Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

09 Set 2011 - ore 01:46
Set 09 2011
01:46

Libri e cataloghi

Enrico Sturani illustra la Patria

Dall’Ottocento ad oggi, il concetto analizzato e visualizzato attraverso 232 cartoline, in un approccio che va oltre il collezionismo


Il volume è edito da Vaccari srl

L’Italia vista dagli italiani e letta attraverso il… filtro delle cartoline, politiche, in franchigia, commerciali o pubblicitarie che siano. È quanto propone il “cartolinaro” (così si definisce) Enrico Sturani nel libro “Italia! Sveglia! Uno Stivale di cartoline - Tutti i simboli della nostra Patria”, edito a 27,00 euro da Vaccari srl ed uscito questa settimana.

Attraverso 232 pezzi, ecco rappresentato il Bel Paese nelle sue varie trasformazioni. Nella prima parte è visto secondo alcuni argomenti chiave: i tre colori della bandiera, le forme e le figure allegoriche; nella seconda in un approccio storico, partendo dalla fine dell’Ottocento ed arrivando all’oggi: la Guerra di Libia (definita “un’esplosione di simboli”), l’interventismo e la Prima guerra mondiale, il periodo fascista, la Repubblica (dove prevale il richiamo sportivo).

L’indagine parte dall’attività collezionistica ma va oltre. “Le simbologie relative alla Madre Patria -scrive ad esempio l’autore- fanno parte delle allegorie più articolate e complesse: esse illustrano un’espressione linguistica metaforica e quindi già di per sé indiretta e simbolica. Invece di condensarsi in un solo simbolo immediatamente identificabile, queste allegorie si compongono di un vero e proprio puzzle in cui convergono elementi e attributi di diversa derivazione storica e culturale; la loro presenza è poi variabile a seconda delle occasioni, così come fluttuante nel tempo è lo stesso sentire patriottico. Anche questo fatto, ben documentato da un gran numero di cartoline, spiega come mai il nostro Paese ha avuto nel tempo alcuni problemi di identità”.

Il titolo -annota nella presentazione il giornalista Maurizio Pagliano- “è lo stesso di una cartolina d’epoca. Ma il suo significato supera la barriera del tempo, dei partiti, o presunti tali, degli Stati, anche dei popoli, per assumere un valore universale, e rappresentare un richiamo forte, e un po’ sfottente, soprattutto agli abitanti, ed ogni tanto elettori, dell’attuale Stivale”. È un lavoro “per persone intelligenti, ossia che vogliono capire”.

Tra le 156 pagine con immagini a colori, gli specialisti troveranno un elenco degli illustratori citati.

Il saggio verrà ripreso dallo stesso Sturani il 19 settembre nel corso del convegno “La corporate image nazionale”; si terrà a Torino nel salone d’onore al castello del Valentino (dalle ore 10 alle 18, ingresso libero). È promosso dal corso di studi in Design del Politecnico cittadino.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Enrico_Sturani_illustra_la_Patria/10856