Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

28 Apr 2011 - ore 22:13
Apr 28 2011
22:13

Notizie dall'Italia

Torino, inaugurato lo spazio filatelia

La velocissima cerimonia nell’ambito della festa per il centenario delle Poste centrali. A Genova o Palermo i prossimi negozi rivolti ai collezionisti


Marisa Giannini durante il suo brevissimo intervento

Varato ufficialmente oggi pomeriggio lo spazio filatelia di Torino. “È il sesto”, ha ricordato la responsabile per il settore, Marisa Giannini, sottolineando al medesimo tempo il contesto storico ed architettonico in cui è inserito. “D’altro canto, i colleghi lo conoscono, i collezionisti pure”. Ed ora si pensa alle tappe future. Perché -ha spiegato a “Vaccari news” la stessa rappresentante- “Genova o Palermo sono di prossima lavorazione”.

La cerimonia è stata rapidissima, ma inserita in un… secolo di attività. L’edificio che ospita il negozio e le Poste centrali, infatti, è centenario. Sorge con il 1905 tra le vie Alfieri ed Arsenale, laddove c’era il convento dedicato a santa Teresa. Viene realizzato dall’ufficio tecnico comunale in stile eclettico neobarocco. L’inaugurazione è del 22 aprile 1911, partecipe il presidente del Consiglio Giovanni Giolitti, e il passaggio formale alle Pt risale a diciassette anni dopo. Dalla costruzione ad oggi pochi sono gli interventi che hanno modificato l’aspetto generale, fra cui la sopraelevazione del 1958 e il restauro -cioè il consolidamento delle strutture e la pulitura degli ornamenti- tra il 1982 ed il 1986.

Il prospetto principale è sulla via Alfieri, definito da tre corpi; quello centrale, rientrato, è caratterizzato da due ordini sovrapposti di arcate finestrate sulle quali si inserisce il secondo piano, organizzato in una scansione di finestre alternate a decorazioni che rimandano alle municipalità. Nel mezzo, il portone. Le strutture laterali si differenziano per il rivestimento e le aperture. Sul lato di via Arsenale, la linea è interrotta da due cortili ma i tre corpi aggettanti e quelli rientrati presentano le stesse caratteristiche visibili nell’altro lato. Quanto all’interno, l’ambiente più significativo è il salone con gli sportelli, coperto da una vasta struttura in metallo a vetri colorati, tipica dell’epoca.

Ancora domani, dalle 8.30 alle 12.30, potrà essere vista la mostra documentale dedicata all’ingegnere Ernesto Ghiotti, che ha progettato il complesso, e all’architetto Giulio Casanova che, insieme allo scultore Edoardo Rubino, si è occupato delle decorazioni. Parte della documentazione proviene dalla tesi di laurea di Giuseppina Carella “Le opere di Giulio Casanova: problemi di conservazione e di restauro”, discussa al Politecnico di Torino il 19 settembre 2008. Ghiotti e Casanova oggi sono stati citati in altrettanti annulli, mentre un terzo manuale ha richiamato direttamente l’edificio.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Torino__inaugurato_lo_spazio_filatelia/10218