Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

27 Mar 2016 - ore 00:06
Mar 27 2016
00:06

Libri e cataloghi

In volo con Umberto Nobile e Roald Amundsen

Novant’anni dopo la spedizione sul polo Nord, il libro di Emilio Milisenda ne racconta la storia, al tempo stesso repertoriando gli oggetti, postali e non, che l’hanno celebrata


Novant’anni dopo: l’autore, Emilio Milisenda, con il libro

“Storia, posta, documenti e curiosità”. È quanto promette Emilio Milisenda, l’autore del libro “Umberto Nobile e il volo transpolare del «Norge»”. “È la mia prima opera, nata per puro caso da alcuni articoli che ho fatto”, ha ammesso il diretto interessato durante la presentazione svoltasi a “Milanofil”. Dietro, un grande interesse per l’uomo e per la spedizione, di cui sta scoccando il novantesimo anniversario. “Studi di una vita, come la maggior parte dei libri di filatelia e di storia postale”, ha commentato Valeria Vaccari: è la sua azienda ad aver edito il volume, articolato in 176 pagine con immagini a colori (35,00 euro). “Un’opera piena di notizie”, ha aggiunto il presidente dell’Associazione italiana di aerofilatelia, Roberto Gottardi, al tempo stesso ricordando l’importanza dell’argomento affrontato. “Lavoro assolutamente non comune, frutto della duplice sconfinata passione per l’aviazione e la aerofilia e scritto con abilità ed equilibrio senza che nessuno dei due argomenti abbia a prevalere sull’altro”, annota lo specialista Fiorenzo Longhi.

L’esperienza che viene descritta si svolse dal 10 aprile 1926, quando il dirigibile partì da Ciampino (Roma), al 14 maggio seguente, giorno in cui raggiunse Teller, in Alaska. Il 12 maggio, ragionevolmente il primo a farlo, il mezzo sorvolò il polo Nord.

L’apertura dello studio rappresenta un diario su quanto è accaduto, cominciando dal tentativo fallito, risalente al 1923 e compiuto dall’esploratore norvegese Roald Amundsen per sorvolare la calotta artica. Il 25 luglio 1925 avvenne l’incontro fra i due futuri protagonisti, poi, passo passo, il racconto si focalizza sul progetto, il coinvolgimento di Lincoln Ellsworth e fino alle celebrazioni successive, con una nota: “molti Stati emettono, ancora oggi, francobolli dedicati ai finti conquistatori del polo”, come Frederick Albert Cook, Robert Edwin Peary o Richard Evelyn Byrd.

La seconda sezione lascia lo spazio al collezionismo, repertoriando cartevalori, annulli, vignette, cartoline, medaglie, calendari inerenti all’operazione ed ai suoi personaggi.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/In_volo_con_Umberto_Nobile_e_Roald_Amundsen/20361