Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

11 Dic 2014 - ore 11:42
Dic 11 2014
11:42

Emissioni Italia

Pronto al lancio il “San Marco 1”

L’omaggio arriverà il 15 dicembre, esattamente mezzo secolo dopo l’avvio dell’esperienza, che fu la prima italiana


L’omaggio atteso per lunedì

“Da oltre un decennio l’Italia è impegnata nelle attività spaziali sia nel quadro dei programmi realizzati nell’ambito della cooperazione europea sia con programmi nazionali. Le attività spaziali europee si sono notevolmente sviluppate in questi ultimi anni e i programmi in corso coprono i settori della ricerca scientifica, quelli applicativi per le telecomunicazioni, la meteorologia, l’aiuto alla navigazione aerea e marittima e quello dello sviluppo di nuovi mezzi di trasporto in orbita con una partecipazione italiana di grande rilievo”. Lo ricordava -era il 28 maggio 1975- il ministro per la Ricerca scientifica e tecnologica, Mario Pedini. Quel giorno venne emesso il francobollo da 70 lire dedicato al progetto “San Marco”, raffigurante il terzo satellite della serie ed il poligono equatoriale “Santa Rita”, collocato al largo delle coste keniote.

Il prossimo 15 dicembre si celebrerà il mezzo secolo del “San Marco 1” e questo verrà ricordato con un’ulteriore carta valore. Si tratta di un 80 centesimi, inserito nel percorso “Le eccellenze del sapere”. I dati sono noti: autoadesivo e tirato in ottocentomila esemplari (i fogli sono da quarantacinque), raffigura, disegnato da Fabio Abbati, il primo satellite tricolore in orbita intorno alla Terra. Venne lanciato il 15 dicembre 1964 dall’isola Wallops (Stati Uniti), dove sorge una base della National aeronautics and space administration, ossia della Nasa.

L’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Roma, mentre il bollettino illustrativo è stato realizzato dal presidente dell’Associazione italiana di astrofilatelia, nonché delegato nazionale presso la commissione specializzata attiva alla Fédération internationale de philatélie, Umberto Cavallaro.

Intanto -a proposito di emissioni- è ancora mistero sul 95 centesimi “Posta italiana”, teoricamente in vendita dall’1 dicembre.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Pronto_al_lancio_il____San_Marco_1___/17700