Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

10 Mag 2014 - ore 20:03
Mag 10 2014
20:03

Notizie dall'Italia

Bilancio/7 I numeri di Bdm-Mcc

Al 31 dicembre 2013, le maggiori esposizioni risultavano essere verso Campania, Puglia e Sicilia, regioni classificate ad “alto grado di attrattività”


La presenza negli uffici postali

Se il capitolo Alitalia è ancora fuori dalla relazione finanziaria annuale di Poste italiane, vi è quello inerente la Banca del Mezzogiorno - Mediocredito centrale.

Nel corso del 2013, essa “ha perseguito l’obiettivo di supportare le imprese…sia attraverso la propria attività creditizia, sia promuovendo e facilitando il ricorso ad agevolazioni pubbliche”.

Gli indirizzi strategici sono orientati alla crescita, che però -viene puntualizzato- “deve garantire la redditività e la sana e prudente gestione dell’istituto”. A tal fine, la direzione ha analizzato il contesto economico, riguardante la domanda di credito a medio o lungo termine delle imprese, l’offerta bancaria nelle otto regioni di riferimento, la composizione del tessuto imprenditoriale locale. Da qui la messa a punto dell’offerta e l’individuazione dell’interlocutore ideale.

Al 31 dicembre scorso, le maggiori esposizioni (76% del portafoglio creditizio in essere) riguardavano Campania, Puglia e Sicilia, regioni classificate ad “alto grado di attrattività” e che complessivamente rappresentavano circa il 70% del Pil nel territorio.

Per la Calabria, alla fine del 2012 Bdm-Mcc aveva sottoscritto un accordo con il Fondo europeo per gli investimenti al fine di gestire il sostegno “Jeremie”. L’intesa ha consentito, nel 2013, di erogare finanziamenti a condizioni particolarmente competitive. In ambito agevolato, sono proseguite le attività di gestione dei fondi pubblici aventi molteplici finalità di politica industriale (accesso al credito, promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica, supporto agli investimenti in macchinari e impianti, alla patrimonializzazione delle Pmi). Esse sono state concretizzate attraverso facilitazioni diverse, come contributi in conto interesse e capitale, credito agevolato, bonus fiscali, garanzie sui finanziamenti, partecipazione al capitale di rischio, programmazione negoziata.

Nonostante il difficile contesto economico che nell’anno in esame ha continuato a condizionare negativamente l’attività bancaria, la società ha chiuso l’esercizio raggiungendo quelli che vengono definiti buoni risultati: un margine di interesse di 21,1 milioni di euro, in crescita rispetto ai 13,1 del 2012, generato prevalentemente dalla contribuzione dei nuovi impieghi creditizi. Le commissioni nette ammontano a 35,4 milioni (erano 31,6). Pur risentendo dell’aumento dell’addizionale Ires dell’8,5%, è stato registrato un utile netto in salita, passato da 7,1 a 11,6 milioni di euro.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Bilancio_7_I_numeri_di_Bdm_Mcc/16435