Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

31 Mag 2012 - ore 00:36
Mag 31 2012
00:36

Libri e cataloghi

Le lettere e i documenti portati da “Maria”

Il libro di Gianluigi Nuzzi e, in cronaca, l’arresto del maggiordomo del pontefice, Paolo Gabriele


Il libro di Gianluigi Nuzzi

L’attenzione pubblica per i “corvi” e l’arresto del maggiordomo del pontefice Paolo Gabriele fa riflettere sul recentissimo libro di Gianluigi Nuzzi intitolato “Sua santità - Le carte segrete di Benedetto XVI” (352 pagine, 16,00 euro).

Edito da Chiarelettere, parte da un presupposto: finora nessuno era riuscito ad accedere alla stanza del papa e ad esaminare le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra “affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo”.

Il giornalista racconta, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, “Maria”, le storie, i personaggi ed i travagli che si animano oltre il fiume Tevere e che necessariamente si riflettono sull’Italia e sulla sua politica. Anche su quella del Governo di Mario Monti.

Le lettere di Dino Boffo, l’ex direttore bruciato da veline di palazzo, le missive di Carlo Maria Viganò, che dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano è costretto alle dimissioni, le donazioni private, le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell’Ici secondo i rapporti riservati dell’allora presidente Ior Ettore Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Silvio Berlusconi (“vittima di una magistratura politicizzata”), i pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. Persino un incontro segreto tra Giorgio Napolitano e Joseph Ratzinger di cui nessuno è a conoscenza.

Nuzzi -autore anche del libro “Vaticano spa” sullo scandalo dello stesso Ior- annoda i fili delle storie, come se fosse davanti ad un giallo. La volontà di chi ha reso disponibili queste carte, rompendo vincoli di segretezza e quindi rischiando di persona, è dare fiato e coraggio a coloro che dentro la Chiesa “non si riconoscono in un’istituzione tesa soprattutto a gestire beneficienze, affari e potere e si battono perché essa sia più vicina al cuore degli uomini e ritrovi l’abbraccio solidale di tutti i fedeli sparsi nel mondo”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Le_lettere_e_i_documenti_portati_da____Maria___/12308