Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

17 Feb 2014 - ore 18:42
Feb 17 2014
18:42

Emissioni Italia

Galilei, è il momento delle precisazioni

I chiarimenti dati da Poste italiane filatelia e dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato per il francobollo che sabato non è uscito

Spiegazioni per la vicenda del francobollo dedicato a Galileo Galilei, annunciato per il 15 febbraio ed improvvisamente bloccato nel pomeriggio della vigilia.

Il differimento -precisa a “Vaccari news” la responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini- “è dovuto a problemi verificatisi in fase di stampa e, pertanto, non vi è alcun legame con la situazione politica in atto”.

Una conferma più dettagliata giunge, attraverso l’Unione stampa filatelica italiana, dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato. L’Ipzs “non ha diramato comunicazioni ufficiali”. Semplicemente, si è limitato ad informare l’operatore che, in base agli accordi ufficiali vigenti, avendo ricevuto il visto si stampi il 31 gennaio, mancavano i quaranta giorni lavorativi previsti per produrre un francobollo calcografico. “Si tratta -viene aggiunto- di un periodo necessario, dovuto alla particolare ricchezza e fine lavorazione del bozzetto, ai considerevoli tempi di preparazione necessariamente richiesti dal processo calcografico e -non da meno- ai doverosi test da effettuare al fine di garantire gli standard di qualità e sicurezza. Nel caso specifico, avendo avuto un problema tecnico, non si è avuto margine neanche per poter procedere a quelle brusche accelerazioni produttive richieste per consentire di rispettare comunque le date di emissione”.

Resta il dubbio: perché si è atteso l’ultimo momento per avvertire la stampa (quindi, i collezionisti ed il pubblico generico) e gli organizzatori degli eventi collegati?



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Galilei_____il_momento_delle_precisazioni/15881