Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

23 Lug 2015 - ore 10:17
Lug 23 2015
10:17

Notizie dall'Italia

Alfabetizzazione digitale, anche Poste ci prova

L’operatore firma “Nonni su internet”, corsi da quindici lezioni gratuite rivolte agli ultrasessantenni. Ora -come ad Asti- alcune esperienze, ma il grosso si svolgerà da settembre

Un progetto pilota, sbocciato all’interno di Poste italiane, che sta coinvolgendo vari luoghi dello Stivale. Si chiama “Nonni su internet” ed il nome chiarisce immediatamente l’obiettivo: promuovere la cultura elettronica tra coloro che hanno oltre sessant’anni.

È il programma di alfabetizzazione digitale riservato alla terza età, volto a rendere anche le persone più anziane pratiche nell’uso del web e delle moderne tecnologie di comunicazione, annotano da Asti, la cui sede di corso Dante 55 già sta vivendo l’esperienza.

Dopo la pausa estiva, il programma sarà esteso a tutto il territorio nazionale: negli uffici postali si troveranno dei punti di riferimento con le informazioni sui corsi e sulle iscrizioni.

L’iniziativa conferma l’attenzione dell’operatore ai progetti di responsabilità sociale ed ai temi delle pari opportunità di accesso alle prestazioni più avanzate; l’intervento ha il duplice effetto di favorire la vita attiva ed agevolare la transizione dall’economia tradizionale a quella informatica.

“La fiducia che i cittadini ci riconoscono -ha detto l’amministratore delegato della società, Francesco Caio- ci aiuta a estendere a tutti coloro che lo vorranno le conoscenze, i servizi e le opportunità digitali che sono ancora riservati a pochi. La nostra azienda vuol essere il motore che fa ripartire il Paese, uno strumento a disposizione dei cittadini per vivere una vita migliore e più semplice”.

I corsi -gratuiti- si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale e si svolgono in aule attrezzate. Sono previste quindici lezioni, tenute da un docente affiancato da uno studente per ciascun allievo. Trattano gli aspetti base: introduzione all’uso del personal computer, conoscenza dei programmi, opportunità offerte da internet con particolare attenzione a supporti quali informazione, salute, e-government, commercio e pagamenti elettronici. Pronti kit didattici redatti insieme al dipartimento di Linguistica dell’Università La sapienza di Roma. Vi collabora la Fondazione mondo digitale.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Alfabetizzazione_digitale__anche_Poste_ci_prova/18993