Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

24 Gen 2013 - ore 15:11
Gen 24 2013
15:11

Notizie dall'Italia

Omaggio al magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto

Venne ucciso trent’anni fa a Valderice (Trapani). Nel pomeriggio, la comunità siciliana lo ricorderà con obliterazione, libro e premio


La bollatura

Annullo, oggi pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30, per ricordare il magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, nato il 20 ottobre 1941 ed ucciso il 25 gennaio 1983. L’iniziativa giunge dal Comune di Valderice (Trapani), dove risiedeva e venne freddato.

Il servizio di bollatura avrà come riferimento la sala consiliare, situata in via Sabaudia 1. Questo perché la stessa sede, che fra l’altro porta il suo nome, alle 17.30 ospiterà la presentazione del libro “Una toga amara. Giangiacomo Ciaccio Montalto, la tenacia e la solitudine di un magistrato scomodo”, scritto dallo storico trapanese Salvatore Mugno e pubblicato da Di Girolamo editore. Saranno presenti l’autore e la giornalista Ornella Fulco.

Sono trascorsi trent’anni -ricorda il sindaco, Camillo Iovino- ma la sua figura “è ancora un esempio cui tutti possono guardare. Giovane magistrato, seppe coniugare rigore investigativo e dirittura morale riuscendo a scoprire gli affari della mafia trapanese in anni in cui ben poco si conosceva di essa. È un esempio di rigore e passione. La sua memoria, sebbene intimamente legata a Valderice, e non solo perché qui trovò la morte per mano mafiosa, è patrimonio di tutti, soprattutto di quanti si battono per liberare la nostra terra da ogni forma di criminalità organizzata, da ogni tipo di mafia”.

Nel corso dell’appuntamento sarà presentato il premio “Mafi… niamola”, istituito dall'Amministrazione comunale con l’obiettivo di favorire nella società, e soprattutto nei giovani e nelle loro famiglie, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. Il concorso è bandito a livello provinciale ed è finalizzato a coinvolgere gli studenti e i genitori nella produzione di video, filmati, slide, manifesti, brochure, elaborati grafici sul tema: “Lo sviluppo di una personalità critica e creativa che non accetti passivamente i dati dell’esperienza, così come ci ha insegnato l’eroica esperienza di Sebastiano Bonfiglio, Mauro Rostagno e Giangiacomo Ciaccio Montalto”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Omaggio_al_magistrato_Giangiacomo_Ciaccio_Montalto/13632