daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

L’ultimo lavoro dedicato ad Aurelio Bertiglia raccoglie le cartoline riguardanti i temi glamour, osé e moda. Chiudendo con un capitolo di miscellanea

Acquista
Altro appuntamento con i lavori del maestro torinese
Altro appuntamento con i lavori del maestro torinese

Nuovo appuntamento con il lavoro che Giulio Alsona Bertazzi ha realizzato per far conoscere meglio l’illustratore torinese e quanto ha lasciato. Con la quinta tappa, “Le cartoline di A.Bertiglia” si concentra su tematiche quali glamour, osé e moda.

Fascino, potere di seduzione e malia sono le qualità magiche che le donne esercitano da sempre ed Aurelio Bertiglia -si legge nell’introduzione- “con la maestria della sua pittura le evidenzia. Finalmente l’artista rompe ogni indugio e mostra nella sua interezza vizi e virtù, difetti e debolezze umane non più celate nelle vesti degli adulti travestiti da bambini come nelle serie «Doppi sensi» ma disegnando nella realtà donne veramente donne”. Permettendo di svelare, attraverso un repertorio che appunto oltrepassa quello infantile da sempre appiccicato al maestro, come viveva l’alta società nei primi decenni del Novecento.

Tra le 288 pagine a colori (50,00 euro) non mancano le serie dai riferimenti postali, fra cui “Lettere dell’amato”, “Messaggi d’amore” o “Poste restante”.

Chiude il lavoro la sezione di miscellanea, in cui sono stati repertoriati spartiti musicali, bozzetti e disegni, biglietti d’augurio, figurine, calendarietti ed altri materiali contraddistinti dalla sua inconfondibile mano.

Al solito, in dieci livelli la scala per la valutazione del materiale.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.