Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

03 Mar 2014 - ore 17:11
Mar 03 2014
17:11

San Marino

Sport davvero speciali

Sono quelli che, sul monte Titano, vengono proposti dalla Federazione di categoria. Federazione che, nel 2014, compie trent’anni

Si chiama Federazione sammarinese sport speciali, ed è attiva sul monte Titano dal 1984. Per il trentesimo anniversario, avrà il riconoscimento ufficiale di un francobollo, compreso nel gruppo previsto per il 17 marzo.

Il suo scopo è l’attività fisica come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità. “Trent’anni fa -commenta l’ideatrice del movimento internazionale Special olympics, cui la Fsss è affiliata, Eunice Kennedy Shriver- dicevano che non eravate in grado di correre i cento metri. Oggi, voi correte la maratona. Trent’anni fa, dicevano che dovevate rimanere chiusi negli istituti. Oggi siete di fronte alle televisioni di tutto il mondo. Trent’anni fa, dicevano che non potevate dare un valido contributo all’umanità. Oggi, voi riunite sullo stesso terreno dello sport Nazioni che sono in guerra”.

La carta valore ha nominale pari a 70 centesimi; è tirata in settantamila esemplari organizzati in fogli da venti. Per realizzarla, è stata chiamata Stefania Saragoni: ha voluto riprodurre in primo piano il logo del sodalizio. In esso è raffigurato il corpo prima con le braccia basse, simbolo di abbattimento e di isolamento; poi queste salgono a media altezza grazie allo sviluppo della società e ad una maggiore uguaglianza; infine, raggiungono il gesto di esultanza che si ritrova in tante foto, nei video dei Giochi o negli occhi di chi vive da protagonista tale realtà.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Sport_davvero_speciali/15965