Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

29 Dic 2014 - ore 10:02
Dic 29 2014
10:02

Appuntamenti

A Modena “D’Annunzio soldato”

Sino al 4 febbraio, palazzo Ducale ospita una rassegna dedicata al “Vate”. Ultracinquantenne, nel 1915 decise di combattere per quella che considerava la Quarta guerra d’indipendenza

“D’Annunzio soldato”. S’intitola così la mostra che palazzo Ducale a Modena sta accogliendo sino al 4 febbraio. Organizzata a cento anni dal Primo conflitto mondiale, intende presentare il ruolo da lui assunto in quella che considerò la Quarta guerra d’indipendenza.

Organizzata dalla Fondazione “Il Vittoriale degli italiani” con il supporto dell’Accademia militare, propone autografi, divise, cimeli e molti oggetti del “Vate”.

Nel 1915, ultracinquantenne, è all’apice del successo letterario, ma decide di combattere e si trasforma in poeta-soldato. Per terra, per mare e per aria progetta e compie azioni destinate ad entrare nella mitografia nazionale; al tempo stesso, lo consacrano nei libri di storia, oltre che in quelli di letteratura. La rassegna -precisano i promotori- vuole restituire al pubblico la dimensione di un personaggio che più volte ha sfidato la morte “per dare il suo contributo al completamento dell’Unità nazionale”.

“Amante del passato, capace di godere pienamente il presente, D’Annunzio era anche uno straordinario anticipatore del futuro: sua è l’espressione «beni culturali», che creò applicandola nella difesa e nella valorizzazione dei nostri tesori artistici”, ricorda il presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri.

“Fu tra i pochissimi capaci di coniugare al meglio il «nobile sentire» ed il «forte agire», valori che ancora oggi, qui, trasmettiamo ai giovani allievi ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei carabinieri che quotidianamente si preparano a diventare comandanti in grado di operare efficacemente nei moderni, complessi scenari operativi nazionali ed internazionali”, aggiunge il responsabile dell’Accademia, generale di divisione Salvatore Camporeale.

L’ingresso, gratuito, è da piazza Roma, negli orari 10-12 e 16.30-19 (feriali), 9-12 e 15-19 (sabato, domenica e festivi; chiuso l’1 gennaio), 10-12 (31 dicembre).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/A_Modena____D___Annunzio_soldato___/17791