del catalogo “Filagrano” dedicato agli interi postali italiani.

La redazione di “Vaccari news” si unisce alle due famiglie, esprimendo le felicitazioni dell’intero staff.



17 Giu 2003
Giu 17 2003
00:00

Notizie da Vaccari

Paolo Vaccari via cavo e via satellite


Paolo Vaccari

Paolo Vaccari porterà la propria esperienza in “Rubrica di filatelia”, la trasmissione curata da Mauro Alberghini. Le interviste con il presidente di Vaccari srl andranno in onda alle 19.30 di mercoledì 18 e domenica 22 giugno.

Circa venticinque minuti proposti da Telestudio Modena, ricevibile via cavo dal Bolognese fino al Piacentino, dall’Oltrepò pavese al basso Piemonte. La trasmissione verrà poi replicata nei giorni successivi, al mattino (7.30-8) e di notte (1.30-2.30).

“Rubrica di filatelia”, negli stessi orari, ha persino una diffusione via satellite attraverso Studio Europa (orbitante Hot Bird 13° est Studio Europa GHZ 12.673 verticale in chiaro), che copre l’intero continente ed il bacino mediterraneo. Può essere vista gratuitamente anche dagli abbonati di Tele+ programma 250 e Stream programma 157.

Ma di cosa si tratta, più in dettaglio? “Abbiamo pensato- spiega lo stesso Paolo Vaccari- soprattutto ad argomenti semplici e, in qualche modo, introduttivi a quello che è il vasto mondo del francobollo. Proprio perché ci rivolgiamo ad un pubblico eterogeneo, composto magari da semplici curiosi e neofiti. Non mancheranno, però, approfondimenti più specialistici che spazieranno dagli stati preunitari alla Repubblica italiana. Dunque, in grado di coinvolgere anche spettatori preparati”.

Sono in programma altri incontri da settembre.



16 Giu 2003
Giu 16 2003
10:02

Notizie da Vaccari

Quarta emissione di Sardegna, occhio a quel 23 dicembre!

È comodo e magari economico comprare attraverso internet, ma non mancano le sorprese, che qualche volta potrebbero essere anche amare.

“Abbiamo registrato- ammette Paolo Vaccari- segnalazioni provenienti da più parti, secondo le quali risulterebbero offerti in vendita, proprio tramite la rete, lettere o grandi frammenti con affrancature multiple, assai rare, della quarta emissione di Sardegna. Recano tutte il bollo a piccolo cerchio di Genova «23 dic.», del 1862 o del 1863. Specie la seconda, sarebbe una data assai interessante, in quanto costituisce uno degli ultimi giorni d'uso per i francobolli sardi. Consiglio però la massima cautela nell'acquisto, anche perché, a volte, i lotti sono descritti con dubbi sull'originalità: ciò significa che non potranno essere restituiti”.



23 Mag 2003
Mag 23 2003
11:17

Notizie da Vaccari

Un compleanno in "casa"


Lira di Modena

Auguri tutti speciali al Presidente di C.d.a. Paolo Vaccari da tutto lo staff.



Per continuare a leggere "Vaccari news" cliccare sul pulsante "archivio notizie".



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366