Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

26 Ott 2011 - ore 15:27
Ott 26 2011
15:27

Libri e cataloghi

In Liguria si… smarriscono le missive

Domani alle 19 la presentazione del libro “La lettera perduta - Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medio Evo”


“La lettera perduta”

Sono gli anni in cui il Medio Evo, poco a poco, sboccia nella modernità, più tardi formalizzata nel mitico 1492. Genova, raccontata con occhi innamorati, e Costantinopoli, Barcellona, Aigues-Mortes costituiscono le quinte mediterranee entro le quali -anticipa il docente di Diritto delle assicurazioni marittime all’Università del capoluogo ligure Alfredo Dani- volteggiano i personaggi del romanzo di Pier Guido Quartero “La lettera perduta - Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medio Evo” (176 pagine, 12,00 euro, Liberodiscrivere edizioni).

Protagonisti veri, semiveri o inventati, in un teatrino (era appena terminata un’epidemia di peste e, si dice, in simili casi il morale dei mortali si fa euforico) dove, qualunque cosa accada, mai si perde l’occasione per una mangiata (o per soddisfare altri sensi, il cessato timore della malattia, si sa, li acuisce tutti…). È il periodo in cui nasce l’assicurazione ed essa comincia la sua strada come assicurazione marittima. Ma sono anche i tempi in cui la Chiesa fulmina l’usura, evangelicamente intesa. Tra un colpo di scena e l’altro, le figure alla ribalta conducono, arzille, all’epilogo, che viene propiziato dalla (ri)comparsa della lettera che dà il titolo al libro.

Il volume verrà presentato domani alle ore 19 presso il ristorante “Duchessa” a palazzo Rosso (via Garibaldi 18), naturalmente nella città della Lanterna. Parteciperanno, oltre all’autore e ad Alfredo Dani, la giornalista Laura Gugliemi e l’editore Antonello Cassan.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/In_Liguria_si____smarriscono_le_missive/11104