daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

La sede italiana del sodalizio venne creata cinquanta anni fa. Pronto un francobollo da 95 centesimi con annullo per le buste del primo giorno a Roma. Debutterà il 22 aprile

I due francobolli del 1991
I due francobolli del 1991

Il cervo sardo e l’orso marsicano: sono raffigurati nei due francobolli che portano il simbolo di quello che una volta era il World wildlife fund, adesso World wide fund for nature ma più noto con l’acronimo Wwf. Si inseriscono nella serie “Salvaguardia della natura” emessa il 10 ottobre 1991; già allora non si capì la ragione per la quale solo metà dei quattro 500 lire che compongono la serie mostrano il logo.

E non c’è il due senza il tre, questo più circostanziato: si aggiungerà il prossimo 22 aprile. È un taglio da 95 centesimi che intende ricordare il mezzo secolo raggiunto dalla sede italiana del sodalizio.

Autoadesivo, conta su ottocentomila esemplari in fogli da ventotto. La vignetta è d’autore, dovuta a Fulco Pratesi. Oltre ad essere giornalista ed illustratore, ha fondato la realtà tricolore ed ora ne è presidente onorario. Raffigura un panda con il suo cucciolo tra le piante di bambù, rappresentative del loro caratteristico habitat. L’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Roma, mentre il bollettino illustrativo è stato affidato all’attuale presidente, Donatella Bianchi.

Wwf Italia -recita lo statuto- “persegue la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente a fini di solidarietà sociale e senza scopo di lucro”. Il suo obiettivo è “fermare e far regredire il degrado del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura”, puntando a conservare quest’ultima ed i processi ecologici in tutto il mondo attraverso il mantenimento della diversità genetica, l’uso sostenibile delle risorse, la riduzione degli impatti antropici a beneficio delle presenti e delle future generazioni.

Nel Bel Paese ha un riferimento centrale con sede a Roma, diciannove sezioni regionali, oltre duecento strutture territoriali; è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale e, al tempo stesso, un’organizzazione non governativa.

L’esemplare atteso per il prossimo 22 aprile. Da notare, anche nell’annullo, i richiami legali: il copyright per il logo ed il simbolo “marchio registrato” per l’acronimo Wwf
L’esemplare atteso per il prossimo 22 aprile. Da notare, anche nell’annullo, i richiami legali: il copyright per il logo ed il simbolo “marchio registrato” per l’acronimo Wwf



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.