daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

La Francia torna sull’arte gotica, attingendo per le immagini al proprio patrimonio. Dodici i francobolli contenuti nel libretto

Il carnet “artistico”
Il carnet “artistico”

Tra le “patrie” dell’arte gotica figura, senza dubbio, la Francia. Che oggi sull’argomento vende nella capitale (da lunedì 9 la distribuzione in altre sedi selezionate) ben dodici francobolli per lettera prioritaria interna contenuta nei venti grammi. Autoadesivi, sono confezionati in un carnet da 7,56 euro.

I soggetti puntano a scultura, oreficeria e miniatura; rappresentano un ideale seguito della tappa risalente al 15 aprile 2011 e riguardante l’architettura.

Nelle nuove vignette, rielaborate ai fini postali da Christelle Guénot, vi campeggiano opere religiose e civili in genere conservate presso musei nazionali; spesso l’autore è ignoto. Questi i soggetti: Vergine con Bambino, chiave di volta della santa cappella a Vincennes, matrimonio di Maria a Notre-Dame di Parigi, baldacchino di Charles VII (attribuito a Jacob Littemont), specchio in avorio con partita a scacchi, Annunciazione nella cattedrale di Reims, “Les très riches heures du duc de Berry” (dei fratelli Limbourg), reliquario in oreficeria, stallo della cattedrale di san Pierre a Poitiers, specchio di Louis d’Anjou, “Heures de François de Guise” (del Maître de Boucicaut), scena galante in un bassorilievo.

Altre immagini caratterizzano la copertina del carnet: castello e santa cappella di Vincennes, pittura murale con la Luna tratta dalla chiesa dedicata a san Christophe ed ubicata a Montferrand-du-Périgord; dettagli della facciata dell’hôtel de Cluny, oggetto in avorio raffigurante una coppia sotto ad un porticato; ancora lo specchio in avorio con la partita a scacchi, zoccolo cloisonné.

Quattro delle dodici cartevalori, ma le immagini figurano anche sulle copertine del libretto in cui sono contenute
Quattro delle dodici cartevalori, ma le immagini figurano anche sulle copertine del libretto in cui sono contenute



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.