daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

È il nome del nuovo libretto postale. Intanto, il Governo vuole aumentare l’operatività di Cassa depositi e prestiti

Un libretto postale che non è un gioco, come invece lo è quello segnalato ieri e edito da Vànvere. In questo caso è definito “Smart” e porta due firme, di Cassa depositi e prestiti (che l’ha realizzato) e di Poste italiane (incaricata esclusiva della sua collocazione).

“Assicura -viene enfatizzato- un tasso di interesse premiale dell’1,75% fino al 31 dicembre 2014”, a condizione di mantenere, per il resto dell’anno, almeno il 90% di quanto versato all’inizio. L’altro vincolo è che il titolare attivi entro San Silvestro la “carta libretto”, una carta elettronica con microchip associabile ai libretti di risparmio postale nominativi ordinari, scelta “che semplifica e rende più veloci le operazioni di versamento e prelievo”.

L’articolo “è stato immaginato per i risparmiatori più dinamici” e favorevoli a beneficiare di servizi accessori. Non a caso, mette a disposizione una serie di funzionalità, sia informative che dispositive, tramite il servizio di risparmio postale on-line, al quale si ha accesso automaticamente. Come tutti gli strumenti analoghi, non ha spese di gestione e si può aprire presso qualsiasi ufficio postale; inoltre, è garantito dallo Stato.

A proposito di Cdp, il “decreto sblocca Italia”, varato il 29 agosto dal Governo, contempla norme volte ad estenderne l’operatività. È previsto, infatti, un ampliamento sia per la gestione separata (finanziata con risparmio postale e titoli assistiti da garanzia statale) sia per l’ordinaria (impiega risorse tratte dal mercato). Per quanto riguarda la prima categoria, la norma mira a consentire l’utilizzo di fondi per operazioni di significato economico generale (nei settori, tra l’altro, ricerca, sviluppo ed innovazione, educazione, protezione civile, immobiliare, energia, ambiente). Quanto alla seconda, permette a Cdp di intervenire pure a supporto delle politiche pubbliche nazionali davanti a progetti di investimento che contribuiscano, per dire, allo sviluppo di tecnologie innovative ed alla ricerca applicata in campo industriale, nell’ambito energetico e in quello ambientale.

Il nuovo strumento si interfaccia con il periodo che arriva al 31 dicembre
Il nuovo strumento si interfaccia con il periodo che arriva al 31 dicembre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.