Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

08 Mag 2013 - ore 12:18
Mag 08 2013
12:18

San Marino

I confini? Sono questi

Rivelata la versione definita sul monte Titano della congiunta con l’Italia. Arriverà nel gruppo di titoli atteso per il 7 giugno


Congiunta con l’Italia: l’annullo…

A meno di un mese dalla nuova infornata, quella del 7 giugno, San Marino comincia a rivelare le proprie carte. Iniziando dalla serie congiunta con l’Italia per i cinque secoli e mezzo trascorsi dalla definizione dei confini. Si tratta di un foglietto, dal quale possono essere prelevati quattro francobolli, tagli da 70 ed 85 centesimi nonché da 1,90 e 2,00 euro. Le loro dentellature -curiosità- rappresentano i paralleli ed i meridiani del sistema cartografico, rendendo l’insieme… geo-referenziato. Al progetto ha lavorato Marco Biordi e la tiratura conta su cinquantamila blocchi.

Ad essere celebrata -viene spiegato dall’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica- “non è solo la ricorrenza storica dei «Patti di Fossombrone» (1463) attraverso i quali il Titano ottenne i castelli di Montegiardino, Fiorentino, Serravalle e successivamente anche Faetano, raggiungendo così l’attuale superficie territoriale, bensì un vero e proprio elogio al concetto di sovranità”. Un percorso iniziato il 21 settembre 1462, quando vennero sottoscritti i capitoli della lega fra il cardinale Niccolò Forteguerri ed i sammarinesi, poi approvati da Pio II ed in seguito ratificati dai capitani e dal Consiglio generale della minuscola Repubblica. In pratica, questa “si schierò con la famiglia Montefeltro, alleata del papa, contro i Malatesta” ingrandendosi ed ottenendo altri privilegi, quali l’esenzione da talune tasse.

Programma alla mano, lo stesso giorno -quando aprirà la manifestazione collezionistica “San Marino 2013”- prevede il debutto dell’altra coordinata, con lo Smom per l’oratorio di san Giovanni Battista. Si aggiungono i tributi alla Convenzione sul brevetto europeo, alla scuola materna a Matola in Malawi e -se si farà in tempo- alla Juventus.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/I_confini__Sono_questi/14317