daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Nuovo volume che ricorda la piattaforma trasformata in “Stato indipendente”. Ora, a scriverne è Walter Veltroni

Il romanzo; parte da un fatto vero
Il romanzo; parte da un fatto vero

Dopo il libro del protagonista, Giorgio Rosa, quello dello scrittore, giornalista e politico, Walter Veltroni. Anch’esso dedicato, sia pure in forma romanzata, a quell’isola delle Rose creata su una piattaforma nel mar Adriatico, in acque internazionali, e quasi mezzo secolo fa diventata un caso persino giuridico e militare. Perché si dichiarò indipendente dotandosi di appendici formali, quali “francobolli”, “moneta”, lingua (l’esperanto) ed altri elementi caratterizzanti un qualsiasi Stato.

“L’isola e le rose” -questo è il titolo- conta 324 pagine ed è venduto a 17,50 euro. La storia dipinge alcuni giovani che lavorano per costruire la struttura ed accogliervi una comunità di artisti, poeti, musicisti ed amanti della bellezza. È la vigilia del 1968, e niente sembra impossibile. La vicenda prende appunto le mosse da un episodio vero e dimenticato per raccontare la nascita, a undici chilometri dalla costa, di un’isola artificiale che richiama turisti da tutta Europa, l’idea di una micronazione indipendente, l’invenzione di una radio libera. Parla di amori, tradimenti, debolezze, slanci, padri che muoiono e figli che riscoprono sentimenti perduti; come nelle migliori commedie all’italiana, vitalità ed allegria rivelano un fondo di tenerezza e inquietudine. È la narrazione di un’utopia, contrastata dal potere.

Il lavoro che -annuncia Rizzoli, la casa editrice, già ha richiesto tre edizioni in una settimana- viene promosso in una serie di appuntamenti con l’autore. Solo quelli annunciati per settembre risultano tredici, da Modena a Ferrara, da Torino a Firenze e Milano. I prossimi sono fissati a Riccione (Rimini) ed Urbino giovedì 6, rispettivamente alle ore 17.30 e alle 21.

Il “francobollo” che testimonia la breve esistenza dell’isola e, indirettamente, la sua vicenda
Il “francobollo” che testimonia la breve esistenza dell’isola e, indirettamente, la sua vicenda



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.