Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

04 Giu 2013 - ore 01:30
Giu 04 2013
01:30

Vaticano

Cirillo, Metodio e la Grande Moravia

Millecentocinquanta anni dopo, l’omaggio a quattro per i fratelli evangelizzatori

Congiunta impegnativa quella che sta per uscire, capace di coinvolgere ben quattro Paesi: Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vaticano.

È dedicata ai millecentocinquanta anni trascorsi dall’opera di evangelizzazione compiuta dai santi Cirillo e Metodio nella Grande Moravia. Un territorio molto esteso, dai confini che andavano ben oltre gli attuali Stati e che visse un periodo di grande sviluppo culturale e religioso tra il IX ed il X secolo.

Le poche notizie relative ai due fratelli -spiegano da oltre il fiume Tevere- provengono da scritti sulla loro vita dovuti al vescovo di Velletri Gauderico (865 dopo Cristo), riconoscente nei confronti di Cirillo per aver contribuito al trasferimento delle spoglie di papa san Clemente I a Roma. Nativi di Salonicco e di nobile famiglia greca, si formarono a Costantinopoli e vennero presto incaricati di varie missioni diplomatiche in Oriente.

Quando il re della Grande Moravia chiese all’imperatore di Bisanzio di inviare dei missionari nelle sue terre, la scelta di quest’ultimo cadde proprio su di loro. Cirillo, senza dubbio il più eclettico fra i due, tradusse la Bibbia per i popoli slavi arrivando addirittura ad inventare un nuovo alfabeto, il glagolitico. Successivamente, però, i contrasti sorti con il clero tedesco, che rivendicava il dominio su quei territori, spinsero il pontefice a convocare i due a Roma, dove Cirillo prestò servizio per qualche tempo prima di ammalarsi e morire nell’869 (le sue spoglie riposano nella Basilica di san Clemente). Metodio, invece, una volta consacrato vescovo, ritornò in Moravia dove il nuovo re, favorevole alla presenza tedesca, stava perseguitando i suoi discepoli. Imprigionato per un periodo di due anni, morì a Velehard nell’aprile dell’885.

Furono proclamati patroni d’Europa nel 1980 da Giovanni Paolo II; la loro opera risultò fondamentale dal punto di vista storico e mistico. Dall’alfabeto glagolitico derivò il cirillico, che da un lato avvicinò i popoli slavi alla cultura greco-bizantina ed alla Cristianità, dall’altro creò le basi di un sentimento nazionale fino ad allora sconosciuto.

Dai personaggi all’omaggio fogliettato che li richiama. Quello Vaticano ha un nominale pari ad 1,90 euro ed è stato prodotto in un massimo di centoventimila blocchi. Arriverà nel gruppo di emissioni fissato per il 12 giugno.

Quanto alle altre interpretazioni, non saranno vendute dall’Ufn. Esso fornirà, però, “tutte le informazioni necessarie per poter ordinare le serie presso le relative Amministrazioni postali”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Cirillo__Metodio_e_la_Grande_Moravia/14490