Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

14 Lug 2014 - ore 20:47
Lug 14 2014
20:47

Emissioni Italia

Scrutando l’orizzonte

Orizzonte che, per l’Agesci, significa l’evento in calendario dall’1 al 10 agosto. Nel cui contesto debutterà il francobollo per il quarantesimo del sodalizio


Scrutando l’orizzonte

Formalmente è l’Associazione guide e scouts cattolici italiani, ma è nota più sbrigativamente come Agesci. Sodalizio che lungo il 2014 festeggia il quarantesimo anniversario.

“È un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello Scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi”, spiegano dalla sede. Adesso conta oltre 177mila soci. Nacque appunto nel 1974 dall’unificazione di due realtà che suddividevano i partecipanti per sesso: l’Associazione scout cattolici italiani e l’Associazione guide italiane. Il modello pedagogico “vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla «cittadinanza attiva» (autoeducazione e senso di responsabilità); è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani; deriva da una visione cristiana della vita; tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri; offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione); vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace”.

Il giro di boa verrà sottolineato con un francobollo autoadesivo da 70 centesimi, atteso per il 7 agosto. Il motivo della data c’è: dall’1 al 10 del mese si svolgerà l’evento che coincide con il giro di boa e di cui, in alto a destra nella vignetta, compare il logo. Si chiama “One way - Agesci route nazionale 2014” e coinvolgerà migliaia di partecipanti tra i sedici ed i ventuno anni, che convergeranno nel Parco regionale di San Rossore (Pisa). Nel suo complesso, l’immagine, dovuta ad Anna Maria Maresca, propone un aderente che, dall’alto di una tipica costruzione, scruta l’orizzonte. La carta valore è tirata in due milioni e settecentosedicimila unità, raccolte in fogli da ventotto. Il bollettino illustrativo è redatto dal capo scout Giuseppe Finocchetti e dalla capo guida scouts cattolici italiani Rosanna Birollo. L’annullo fdc sarà disponibile presso l’ufficio postale di Migliarino Pisano.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Scrutando_l___orizzonte/16835