Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

07 Giu 2011 - ore 17:26
Giu 07 2011
17:26

Emissioni Italia

Alla Spezia la festa principale

Foglietto per la Marina militare: uno degli annulli fdc nella città ligure, che ospiterà la manifestazione più importante con il presidente della Repubblica


Appuntamento alla Spezia

La Spezia, passeggiata Morin, venerdì 10 giugno, dalle ore 11: qui la Marina militare celebrerà il suo secolo e mezzo, così da ricordare al tempo stesso l’impresa di Premuda. Quando, era il 10 giugno 1918, dunque nella fase conclusiva della Prima guerra mondiale, il comandante Luigi Rizzo e il guardiamarina Giuseppe Aonzo, alla guida del “mas 15” e del “mas 21”, attaccarono una formazione navale austroungarica nelle acque antistanti la costa dalmata, provocando l’affondamento della corazzata “Santo Stefano”.

Alla cerimonia, che rientra nel centocinquantenario dell’Unità, parteciperà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Verrà accolto dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, dal capo di Stato maggiore della difesa generale Biagio Abrate e dal capo di Stato maggiore della marina ammiraglio di squadra Bruno Branciforte.

Per la particolare ricorrenza è prevista l’emissione di quattro francobolli da 60 centesimi raccolti in due milioni e mezzo di foglietti, che ricordano appunto la Marina militare nel centocinquantesimo ma anche l’Accademia navale di Livorno (che di anni ne compie centotrenta), la nave scuola “Amerigo Vespucci” (ottanta) e l’Associazione nazionale marinai d’Italia (cento). I dettagli delle vignette sono stati anticipati ieri notte da “Vaccari news”.

Oltre che allo sportello filatelico del La Spezia Centro, gli annulli speciali per il primo giorno verranno utilizzati al Livorno Centro nonché agli spazi filatelia di Napoli e Roma. Il bollettino illustrativo è firmato dallo stesso Branciforte e dal presidente nazionale Anmi, l’ammiraglio di squadra Paolo Pagnottella.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Alla_Spezia_la_festa_principale/10437