Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

29 Gen 2013 - ore 18:38
Gen 29 2013
18:38

Emissioni Italia

Firma anche Matteo Renzi per l’elettrice palatina

Anna Maria Luisa de’ Medici - Tre gli articoli presenti nel bollettino illustrativo, fra cui quello del sindaco di Firenze


L’omaggio all’elettrice palatina

Un francobollo-quadretto, che tuttavia non spiega i perché. Non spiega, ad esempio, chi fu Anna Maria Luisa de’ Medici, il cui ritratto compare nella carta valore inserito dentro ad una preziosa cornice. E non spiega il motivo per il quale il ministero dello Sviluppo economico -correttamente citato nel comunicato stampa diffuso da Poste italiane- ha autorizzato l’emissione.

Principessa elettrice del Palatinato, fu l’unica figlia del granduca Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orléans, spiegano dal ministero per i Beni e le attività culturali. Con lei si esaurì il ramo granducale della dinastia medicea, ma è sempre a lei che si deve il mantenimento a Firenze di gran parte delle opere d’arte raccolte dalla famiglia in tre secoli di storia. Attraverso un patto sottoscritto il 31 ottobre 1737, destinò i tesori al granduca Francesco Stefano di Lorena, con l’impegno a conservarli sul posto. Viene citata dalla carta valore a duecentosettanta anni dalla scomparsa, essendo vissuta tra il 1667 ed il 1743.

Il francobollo, costo 3,60 euro pari all’attuale porto per una raccomandata nazionale pesante entro i venti grammi, arriverà il 18 febbraio. È autoadesivo, stampato in due milioni e ottocentoottantamila esemplari in fogli da quarantacinque. La vignetta riproduce il dipinto ad olio su tela ovale intitolato “Anna Maria Luisa de’ Medici” e realizzato da Antonio Franchi tra il 1689 e il 1691; ora si trova a Firenze, presso palazzo Pitti.

Il bollettino illustrativo porta tre firme: sono quelle del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, del soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantopologico e per il Polo museale della città, Cristina Acidini, del presidente della Fondazione ente cassa di risparmio, Jacopo Mazzei. Annullo fdc al Firenze Vr.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Firma_anche_Matteo_Renzi_per_l___elettrice_palatina/13660