Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

08 Ott 2011 - ore 00:41
Ott 08 2011
00:41

Notizie dall'Italia

Non solo filatelia: la ristrutturazione di Poste

Tratteggiata a fine luglio, prevede diversi cambiamenti che toccano anche mercato privati, finanziamenti, logistica…


La società ha ripensato il proprio sistema interno

“Rafforzare le iniziative volte alla conoscenza del mercato e delle esigenze dei clienti, al fine di assicurare la massima efficacia dell’azione commerciale e incrementare il livello di soddisfazione e di fidelizzazione” dell’utenza. È il concetto -espresso dall’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi- alla base dell’ordine di servizio che il 29 luglio ha definito una significativa revisione interna, revisione che tocca anche -ma non solo- il settore della filatelia.

Per esempio, in ambito mercato privati, cioè il canale che segue la piccola clientela, è stata costituita la funzione analisi del mercato (affidata ad interim a Pasquale Marchese), volta a raccogliere dati e a studiare il comportamento d’acquisto del pubblico, così da orientare le attività.

Un altro occhio di riguardo è stato introdotto con la funzione monitoraggio e supporto iniziative, aggiunta nell’ambito finanza. Guidata da Mariarosaria Carosella, dovrà adottare e implementare uno specifico sistema di verifica e rendicontazione delle iniziative di finanza agevolata ammesse ai benefici contributivi.

Più elaborate sono le procedure di finanziamento rivolte al bancoposta, dove ora compaiono le funzioni prodotti di finanziamento per privati (già chiamata prodotti di finanziamento per privati e imprese) e prodotti di finanziamento e di credito agevolato per le imprese (la vecchia servizi alle imprese per il credito agevolato e garantito). La prima, che si occupa fra l’altro di prestiti personali, mutui, cessione del quinto e carte di credito, è diretta da Roberto Catalano; la seconda, dedicata principalmente a carte aziendali, anticipi e leasing e che in prospettiva avrà a che fare pure con la costituenda Banca del Mezzogiorno, da Giovanni Machetti.

In ambito amministrazione e controllo è stata prevista la funzione gestioni rischi commerciali, condotta da Laura Pasquini. In essa confluiscono le strutture impegnate nella gestione amministrativa dei crediti; dovrà valutare se le ditte cui Poste intende riconoscere il credito siano affidabili e soprattutto solventi.

Alle dipendenze dello stesso amministratore delegato è la funzione marketing e governo servizi logistici, coordinata da Gabriele Sigismondi. Il suo compito è assicurare lo sviluppo del mercato dei servizi logistici, non a livello di società ma addirittura di gruppo, garantendo allo stesso tempo la crescita delle prestazioni collegate al commercio elettronico. La vecchia funzione marketing servizi logistici e digitali ha cambiato nome in marketing servizi postali e digitali; in essa è finita la funzione filatelia, “allo scopo di valorizzare le potenzialità legate a un governo integrato dell’offerta” sui prodotti ed i servizi, conseguendo, al tempo stesso, “una razionalizzazione e semplificazione dell’assetto organizzativo aziendale”. Alla marketing e governo servizi logistici compete “il coordinamento funzionale di servizi postali e di marketing servizi postali e digitali, relativamente ai servizi logistici internazionali, nonché delle società Sda, Postel e Mistral air”. Cui si aggiungono gli aspetti di marketing riguardanti corriere espresso e pacchi. Chiaro?



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Non_solo_filatelia__la_ristrutturazione_di_Poste/10998