Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

20 Feb 2014 - ore 09:12
Feb 20 2014
09:12

Notizie dall'Italia

Milano abbatte, Trieste cede

Addio all’edificio, evacuato da anni, di piazzale Lugano nella metropoli lombarda. Nella città giuliana, invece, probabilmente le infiltrazioni hanno creato problemi

La speranza (ritornando a sei anni fa) era di sfruttare l’edificio, o perlomeno il sito, in vista dell’Esposizione universale prevista per il 2015. Ma l’Expo, pur tra alti e bassi, è andata avanti ignorando l’ex struttura postale di piazzale Lugano, a Milano. E il palazzone, rimasto invenduto (la base d’asta era di 39 milioni), qualche volta è finito nella cronaca cittadina per le condizioni di degrado in cui si trovava. Tanto che il Comune, ad un certo punto, risolse provvisoriamente la faccenda murando gli ingressi. Il tempo è trascorso e, alla fine, è stata presa la decisione definitiva: la bonifica dall’amianto presente e l’abbattimento, per il quale Europa gestioni immobiliari (ossia l’azienda del gruppo che segue il patrimonio edilizio) ha stanziato 155mila euro. Un frammento, ormai affidato alla storia, del servizio nella metropoli: qui, ad esempio, si dovevano sdoganare i pacchi provenienti dall’estero, veicolati utilizzando i treni che transitano alle spalle del complesso.

Dalla Lombardia al Friuli-Venezia Giulia, dove, forse per colpa delle notevoli piogge registrate nelle ultime settimane, al Trieste Centro è caduto quello che dagli uffici viene definito “un pezzetto di un antico fregio”. Per fortuna, in quel momento non transitava nessuno sul marciapiede sottostante. Predisposti dei controlli alla facciata. Il monumento, dovuto all’architetto imperialregio Friedrich Setz e collocato in piazza Vittorio Veneto, di recente è stato sottoposto a notevoli interventi agli esterni ed ai tetti, completati solo nel 2010.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Milano_abbatte__Trieste_cede/15899