Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

09 Ott 2014 - ore 01:02
Ott 09 2014
01:02

Dall'estero

“Giornata mondiale della posta”/1 Da 140 anni è Upu

L’organizzazione venne fondata il 9 ottobre 1874 a Berna, dove ancora si trova la sede. Oggi una cartolina della Svizzera ricorderà l’anniversario

Centoquaranta candeline oggi dall’Unione postale universale, che al tempo stesso festeggia la “Giornata mondiale della posta”, ideata per sottolineare quando la struttura venne creata, ossia il 9 ottobre del 1874.

La storia, però, nacque prima. Era il 1863, nel momento in cui il postmaster general statunitense, Montgomery Blair, organizzò a Parigi una conferenza per promuovere maggiore uniformità negli accordi di settore. Senza ottenere grandi risultati. Fu un alto funzionario della Confederazione della Germania del Nord, Heinrich von Stephan, a prendere il testimone ed a progettare un sodalizio.

Il 15 settembre 1874 il centro elvetico accolse i rappresentanti di ventidue Paesi ed il 9 ottobre venne firmato il Trattato di Berna, che stabiliva l’Unione generale delle poste, divenuta quattro anni dopo Unione postale universale. Il territorio su cui agiva era considerato, ai fini del traffico delle corrispondenze, come se fosse unico, semplificando notevolmente le attività. Dal 1948 è un’agenzia specializzata dell’Onu ed oggi coinvolge 192 Stati, muovendo 35 milioni di franchi l’anno.

Sin dall’inizio ebbe sede nella stessa città; adesso si trova in una strada intitolatagli, Weltpoststrasse 4. L’edificio accoglie il Bureau international, cioè il segretariato, con circa 250 persone appartenenti ad una cinquantina di nazionalità. Esso garantisce il sostegno operativo agli organi della struttura, il Consiglio di amministrazione ed il Consiglio di sfruttamento postale, svolgendo un ruolo di collegamento, informazione e consultazione, al tempo stesso favorendo la cooperazione tecnica tra le parti. Si aggiunge un centro tecnologico specializzato.

Due volte l’anno, in primavera ed autunno, ospita un migliaio di delegati che per tre settimane assistono alle sessioni annuali. Ma, naturalmente, si aggiungono altri appuntamenti ed iniziative. Fra i documenti custoditi, una collezione di oltre 180mila francobolli!

L’anniversario sarà ricordato oggi dalla Svizzera con una cartolina da 1,90 franchi (in vendita a 2,90), su cui ha lavorato Daniel Dreier. Debutterà il nuovo buono-risposta, che ricorda il giro di boa.

Al tempo stesso, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso internazionale di composizioni epistolari. Intanto si lavora al soggetto fissato per il 2015: “Scrivi una lettera per rappresentare il mondo nel quale ti piacerebbe crescere”. Le selezioni locali dovranno completarsi entro il 30 aprile.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.

 



https://www.vaccarinews.it/news/___Giornata_mondiale_della_posta____1_Da_140_anni____Upu/17295