Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

11 Apr 2011 - ore 17:03
Apr 11 2011
17:03

Appuntamenti

Torino tra le stelle. Mezzo secolo dopo Gagarin

Da domani a mercoledì mattina, nella sede di via Costa 8, la mostra filatelica a tema spaziale; è inserita in un contesto dedicato alla divulgazione scientifica


Jurij Alekseevič Gagarin in uno dei francobolli sovietici usciti nel 1961

Sono quindici le collezioni che l’Associazione italiana di astrofilatelia, con il supporto della Thales Alenia space, proporrà a Torino dal 12 al 14 aprile per festeggiare il cinquantenario dall’esperienza di Jurij Alekseevič Gagarin sul “Vostok 1” (orario 9-18 tranne l’ultimo giorno, quando si chiuderà alle 13; ingresso libero).

Non sarà una mostra filatelica qualsiasi, ma un punto di riferimento in un ambito scientifico e promozionale ben più ampio. Intitolato “50 Anni di volo umano nello spazio” ed inserito in “Esperienza Italia 150°”, il progetto complessivo debutterà questa sera alle 18 nella sede di corso Castelfinardo 22 con il convegno “Le sfide tecnologiche dalle missioni Apollo all’umanoide spaziale” e proseguirà domani al Centro congressi di via Nino Costa 8, dove, fra l’altro, è ospitato l’allestimento collezionistico.

“Due giorni -spiegano i promotori- in cui le testimonianze di protagonisti della storia dell’uomo nello spazio si alterneranno agli interventi dei maggiori interpreti dello scenario spaziale attuale”, con la partecipazione di rappresentanti delle agenzie europea e italiana, dell’industria specializzata nazionale e del mondo accademico. I moderatori saranno il curatore della mostra “Stazione futuro” e direttore di Wired Italia Riccardo Luna e il responsabile della redazione scientifica al “Corriere della sera” Giovanni Caprara. Tra le presenze annunciate figurano l’astronauta statunitense Walter Ronnie Cunningham (Apollo 7), il russo Valeryi Ivanovich Tokarev (Sts 96) e l’italiano Maurizio Cheli (Sts 75).

Nel medesimo contesto si svolgeranno domani alle ore 9 la presentazione del francobollo italiano (all’interno della rassegna, l’ufficio postale distaccato con l’annullo fdc sarà operativo fino alle 13) e, mercoledì alle 17 l’incontro pubblico “Filatelia, che passione!” con il presidente del Club della filatelia d’oro Angelo Teruzzi.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Torino_tra_le_stelle__Mezzo_secolo_dopo_Gagarin/10111