Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

25 Gen 2013 - ore 17:47
Gen 25 2013
17:47

Emissioni Italia

I tagli non fermeranno il Carnevale

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Termini Imerese (Palermo), Salvatore Burrafato. Questa edizione della ricorrenza avrà anche il francobollo


Tornano le maschere

Conto alla rovescia pure a Termini Imerese (Palermo). Dove, da domenica 3 a martedì 12 febbraio, si svolgerà la nuova edizione del Carnevale termitano, secondo i protagonisti il più antico di Sicilia poiché vi si svolge sin dal 1876. “Nonostante gli ingenti tagli ai finanziamenti pubblici -ha spiegato il sindaco, Salvatore Burrafato- abbiamo scelto di non interrompere la tradizione”. E ciò proprio nell’anno in cui sono partiti i lavori per la scuola della cartapesta, che “contribuirà a valorizzare questa antica arte e tradizione legata al territorio oltre che la preziosa attività dei nostri maestri”. Dietro, “un’occasione di svago, promozione del territorio e lavoro per le sue attività commerciali”.

Nel 2013 ci sarà un elemento in più: il francobollo appartenente alla serie “Il folclore italiano” che il Bel Paese gli ha dedicato. Da 70 centesimi, arriverà il 4 febbraio in due milioni e cinquecentomila esemplari. I fogli ne contengono cinquanta; lungo i lati sinistro e destro, si alternano lo stemma locale e coriandoli con stelle filanti. Alla pari dell’omaggio che il 12 gennaio ha salutato l’analoga manifestazione di Fano (Pesaro e Urbino).

Pure in tale frangente, alla vignetta ha lavorato Maria Carmela Perrini, garantendo quindi una certa continuità stilistica. Offre un carro allegorico con i tipici pupazzi di cartapesta mentre, sullo sfondo, campeggia il monte San Calogero. Per movimentare la scena, in alto sono raffigurate le maschere di “u Nannu ca’ Nanna”.

Il testo del bollettino illustrativo è stato affidato allo stesso primo cittadino; l’annullo per le buste del primo giorno sarà disponibile al principale ufficio postale, quello di via Bevuto 59.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/I_tagli_non_fermeranno_il_Carnevale/13641