Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

12 Nov 2013 - ore 00:20
Nov 12 2013
00:20

Notizie dall'Italia

Le manifestazioni filateliche? Meglio comunicarle meglio

Dall’Unione stampa filatelica italiana una guida gratuita, rivolta a circoli, privati ed aziende, con numerosi suggerimenti


L’iniziativa giunge dall’Usfi

Organizzare una manifestazione, anche filatelica, costa sforzi, fatica e soldi. Capita, però, che chi fa trenta, magari mettendoci tutto l’impegno possibile, non faccia trentuno. Ossia, si dimentica di comunicare l’iniziativa o lo fa ma in modo incompleto. Ad esempio, omettendo dettagli importanti, come gli orari di apertura per i visitatori, il modo per arrivare alla sede spostandosi con i mezzi pubblici, un recapito cui rivolgersi per avere ulteriori informazioni. Dando indirizzi e-mail che nessuno apre o ai quali nessuno risponde. E, peggio ancora, non dicendo se la manifestazione viene annullata, spostata o prorogata…

Con alle spalle un’esperienza quotidiana nel settore, i volontari dell’Unione stampa filatelica italiana hanno redatto una guida di consigli utili, rivolti a coloro che organizzano mostre, convegni commerciali, conferenze ed altri appuntamenti di settore. È a disposizione gratuita degli interessati ed è stata fatta avere anche alla Federazione fra le società filateliche italiane, perché contribuisca alla sua propagazione.

Si tratta -dice la premessa- di suggerimenti su come predisporre le informazioni, “affinché esse possano venire utilizzate al meglio da chi è chiamato ad analizzarle ed eventualmente a diffonderle. Naturalmente, non si garantisce l’automatica pubblicazione delle notizie ma, comunicando ai media in maniera semi-professionale, sarà più facile che questi le prendano in considerazione”.

Le due paginette indicano le tempistiche, cosa e come scrivere, le scelte tecniche. Si ricorda di non mettere immagini jpeg all’interno dei file di word, perché si rovinano. Foto o scan devono avere un’alta definizione (300 dpi) ed essere spedite come allegati. L’obiettivo, insomma, è migliorare, così da promuovere il settore con maggiore efficacia.

Al tempo stesso, l’Usfi ha predisposto altre due guide, dedicate alle amministrazioni postali affinché comunichino meglio le emissioni di cartevalori (il testo è disponibile anche in inglese) e l’impiego di annulli speciali. Tutte sono scaricabili dal sito del sodalizio, così da poterle divulgare.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Le_manifestazioni_filateliche__Meglio_comunicarle_meglio/15298