Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

29 Ott 2012 - ore 17:31
Ott 29 2012
17:31

San Marino

Servizi finanziari, si comincia da gennaio

Anche gli uffici più piccoli potranno emettere vaglia postali. Intanto, si aspetta la nuova legislatura

Dall’1 gennaio 2013 l’Ente poste di San Marino potrà potenziare i servizi, soprattutto quelli a carattere finanziario. Quindi -precisa una nota- verrà sancita l’indipendenza dello stesso da Poste italiane. È l’annuncio giunto oggi pomeriggio dal monte Titano, ulteriore tappa della metamorfosi che la struttura sta subendo.

All’approvazione della legge istitutiva, avvenuta in Consiglio grande e generale nel maggio scorso, è seguita una complessa attività procedurale che ha consentito l’adesione ad Eurogiro. Con l’aiuto di Banca centrale e dell’Agenzia di informazione finanziaria, sono state giudicate idonee le norme nazionali di contrasto al riciclaggio ed al terrorismo, siglando -il 12 ottobre- l’ingresso nel circuito.

Fino ad ora vigeva la Convenzione del 1923 e la struttura, per erogare le prestazioni finanziarie, dipendeva totalmente dalla società al cui vertice c’è Massimo Sarmi. Dal 2009, la possibilità di emettere vaglia o pagamenti di bollettini in conto corrente postale era limitata al Bel Paese, proprio perché le normative sammarinesi non erano riconosciute adatte ad effettuare transazioni internazionali.

Dall’1 gennaio 2013 saranno attivi tre circuiti. Il primo riguarda i vaglia postali attraverso Eurogiro, che consentirà, con la stipula di accordi bilaterali, di estendere il servizio ai cinquantatré Paesi aderenti. Il secondo sarà attivato con Tsp per continuare ad effettuare i pagamenti sui bollettini di conto corrente postale in Italia. Il terzo, infine, riguarda l’Istituto nazionale della previdenza sociale, con il quale a breve sarà siglato un accordo per il versamento contante delle pensioni. Le transazioni potranno essere eseguite in tutti gli uffici postali dell’antica Repubblica: finora, gli sportelli di Chiesanuova, Faetano e Montegiardino non erano abilitati a trattare i vaglia.

L’attività di sviluppo autonomo -ha precisato la coordinatrice del dipartimento, Lorella Stefanelli- “ha subìto un rallentamento dovuto alla fine anticipata dalla legislatura”. Quando riprenderà, “sarà possibile approvare i decreti attuativi previsti dalla legge istitutiva, nominare gli organismi dell’Ente e provvedere al reperimento delle figure professionali necessarie ad implementare questi nuovi servizi, sempre nell’ottica di una razionalizzazione delle risorse”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Servizi_finanziari__si_comincia_da_gennaio/13078