Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

30 Dic 2011 - ore 18:14
Dic 30 2011
18:14

Notizie dall'Italia

I francobolli di Fiume raggiungono il Vittoriale

La raccolta-accumulazione, donata dal giornalista Augusto Traina, fa parte dell’ultimo gruppo di acquisizioni


Al Vittoriano la collezione di Augusto Traina

La nuova stagione del Vittoriale, oggi guidato da Giordano Bruno Guerri, si incrementa gradualmente di altri tesori. Ha fatto scalpore, un mesetto fa, la consegna a Gardone Riviera (Brescia) dell’obelisco di quasi sette metri ceduto da Arnaldo Pomodoro e giunto con un elicottero. “Apparirà al visitatore come quello che incantava Andrea Sperelli nel «Piacere»”, ha commentato il presidente: “L’obelisco era tutto roseo, investito dal sole declinante; e segnava un’ombra lunga, obliqua, un po’ turchina… pareva uno stelo d’àgata. Tutte le cose prendevano un’apparenza più ricca, a quella ricca luce autunnale”.

Meno appariscenti ma altrettanto significative sono le restanti acquisizioni, come il ritratto di Gabriele D’Annunzio realizzato da Luca Del Baldo, i cimeli aeronautici di Maria Fede Caproni, i documenti di Anselmo Viti, i carteggi dalla collezione di Licio di Luzio e poi i francobolli regalati dal giornalista Augusto Traina.

“Si tratta -spiega a «Vaccari news» lo stesso Traina, parlando di questi ultimi- di una imponente raccolta-accumulazione di francobolli che copre il periodo dal plebiscito di Fiume al regime interalleato, all’ingresso dei legionari sino al termine della vicenda dannunziana e all’annessione al Regno d’Italia. La raccolta è costituita da fogli, blocchi e francobolli singoli. Molte le perizie accluse e le rarità”.

Come mai tale interesse? “Il mio interesse per Gabriele D’Annunzio risale agli anni della giovinezza… Ho ritenuto giunto il momento di accrescere il patrimonio storico del Vittoriale con la donazione di un materiale importante che consentì di arricchire le vuote casse di Fiume e lasciare in tutto il mondo la memoria dell’impresa straordinaria”.

Augusto Traina è specializzato, in particolare, sul “Vate”. Nel 2003 ha firmato il volume “Gabriele D’Annunzio - Le immagini di un mito”, realizzato dalle edizioni L’epos. Corredato di un colto saggio di Patrizia Veroli, è la sua precisazione, offre “moltissime illustrazioni che provengono dal mio archivio”. È prossima l’uscita di un nuovo libro.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/I_francobolli_di_Fiume_raggiungono_il_Vittoriale/11421