Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

30 Nov 2011 - ore 15:58
Nov 30 2011
15:58

Emissioni Italia

Il 4 gennaio il francobollo per Giulio Onesti?

Il 60 centesimi ricorderà il centenario dalla nascita del dirigente sportivo, avvenuta il 4 gennaio 1912. Citazioni olimpiche, il Cio rilancia


Giulio Onesti (foto: Coni)

Il consiglio del Comitato olimpico nazionale italiano lo ha visto oggi; appassionati e clienti dovranno attendere ancora un po’. È il francobollo da 60 centesimi con cui l’Italia ricorderà Giulio Onesti, lo storico presidente dello stesso Coni, al vertice della struttura fra il 1946 ed il 1978.

L’11 dicembre ricorrerà il trentesimo anniversario della sua scomparsa e qualche giorno più tardi, esattamente il 4 gennaio, si celebrerà il centenario dalla nascita. Poste italiane non lo ha precisato ancora, ma quest’ultima potrebbe essere la data in cui la carta valore raggiungerà gli sportelli.

Carta valore che contribuirà a sottolineare le iniziative firmate dal Coni e dalla Fondazione Onesti. La seconda ha annunciato che verrà conferito, attraverso una cerimonia in calendario nel mese di maggio a Roma, il “Premio Onesti” al presidente del Comitato internazionale olimpico Jacques Rogge, il quale -precisano dal Foro italico- “ha già dato la sua entusiastica adesione”. Nello stesso frangente verrà presentato un libro dedicato alla figura e alla storia del dirigente sportivo, scritto dal giornalista Augusto Frasca con la supervisione di Antonio Ghirelli. Infine, d’intesa col ministero ad Istruzione, università e ricerca, si sta lavorando ad un concorso, intitolato “Onesti nello sport” e rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. I vincitori saranno premiati con un viaggio di una settimana a “London 2012”.

L’emissione -possibili integrazioni a parte- potrebbe indirettamente ricordare gli stessi Giochi, per ora non inseriti altrimenti nel calendario italiano (ma citati in quello sammarinese).

A proposito di promozione postale, il confronto con il Cio sull’onere per utilizzare nei francobolli gli elementi olimpici, ad esempio anelli e loghi, starebbe per concludersi con un compromesso. Se prima Losanna chiedeva 1.500 esemplari per tipo, qualche mese fa ha introdotto un nuovo criterio, un assegno pari al dieci per cento del venduto a scopi collezionistici. Ora -dopo le lamentele dei Paesi emittenti- si starebbe trattando per raggiungere il cinque per cento.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Il_4_gennaio_il_francobollo_per_Giulio_Onesti_/11284