daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

“Leonardesca” - I quattro francobolli debutteranno l’1 ottobre e serviranno per il corriere veloce interno e per quello con l’estero

A giudicare dai bozzetti, appaiono meglio di alcune tra le ordinarie introdotte negli ultimi decenni. Come positivo è il richiamo in microscrittura di chi formalmente emette i francobolli, ossia il ministero allo Sviluppo economico.

Resta il nodo comunicativo: a cosa serve la serie denominata “Leonardesca”? Le criptiche indicazioni, “A”, “Azona1”, “Azona2”, “Azona3” (gli Stati Uniti, ad esempio, hanno varato un chiarissimo e stimolante “Forever”) non bastano per gli addetti ai lavori, e figurarsi per il pubblico. Perfino il comunicato diffuso poco fa da Poste italiane si attesta sui soliti tecnicismi, senza dire nemmeno quanto costeranno al momento del debutto, ossia l’1 ottobre.

Il primo esemplare andrà impiegato con la posta prioritaria nazionale compresa nello scaglione base, ossia entro i cento grammi di peso, servizio che dallo stesso giorno verrà reintrodotto con il nuovo nome di posta1 e richiederà 2,80 euro. I restanti serviranno con l’analoga prestazione diretta all’estero, detta postapriority internazionale. Però, il porto minimo raggiunge solo il mezzo etto e l’onere (quindi l’esemplare da impiegare) è differente secondo l’area geografica: quella che ingloba Europa e Mediterraneo (tecnicamente zona 1) richiede 3,50 euro; Africa, America ed Asia (zona 2), 4,50; Oceania (zona 3) 5,50.

Come “Vaccari news” ha anticipato settimana scorsa, le produzioni sono autoadesive, organizzate in fogli da cinquanta. Le vignette citano quattro particolari tratti da disegni dello scienziato toscano: “Le proporzioni dell’uomo secondo Vitruvio” (l’originale è esposto al gabinetto dei disegni e stampe delle Gallerie dell’accademia di Venezia), la vite aerea precorritrice dell’elicottero (manoscritto sulle macchine volanti, esposto presso la bibliothèque de l’Institut de France di Parigi), un’ala meccanica e la balestra gigante (entrambi tratti dal Codice atlantico, Biblioteca ambrosiana di Milano). Il lavoro è dovuto a Rita Morena, tranne il secondo taglio su cui ha lavorato Antonio Ciaburro. Il progetto grafico è firmato da Angelo di Stasi.

Il battesimo marcofilo sarà tenuto allo spazio filatelia di Roma. Essendo una definitiva, non è previsto -chissà perché- il bollettino illustrativo.

Ecco la “Leonardesca”
Ecco la “Leonardesca”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.