Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

06 Set 2013 - ore 10:20
Set 06 2013
10:20

Dall'estero

Scultura, oreficeria, miniatura

La Francia torna sull’arte gotica, attingendo per le immagini al proprio patrimonio. Dodici i francobolli contenuti nel libretto


Il carnet “artistico”

Tra le “patrie” dell’arte gotica figura, senza dubbio, la Francia. Che oggi sull’argomento vende nella capitale (da lunedì 9 la distribuzione in altre sedi selezionate) ben dodici francobolli per lettera prioritaria interna contenuta nei venti grammi. Autoadesivi, sono confezionati in un carnet da 7,56 euro.

I soggetti puntano a scultura, oreficeria e miniatura; rappresentano un ideale seguito della tappa risalente al 15 aprile 2011 e riguardante l’architettura.

Nelle nuove vignette, rielaborate ai fini postali da Christelle Guénot, vi campeggiano opere religiose e civili in genere conservate presso musei nazionali; spesso l’autore è ignoto. Questi i soggetti: Vergine con Bambino, chiave di volta della santa cappella a Vincennes, matrimonio di Maria a Notre-Dame di Parigi, baldacchino di Charles VII (attribuito a Jacob Littemont), specchio in avorio con partita a scacchi, Annunciazione nella cattedrale di Reims, “Les très riches heures du duc de Berry” (dei fratelli Limbourg), reliquario in oreficeria, stallo della cattedrale di san Pierre a Poitiers, specchio di Louis d’Anjou, “Heures de François de Guise” (del Maître de Boucicaut), scena galante in un bassorilievo.

Altre immagini caratterizzano la copertina del carnet: castello e santa cappella di Vincennes, pittura murale con la Luna tratta dalla chiesa dedicata a san Christophe ed ubicata a Montferrand-du-Périgord; dettagli della facciata dell’hôtel de Cluny, oggetto in avorio raffigurante una coppia sotto ad un porticato; ancora lo specchio in avorio con la partita a scacchi, zoccolo cloisonné.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Scultura__oreficeria__miniatura/14925