Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

31 Ott 2011 - ore 10:26
Ott 31 2011
10:26

Appuntamenti

Le cartoline di Gilbert & George a Torino

Sabato la presentazione pubblica per “Artissima” e dal 6 novembre al 4 marzo la mostra presso la Pinacoteca “Giovanni e Marella Agnelli”


L'iniziativa è ospitata alla Pinacoteca “Giovanni e Marella Agnelli”

Verrà lanciata il 5 novembre alle ore 11.30 attraverso “Artissima” la mostra “The urethra postcard pictures” di Gilbert & George, che dal 6 novembre al 4 marzo sarà ospitata alla Pinacoteca “Giovanni e Marella Agnelli”, in via Nizza 230 a Torino.

Curata da Mirta d’Argenzio, la rassegna presenta oltre 140 opere risalenti al 2009, cui si aggiungono alcuni primi esemplari realizzati dal duo alla fine degli anni Sessanta.

La postal art è stata, nelle sue varie forme, un elemento integrante della loro espressività, a cominciare dalle “postal sculptures” del 1969-1970, per poi passare alle “postcard sculptures”, alle “postcard pieces” e alle “titled postcard pictures”, tutte create fra il 1972 e il 1989. Arrivando ad oggi, con il gruppo di 564 opere comprendenti le “urethra postcard pictures”.

Le loro opere postali, con i titoli e le immagini spesso comprensivi di una singola parola o linea di testo, “hanno espresso meglio di qualunque saggio critico le nuove poetiche degli artisti agli esordi della loro carriera”, spiegano i promotori. “Hanno paragonato la creazione di quest’arte nata a partire da cartoline a quella dello schizzo; per questo la postal art ci offre una magnifica prospettiva concettuale da cui osservare con maggiore profondità l’opera stessa”.

Il percorso propone un’installazione formata da una sola “scultura”, concepita per occupare due interi piani della sede espositiva. Comprende cartoline, volantini e biglietti di prestazioni sessuali trovati nelle cabine telefoniche di Londra, con combinazioni e titoli realizzati casualmente per garantire il massimo automatismo. Il criterio compositivo scelto assume la forma di un rettangolo di cartoline con una centrale, che in effetti rappresenta la versione angolata del segno dell’uretra, il simbolo sessuale usato dal teosofo progressista Charles Webster Leadbeater.

“Sono il genere di automatismo in cui crediamo”, precisano gli stessi Gilbert & George. “Una volta da noi decisa la forma, un cerchio con un punto nel mezzo, e trovato il soggetto, queste si sono prodotte da sole, così come è avvenuto per l’installazione”. “L’abbiamo fatto relativamente alla cieca. Abbiamo estratto le cartoline dalle borse senza guardare, rubandole senza sceglierle, e abbiamo creato l’installazione nello stesso modo... Così, qualsiasi cosa accada è straordinaria. Ma avviene accidentalmente”.

“The urethra postcard pictures” sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 19 (biglietto intero: 7,00 euro).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Le_cartoline_di_Gilbert___George_a_Torino/11123