daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

La “Banda della Posta”, gruppo campano con una storia particolare, si esibirà domani alle 21 presso l’auditorium “Parco della musica”

Vinicio Capossela, che domani presenterà lo spettacolo (foto: Valerio Spada)
Vinicio Capossela, che domani presenterà lo spettacolo (foto: Valerio Spada)

Da Calitri (Avellino) a Roma, per la precisione all’auditorium “Parco della musica”. Dove domani alle ore 21 si esibirà in “Musica per sposalizi”, spettacolo presentato dal conterraneo Vinicio Capossela. È la “Banda della Posta”, formata da Giuseppe Caputo (“Matalena”, al violino), Franco Maffucci (“Parrucca”, chitarra e voce), Giuseppe Galgano (“Tottacreta”, fisarmonica), Giovanni Briuolo (chitarra e mandolino), Vincenzo Briuolo (mandolino e fisarmonica), Giovanni Buldo (“Bubù”, basso), Antonio Daniele (batteria), Crescenzo Martiniello (“Papp’lon”, organo), Gaetano Tavarone (“Nino”, chitarre), Vito “Tuttomusica” (strumenti) e Canio Zarrilli (fotografie e proiezioni).

Offrirà un repertorio di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. Comune nell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo sposalizio ha rappresentato la principale occasione di musica, incontro e ballo. Poi, le tastiere elettroniche hanno preso il sopravvento e gli sposalizi sono diventati… matrimoni.

Durante la serata, Capossela introdurrà gli artisti attraverso aneddoti e racconti, documentati dalla proiezione di foto storiche. Qualche anno fa -anticipa il cantautore- “un gruppo di anziani suonatori di quell’epoca aurea non priva di miseria ha preso l’abitudine di ritrovarsi davanti alla Posta nel pomeriggio assolato. Avevano l’aria di vecchi pistoleri in paglietta. A domandargli cosa facessero appostati davanti a quell’ufficio postale, rispondevano che montavano la guardia alla Posta, per controllare l’arrivo della pensione. Quando l’assegno arrivava, sollevati tiravano fuori gli strumenti dalle custodie e si facevano una suonata. Il loro repertorio fa alzare i piedi e la polvere e fa mettere a ammollo le camicie sui pantaloni. Ci ricorda cose semplici e durature.”.

I biglietti costano 30,00 o 40,00 euro. “Musica per sposalizi” è tratta dal disco “Primo ballo”, registrato dalla “Banda della Posta” nell’ottobre del 2012. È stato prodotto da Vinicio Capossela e Asso Stefana, poi registrato da Taketo Gohara; è di prossima uscita.

Protagonista, la “banda della Posta” (foto: archivio Raffaele Salvante)
Protagonista, la “banda della Posta” (foto: archivio Raffaele Salvante)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.