Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

15 Lug 2013 - ore 13:41
Lug 15 2013
13:41

Dall'estero

Debutta la nuova ordinaria di Parigi

Svelata ieri la scelta del presidente François Hollande. Ad emergere fra le tre ipotesi, il bozzetto firmato da Olivier Ciappa e David Kawena


Uno dei francobolli base

I francesi hanno la nuova serie ordinaria del quinquennio; si chiama la “Marianna e la gioventù”. A vincere la selezione finale è stato il soggetto messo a punto a quattro mani dal disegnatore e fotografo Olivier Ciappa e dall’artista David Kawena. I quali hanno voluto lanciare, attraverso la loro opera, “un messaggio di uguaglianza, parità e diversità come valori essenziali” per il Paese.

Frutto di un percorso che, appunto nelle selezioni, ha interessato le nuove leve, ha permesso di posare sul tavolo del presidente della Repubblica, François Hollande, tre alternative. Ed a lui è stato affidato il compito di dire l’ultima parola. La cerimonia si è svolta, partecipe anche una rappresentanza dei ragazzi coinvolti, all’Eliseo ieri. Data non scelta a caso, in quanto il 14 luglio oltralpe è festa nazionale per la presa della Bastiglia.

“Dal debutto della V Repubblica c’è questa tradizione”, ha ricordato lo stesso capo dello Stato. Egli “sceglie all’inizio del suo mandato una figura per illustrare il francobollo, cioè questo oggetto familiare come l’ha definito il presidente de La poste. È il francobollo che maschera, o nasconde, o magari lascia sperare delle corrispondenze di cui noi non conosceremo mai il contenuto, poiché La poste assicura la segretezza del corriere. È vero che ora il francobollo serve anche a trasmettere ben altre cose che le missive spedite dai più o meno giovani ad altri. Il francobollo serve all’economia”.

I primi valori, incisi da Elsa Catelin, hanno raggiunto oggi alcuni sportelli in prevendita; da domani la disponibilità sarà generale. Pronti i tagli per la lettera “verde” da venti, cinquanta, cento e duecentocinquanta grammi (costi attuali: 0,58, 0,97, 1,45 e 2,35 euro); il prioritario fino a venti per l’interno, l’Europa ed il resto del mondo (63, 80 e 95 centesimi); il prioritario nazionale da cinquanta, cento e duecentocinquanta (1,05, 1,55 e 2,55); l’“écopli” da venti (0,56); i nominali esplicitati da 1, 5, 10 centesimi ed 1,00 euro. Diverse, secondo i casi, le confezioni: in fogli da cento (su carta tradizionale), libretti da dieci, dodici e venti (adesiva), rotoli da trecento (non ed autoadesiva).

Per i filatelisti anche due foglietti, in folder unico da 8,77 euro.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Debutta_la_nuova_ordinaria_di_Parigi/14695