Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

11 Apr 2011 - ore 14:08
Apr 11 2011
14:08

Vaticano

Anche da oltre Tevere la busta postale

Ora la versione di servizio, da giugno quella generica a disposizione pubblica

Ha già messo in subbuglio i collezionisti di Vaticano, e soprattutto gli iscritti al servizio novità, che ne hanno ricevuta una prima versione tra venerdì ed oggi.

Ed ora “Vaccari news” è in grado di dare le prime spiegazioni: l’involucro promozionale con stampata un’impronta di valore da 2,00 euro e l’immagine di Benedetto XVI sullo sfondo del “Cupolone” è un intero postale.

Per adesso la busta è arrivata, “annullata” con la riproduzione di un timbro, così da recapitare il bollettino del francobollo dedicato alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Ma nel gruppo di emissioni previsto per giugno debutterà pubblicamente e potrà essere acquistata a 2,00 euro, proprio come una qualsiasi altra carta valore. La tariffa -viene spiegato- sarà “atta a coprire ogni spedizione” ordinaria, perlomeno fino ai 250 grammi di peso.

E c’è di più: la variante preobliterata verrà impiegata lungo tutto il 2011 per le comunicazioni dell’Ufficio filatelico e numismatico; l’anno prossimo ne arriverà una nuova.

Che vada considerata intero di servizio concorda più di uno specialista. “Ci sono oggetti della posta -aggiunge il presidente dell’Unione filatelisti interofili, Carlo Sopracordevole- in cui il confine fra il fatto di essere o non essere considerati interi può essere assai labile e devono essere valutati con prudenza. Il caso della busta vaticana, comunque, è uno di questi”.

Per certi aspetti tale prima tiratura è paragonabile agli involucri impiegati tra il 1969 e il 1975 dall’allora Ufficio filatelico di San Marino, che il catalogo “Interitalia” classifica come buste postali di servizio. Vi compare, anche in questo caso applicata a stampa, la riproduzione di un’affrancatura meccanica con tanto di nominale.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Anche_da_oltre_Tevere_la_busta_postale_/10113